• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info impianto gpl landi fiat panda 2019 immatricolata in germania

Il punto è che essendo un impianto landi come ha detto, a meno che non fosse installato davvero davvero male per giustificare tutti questi lavori, non aveva bisogno di nessuna modifica .

In teoria bastava fare la pratica di omologazione qui con tutti i dati presi sui componenti e via.
Nell'ambito del puro confronto: in termini normativi... sai che sia possibile fare questo? Lo esponi come se fosse qualcosa di "corretto da fare", a me sembra solo che tu stia esponendo una tua teoria. Ed una teoria che a mio personale parere, senza una buona dose di conoscenza del discorso, è un po' azzardato fare.

Alcuni regolamenti UE sono diventati legge negli stati membri, ma non c'è la traduzione automatica di una legge di un paese all'interno delle leggi di un altro.
Significa che ad esempio una auto omologata e immatricolata a GPL in germania arriva in italia, alla frontiera non la si può respingere o le forze dell'ordine non possono multarla se circola, rispettando le normative e le omologazioni della germania come "autorizzate" a circolare qui.
Ma se stiamo provvedendo all'immatricolazione, cioè a definire quell'auto come parte del parco circolante della nazione italia... io non so se un impianto fatto in germania, seguendo una serie di regole che la germania ritiene opportuna, possa essere qui utilizzato senza specifiche pratiche. Tanto per fare un esempio sui pezzi...

Io non penso che Landi progetti 7 versioni di polmone/regolatore di pressione, una per ogni regolamentazione nazionale. Cerca di progettarne una che funzioni in tutta la UE e cerchi di omologarla per tutta la UE. Idem per quanto riguarda altre attrezzature come le bombole.
Poi però una volta che sono installati (e non più pezzi sul mercato) da un insieme di componenti diventa un impianto, e senza una serie di specifici passaggi non penso possa arrivare in italia e l'italia dice "certo, come no, l'impianto che arriva dalla germania è ok" senza per esempio una documentazione che racconti la corretta installazione rispondente alle norme italiane.

Io non sono in condizione di dire che quanto sostieni non sia corretto. Però non lo ritengo così facile come lo esponi, e per quanto sia... Se il venditore ha fatto qualcosa del genere, ha un motivo. Magari è banalmente il contratto stipulato dove c'è scritto che la tale auto, con tale codice telaio, con tale alimentazione è stata venduta a tale cliente.
E se l'alimentazione, per problemi burocratici, non corrisponde con quella inserita nel contratto... Il venditore o restituissce il denaro, si gestisce la bega di smontare l'impianto e trova un altro cliente... oppure gestisce l'installazione di un impianto a norma italiano e consegna l'auto.

Tra l'altro non credo vi sia installatore che si metta a fare impianto... su materiale che non vende lui. Ed il motivo, per quanto non sempre privo di interesse monetario, è di responsabilità.
 
Pike l'installatore in questo caso avrebbe fatto la pratica, l'omologazione la rilascia la motorizzazione dopo i suoi controlli, non a caso l'impianto si collauda.
La responsabilità dell'installatore centra poco. Come dici poi i pezzi landi sono sempre quelli, per la panda poi mi sa che sono gli stessi da 10 anni o più.
Mi è capitato di vedere molte auto trasformate da metano aftermarket a gpl, e in quel caso come ho scritto sopra, una volta sostituito serbatoio e riduttore non si è toccato più nulla, perchè gli stessi pezzi vengono inseriti in una pratica nuova, non è che c'è la lista nera!
Ripeto per me o l'impianto era montato malissimo, o c'era qualcosa sotto, i venditori non stanno li a fare regali.
 
C'è di certo qualcosa sotto .
Certo, che " qualcosa sotto ". Magari l'impianto aveva problemi in toto, oppure il concessionario ha " rimediato " l'impianto da un'altra vettura e l'ha montato su quella di w180.
Fatto stà che ora, almeno sul libretto è presente ( almeno credo ) la dicitura dell'impianto G.P.L. e che w180 l'ha ritirata e va bene sia a benzina che a G.P.L. .
 
dubito sia già presente, a meno che non sia stata infilata in qualche sessione di collaudo
 
L'impianto gpl era montato da casa madre ,con polmone posizione bassa lato guida,serbatoio nel vano ruota di scorta,bocchetta di ricarica con attacco Germania.
Cosa sia successo non lo so bene ,l'importante che io abbia nell'auto l'impianto gpl ,ora si trova sul lato passeggero del vano motore con polmone nuovo,valvola lato liquido nuova,cablaggio nuovo di pacca (tutto a controllabile).
Ho certificazione dell'installatore ed appuntamento collaudo in motorizzazione nei prox gg .
Confermo che l'auto va bene.
Gratt....Gratt....Gratt
 
Impossibile che abbiano tolto un impianto originale.
Era aftermarket per forza.
Aggiungo che considerato il fatto che l'impianto originale usa la stessa centralina per GPL e metano sono proprio Curioso di vedere cosa hanno fatto per bypassare il tutto.
Continua a sembrarmi stranissima la cosa.
 
Nell'ambito del puro confronto: in termini normativi... sai che sia possibile fare questo?
Nello specifico: ci puoi indirizzare a qualcosa?

O stai solo dando voce alle tue opinioni/idee/impressioni/sssecondomestaccussì?
 
Pike ho parlato con il mio impiantista e così mi ha detto.
 
Grazie per aver condiviso con noi la fonte delle tue informazioni :)
 
Impossibile che abbiano tolto un impianto originale.
Era aftermarket per forza.
Aggiungo che considerato il fatto che l'impianto originale usa la stessa centralina per GPL e metano sono proprio Curioso di vedere cosa hanno fatto per bypassare il tutto.
Continua a sembrarmi stranissima la cosa.
Mi avevi messo la pulce all'orecchio ed ho fatto leva sul venditore per avere info non era come qualcuno dell'autosalone mi aveva detto e come avevi anticipato era aftermaket non omologato in Germania.
Oggi sono sato con l'installatore alla motorizzazione per il collaudo , che è andato ok.
Grazie a tutti per la pazienza e le risposte .
 
Beh almeno sei consapevole della situazione
 
Grazie del riscontro
 
Esperienza interessante. Spero che chi stia per acquistare un'auto a GPL riesca a leggersela per essere già con le domande affilate...
 
Indietro
Alto Basso