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Info impianto gpl landi fiat panda 2019 immatricolata in germania

Auto
ford ecosport 1,5 tdci 2017, ducato 2300 ,spark gpl 2014,panda 312 gpl del 2019
Buona sera ,sono in trattative per l'acquisto di detta auto 1,2 8 v ,nel visionare l'auto ciambella gpl vano ruota di scorta ma NON ho trovato nel vano motore il polmone riduttore di pressione ,il venditore interpellato il meccanico mi indicava che il riduttore si trova sotto la zona servofreno, cosa che trovo strana.

Il mio dubbio è che le normative in Germania nel 2019 erano diverse da quelle in Italia e che l'auto sia con il contributo fisso di benzina .

Qualcuno ha info in merito

Grazie
 
Ultima modifica:
che l'auto sia con il contributo fisso di benzina .
Se intendi dire che l'auto usa sia poca benzina che anche il GPL... non è così infrequente nemmeno in italia.
Il mio dubbio è che le normative in Germania nel 2019 erano diverse da quelle in Italia
Non è escludibile. Bisogna vedere se le differenze impediscono la normale immatricolazione in italia senza passare per l'esemplare unico.
 
Impianto Landi non di casa madre ma fatto in concessionaria, riduttore si trova(guardando la macchina da Davanti) sulla destra immediatamente dietro il paraurti, guardando da sotto si vede subito.
È indifferente dov'è montato purché sia nel vano motore.
 
Grazie per la risposta ,il mio dubbio è sapere se quell'impianto quando passa a gpl va solo a gpl, tu hai info in merito?
Fiat puo aver fatto modifiche a quel motore per la germania da iniezione indiretta a diretta?
 
Dubito fortemente. Come dice sempre il buon Gasi perché comprare una 🐼 in Germania? Controlla bene il sottoscocca.
 
Il contributo benzina è a discrezione di chi lo installa, a me va al 100% a Gpl da quando è alla temperatura giusta.
Se ha il contributo vai da un installatore e te lo fai togliere. È una spunta a livello di software.
 
Beh non lo hai mai detto, in ogni caso allora no non ha il contributo benzina.
 
Sulla mia grande punto 1.2 8V ho fatto installare l'impianto GPL Landi Omegas direct e tramite software dalla centralina ho fatto mettere il contributo benzina che in tal caso al contrario del tuo impianto potrà essere reversibile anche solo a GPL. In tal caso non penso che avrai nessun tipo di restrizione in Italia. Normalmente un auto che nasce dalla casa con l'impianto GPL tende a montare le valvole rinforzate per cui avrebbe poco senso mettere il contributo a benzina, mentre nel caso mio aiuterebbe a non far seccare i gommini delle valvole, in ogni caso penso che non avrai nessun tipo di problema a livello sia di legge che burocratico.
 
NON ho trovato nel vano motore il polmone riduttore di pressione
A quanto ne so, spesso gli installatori montano i polmoni-riduttori, nei posti più assurdi. Sulla Stilo che avevo, il polmone-riduttore era montato sotto la pompa A.B.S., scomodissimo da raggiungere nel caso di qualche problema. Sulla Grande Punto lo hanno montato in basso, vicino al radiatore nella parte bassa : anch'esso scomodissimo da raggiungere nel caso in cui occorra intervenire per qualche lavoro.
Hai controllato se sul libretto è indicata la data di montaggio dell'impianto ? hai controllato se con la targa della macchina è presente la dicitura " doppia alimentazione "o " veicolo munito di impianto G.P.L. " ? o altro che possa indicare la presenza dell'impianto G.P.L. installato dalla casa o successivamente ?, con il telaio, se vai in Fiat non dovrebbe essere difficile capire se ha l'ìmpianto G.P.L. installato dalla casa o successivamente. Controlla anche se è presente una seconda centralina elettronica, se sono presenti dei secondi iniettori, se ci sono tubazioni dell' impianto G.P.L. .
Messaggio doppio unito:

Se immetti il Link della macchina in oggetto ( ammesso che si possa fare ), magari ci sono delle foto con cui si può constatare, nei limiti del possibile, se ha l'impianto installato successivamente oppure no.
 
Ciao,oggi sono stato dal venditore proprio per controllare il tutto,il polmone si trova sul lato guidatore montato in basso sotto la batteria, pessima posizione da casa fiat per fare manutenzione .
Il sottococca come qualcuno aveva ipotizzato non presenta come la bulloneria nesuna formazione di ruggine .
Ho fatto un breve giro di prova positivo
L'auto l'ho fermata ,consegna tra una settimana.
Grazie a tutti per le consulenze
 
Aggiornamento,il venditore non è riuscito a recuperare i documenti dell'impianto gpl ,ha provveduto a sue spese a rifare l'impianto sempre landi con sostituzione di tutti i componenti, bombola,polmone ,(iniettori ?), e tutti i cablaggi ,spostando il polmone sul lato sinistro del vano motore.
L'auto va bene con entrambi le alimentazioni,vi aggiorno sui consumi.
 
Whoa... Molto interessato a sentire il prosieguo.
 
Aggiornamento,il venditore non è riuscito a recuperare i documenti dell'impianto gpl ,ha provveduto a sue spese a rifare l'impianto sempre landi con sostituzione di tutti i componenti, bombola,polmone ,(iniettori ?), e tutti i cablaggi ,spostando il polmone sul lato sinistro del vano motore.
L'auto va bene con entrambi le alimentazioni,vi aggiorno sui consumi.
Bastava letteralmente prendere una bombola nuova e omologarlo con i pezzi già montati....
 
Per una volta che un venditore agisce a favore del cliente...
 
La cosa mi puzza. Non ho mai trovato gente che fa regali.
 
A meno che l'auto non girasse con un impianto installato e non collaudato (a patto che in Germania si collaudi), avrà avuto qualche dicitura sul libretto relativa al GPL.
Per normativa europea tutto ciò che è legale in strada li in teoria una volta importato è legale anche qui, non servono i documenti dell'impianto, anche perché nemmeno qui ci sono documenti specifici, ma vengono riportati alcuni dati sul libretto e via.
Ora a parte questo, visto che ci possono essere tranquillamente normative di lì che non conosco, potrebbe essere che sia più comodo importarla come benzina e trasformarla qui.
Il punto è che essendo un impianto landi come ha detto, a meno che non fosse installato davvero davvero male per giustificare tutti questi lavori, non aveva bisogno di nessuna modifica .
In teoria bastava fare la pratica di omologazione qui con tutti i dati presi sui componenti e via.
Visto che le bombole durano 10 anni e quella di certo non era nuova, era letteralmente l'unica cosa che aveva senso cambiare nel frattempo.
Rifare l'impianto da capo non ha senso, per Montarne uno uguale poi?
C'è di certo qualcosa sotto .
 
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