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Grande Punto - Impianto Hi-Fi, settaggi e consigli

I colori non sono "codificati", a parte il nero (ground, massa, terra, negativo).
Sulla tua radio c'è scritto che cosa fanno. Sulla GP... purtroppo non è tutto "chiaro al 100%", anche perchè non ha lo "switched" power on (segnalatore di chiave accesa/spenta).
Però il connettore è standardizzato.
aupload.wikimedia.org_wikipedia_commons_thumb_3_34_ISO_10487_ca21686fca494f4e17a93993e7a2c56e2.png
 
Eppure non corrispondono ???

A parte A4 e A8 che infatti corrispondono. Su A4 ho un cavo rosso quindi presumibilmente + ed A8 ho un cavo nero ovvero -
Su A3 lì dice non connesso mentre io ho un cavo bianco
Su A6 dice illuminazione ma sul mio connettore A6 è vuoto. :Sour:
 
Credo che dovrai "ponticellare" A4 e A6.
 
Purtroppo non so come caricare le immagini altrimenti mostrerei i colori del connettore sulla GP e quello dell'autoradio. Comunque non coincidono e la radio non si accende :Dead:
 
la butto lì, non è che magari c'è bisogno di un adattatore iso fiat-alpine?
 
A questo punto lo penso anche io. Non combaciano affatto!!!

Usando l'immagine di Pike ho questa condizione:

------ GPUNTO - - - - - - - - ALPINE

A1 - ROSA/NERO - - - - - - NULLA
A2 - NULLA - - - - - - - - NULLA
A3 - BIANCO - - - - - - - - - NULLA
A4 - ROSSO - - - - - - - - - - GIALLO
A5 - GRIGIO - - - - - - - - - BLU
A6 - NULLA - - - - - - - - - - ARANCIO
A7 - NULLA - - - - - - - - - - ROSSO
A8 - NERO - - - - - - - - - NERO

Ne combaciano 2 su 8. Forse se riuscissi a sfilare le spinette potrei spostarle ma non so come abbinare i colori
 
Ultima modifica di un moderatore:
http://italy.alpine-europe.com/file...6DAB-UTE-93DAB/OM_CDE-196DAB_UTE-93DAB_IT.pdf
Leggi bene...
Pagina 55!
Alpine.png

Pagina 56!
Fili Alpine.png

Giallo (A4) e nero (A8) li hai.
Se vuoi il sottochiave devi "inventarti" il rosso (A7), oppure ponticellarti al giallo. E per l'illuminazione devi "inventarti" l'arancione (A6).

Se ben vendo da pagina 55, qualche giochino puoi farlo sul connettore di adattamento dall'iso alla radio (che ha un microscopico 16 cavi)


Ricordo male o le FIAT non fanno funzionare l'accendisigari a chiave scollegata? Se la risposta è sì, la manovra più immediata è "rubare" dall'accendisigari, l'illuminazione per A6, alimentazione per A7, portando il filo nel connettore ISO da 16 fili e crimpandolo in modo dignitoso.

Altrimenti bisogna inventarsi qualcosa per i connettori azzurro/giallo/marrone...
 
Ultima modifica:
Ok Pike... ci sono per A4 ed A8 come pure per l'A6. Quindi per il ponte con A7 mi confermi che la funzione sottochiave porta solo una massa?

Seguendo l'indicazione di Pike ho verificato lo schema sulla radio originale della GP

A1 - CAN B
A2 - BOOSTER DEC (vuoto sul mio connettore)
A3 - CAN A
A4 - UB
A5 - ANT AUTOMATICA
A6 - NC
A7 - NC
A8 - TERRA

Quindi chissà con quale segnale la radio originale si spegne con la chiave? Forse CAN A o B?

Grazie Pike!
 
Ma all'accendisigari arrivano due cavi? Uno per alimentazione (sotto quadro) ed uno per l'illuminazione? Se così fosse sarei a cavallo!
 
Ammetto pubblicamente di aver gettato la spugna per il montaggio.:Dead: Ho incontrato troppe difficoltà senza avere riferimenti certi circa quello che stavo facendo. Per fortuna ho chiamato alla Norauto e mi hanno fatto andare all'ora di pranzo. Non avevo idea che il porta slitta originale della GP andava rimosso e che la slitta nuova si ancorasse solo sulla mascherina esterna.??? Colui che ha montato l'apparecchio mi ha fatto notare che le Alpine con il bluetooth restano sempre sotto tensione e tirano giù presto la batteria e quindi è stato necessario anche un altro accessorio. Per gli altoparlanti ha fatto un ottimo lavoro di cablaggio comprendendo il montaggio del cross-over e tweeter nella predisposizione (sono quelli abbinati al kit Hertz 165.3 che calzano e si bloccano perfettamente nell'alloggio con l'anellino in dotazione). Io non sarei stato in grado di fare un lavoro così pulito.:thumbsdown:
Uscito da Norauto sono andato in una zona isolata del parcheggio del centro commerciale e provo a smanettare con le impostazioni ma... l'acustica era molto deludente, sicuramente peggiore che con sorgente e altoparlanti originali. Insisto ma non trovo alcuna regolazione soddisfacente. I bassi erano quasi assenti, lo stesso per gli alti cristallini.:(
Torno nel box e tento ancora altre impostazioni ma... nulla. Decisamente demoralizzato mi decido ad associare il telefono con il bluetooth e fin lì ok. Faccio un ultimissimo tentativo e vi giuro che le dita tra pressioni di bottoni e giramento di manopola hanno attivato qualcosa che non ho capito cosa ho fatto ma.....o_O improvvisamente la musica è diventata tale. In quel momento suonava dalla memoria USB la canzone di Billy Idol "Flesh for fantasy" (scusate ma sono antico di età :p) e come per magia ho sentito le mazzate sugli sportelli come pure l'arricchimento dei toni medi e alti.:Happy: Cosa ho fatto non lo so ma vi dico che ora ho il sorriso in faccia. Tutto questo per dire che il mio impianto composto da sorgente ALPINE UTE93DAB, altoparlanti HERTZ 163.5 a 2 vie separate, più SUB attivo a tubo nel baule mi danno grande soddisfazione.
Grazie a chi mi ha seguito ed aiutato in questa discussione :thumbsup:
 
Ma non è che per caso avevi il sub spento? Cioè che proprio l'uscita sub del tuo stereo fosse spenta?
Comunque se le casse non sono amplificate,non aspettarti grandi risultati,alla fine dallo stereo usciranno a esagerare 30w rms per canale.
Comunque se ho capito un po,ti piace musica anni 70/80?
Se vuoi un po piu di basso anche dalle anteriori,prova a mettere il filtro HPF del front a 80hz,sempre con slope 12db/oct
 
Il sub era acceso Fede... ma da davanti non usciva nulla di basso tanto che ho malignato pensando che mi fossero stati montati i cavi dell'altoparlante in contro fase. Non mi ricordo se ho letto qualcosa come "exit bass" boh... era un momento che mi ero scocciato e non capivo come richiamare certe sequenze di settaggio ed ho smanettato a caso tanto che le dita mi sono andate per conto loro ed ho fatto qualcosa che ha magicamente cambiato tutto. Eppure ti dico che sebbene siano 25/30W RMS suonano molto bene e mi soddisfano. Forse perché venendo da sorgente ed altoparlanti originali il salto è stato grande ma comunque posso dire che per ora sono appagato. :thumbsup:
Per la musica... eh si, ai miei tempi andavano la dance 70/80 quindi sulla memoria USB ne ho molti di pezzi. Oggi non disdegno un po' di gothic metal stile Within Temptation e Nightwish che domani mi vorrò ascoltare con la nuova acustica. :Happy:
Proverò anche il tuo settaggio per le anteriori sperando di non scombinare l'impostazione attuale ma credo che la potrò salvare comunque tramite l'app collegata.;)
 
Bene dai,allora era solo un problema di settaggi. ;)
 
Ora il dramma è capire come cercare e scorrere i canali DAB ??? ho già cominciato a dare le testate :unsure: pare che becco solo radio vaticana :Hungover: ma devo capire ancora cosa sono gli ensamble ed i metodi di selezione dei canali. Mi metterò a studiare appena possibile. :sneaky:
 
Torno a rompervi le scatole per capire se l'installazione sia stata fatta a regola d'arte o meno.

L'installatore mi ha caricato di una spesa extra relativa ad un elemento (a suo dire necessario) in quanto le Alpine con Bluetooth restano sempre sotto tensione e tirano giù la batteria in 3 giorni. A qualcuno di voi risulta questo dato?

L'autoradio è SOLO sotto quadro. L'installatore sostiene che è lo stesso apparecchio che NON permette di essere acceso anche a quadro spento. Può essere???
 
E' possibile avere un codice di quell'elemento?
Tutte le radio moderne sono sempre sotto tensione, altrimenti non mantengono memorizzati i parametri. Il cavo Switched 12v è un consenso all'accensione "piena" della radio.
 
Ora sono in ufficio ed ho la fattura a casa con i dettagli di quel "coso" che mi hanno applicato... credo Phonocar. L'installatore mi ha chiaramente detto che se non avessi montato quello mi sarei ritrovato con la batteria a terra in 3 giorni perché l'Alpine con il BT ha quel difetto. Io credo nella qualità della Alpine ma trovandomi con la macchina smontata non sono stato in grado di capire se mi stesse fregando o meno.
 
Ti avrà messo sicuramente la centralina della Phonocar per emulare il canbus dello stereo originale.
Purtroppo a differenza delle vecchie auto,dove c'era la doppia alimentazione,e cioè quella fissa per la memoria e il sottoquadro per l'accensione,in queste è tutto gestito dal body computer,ma solo sullo stereo di serie.
Per gli sterei aftermarket ci vuole questa centralina. Può darsi che tel'abbia fatta pagare circa 100 euro?
 
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