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Grande Punto - Impianto Hi-Fi, settaggi e consigli

Mi pare sui 35€ Fede... (quando tornerò a casa controllerò la fattura) i comandi al volante erano un'altra 80ina in più ma per ora ho soprasseduto, dopotutto li ho sempre adoperati poco per l'abitudine di allungare le dita direttamente sulla radio.;) Certo è che mi scoccia dover tenere il quadro acceso per farla funzionare mentre sto fermo.:mad: Quindi mi confermi che non c'era soluzione ed è vero che era necessaria quella centralina, pena il rapido abbattimento della batteria? Allora sembra più un problema di cablaggi della GP che dello stereo o sbaglio?
 
Prima ci fai sapere il modello preciso del dispositivo, prima sarà possibile fare ipotesi sensate... ;)
 
Quoto Pike,ma in generale si Roby. Le macchine moderne,non credo tutte,ma la maggior parte,controllano anche lo stereo dal body computer. Quindi piu che un problema di cablaggio,è proprio una logica di funzionamento diversa.
Comunque una volta l'ho montata anche io ad una golf 5a serie quella centralina,per lo stesso motivo,e mi pare che la pagai di più,ma si parla di almeno 4 anni fa. Può darsi che sia un altro modello o i prezzi siano calati. Per me 35 euro è ottimo,anzi facci sapere che modello è,se mi ricapita so cosa cercare di preciso.
 
ciao, spero di non aver sbagliato la sezione.
volevo cambiare tutto l'impianto dell'auto avevo visto questi pezzi per ora come vi sembrano:

autoradio Sony CDX-G1100

amplificatore Sony XMN1004

subwoofer Alpine SWT-12S4

per le casse cosa consigliate compatibilmente con questi pezzi? grazie
 
Ho unito due discussioni sullo stesso argomento.
 
Anche io ho un alpine con blutout e se lascio il frontalino sempre attaccato mi scarica la batteria se lo levo no ma come sia possibile non lo so( ps é montato su una 188)
 
Beh io credo che il problema sia legato all'alimentazione. Presumo che lo stereo sia sempre alimentato,anche a macchina spenta. Sullo stereo ci sono 3 fili per l'alimentazione: il nero è massa,e il rosso e il giallo sono positivi,ma il rosso è il positivo che dovrebbe stare sottoquadro,ovvero spegnersi allo spegnimento dell'auto,mentre il giallo deve essere sempre alimentato,e serve per la memoria dello stereo.

@heffzz95 ho guardato le caratteristiche dei pezzi che hai preso,e direi che vanno bene e l'ampli e il sub sono coerenti dal punto di vista delle potenze.
L'unica cosa,aldilà delle casse anteriori che prenderai,è che secondo me avrebbero bisogno di essere amplificate anche esse,per avere il giusto equilibrio,altrimenti può darsi che il sub sia troppo presente a discapito della voce,a meno di non tenerlo un po basso.
Comunque punterei su un buon kit a 2 vie di marca,tipo Hertz,JBL ecc.
 
Rieccomi qui. Chiedo scusa per il lungo silenzio ma ho avuto dei contrattempi.

Per Pike e Fede... l'elemento che mi è stato aggiunto è della Alpine e codificato come KCE-SLIMKEY2INTERF.CAN.B2S. Quando ho letto in giro i dettagli relativi a questo adattatore ed ho trovato questo:

SLIMKEY (CF0006UNSC11) fornisce una soluzione affidabile, semplice da installare ed economica, in tutti i casi in cui l’installatore ha bisogno di recuperare uscite analogiche dalla linea Canbus del veicolo.
L’unità in oggetto ha come caratteristica primaria quella di fornire un’uscita sottochiave 12VDC con corrente massima di 1,5Ah.
SLIMKEY si collega alla linea Canbus e rileva la compatibilità auto eseguendo la sincronizzazione con la linea Canbus della vettura.
Il modulo tiene in memoria centinaia di protocolli auto ed è aggiornabile a nuovi veicoli.
La peculiarità di SLIMKEY è che, l’uscita che di default fornisce il sottochiave, può essere impostata a scelta come uscita odometro / luci / retromarcia / freno a mano / sensori di parcheggio / mute.
Questa operazione si ottiene eseguendo una semplice procedura durante l’installazione.
Le dimensioni ridotte di SLIMKEY permettono un’integrazione ad alto livello in uno spazio contenuto


Ora chiedo a voi che siete i guru in materia... visto che in quel testo parla di collegamento alla linea Canbus, quindi deduco rilevandone i segnali provenienti da esso, mi confermate che sia logico che questo apparecchio non mi permetta di avere la sorgente alimentata anche a quadro spento e che non attiva il dimmer con le luci accese?

Grazie ancora.
 
Prima volta che sento parlare di questa cosa, quindi... ho googlato.
Sembra un prodotto PASER http://automotive.paser.it/it/p/107/SlimKey/
dotato di una sua intelligenza (pure il firmware!), ma di base fa una sola funzione: o il sottochiave, oppure un'altra serie di opzioni provenienti dal CANBUS
La caratteristica esclusiva del modulo SLIMKEY è che in caso di necessità è possibile cambiare la funzionalità dell’uscita.
Infatti eseguendo una semplice procedura potremo far diventare l’uscita che nasce come sottochiave in: uscita odometro, luci, retromarcia, recupero sensori parcheggio, mute blue&me, uscita retromarcia sotto i 10km/h. Per eventuale assistenza contattare il numero di supporto tecnico
Quindi per quel che costa non è male, ma non è troppo polifunzionale. Sarebbe da sperare che presto i produttori di autoradio integrino un modulo CAN-BUS direttamente nella stessa, perchè i segnali possibili dai body computer sono veramente tanti...
SOTTOCHIAVE (DEFAULT)
USCITA POSITIVO LUCI
USCITA RETROMARCIA
USCITA FRENO A MANO
USCITA BUZZER SENSORI DI PARCHEGGIO
(VEDI LISTA COMPATIBILITA’)
USCITA MUTE SU VETTURE FIAT CON BLUE & ME
USCITA ODOMETRICA (26000 IMPULSI PER MIGLIO)
USCITA ODOMETRICA (13000 IMPULSI PER MIGLIO)
USCITA ODOMETRICA (8000 IMPULSI PER MIGLIO)
USCITA ODOMETRICA (4000 IMPULSI PER MIGLIO)
USCITA POSITIVA A VEICOLO IN MARCIA
USCITA POSITIVA A VEICOLO IN MARCIA SOTTO I 10 km/h (ATTIVAZIONE FUNZIONE CON INNESTO RETROMARCIA)
USCITA POSITIVA INTERMITTENTE PER SEGNALAZIONE D’ EMERGENZA
BLINKER (ATTIVAZIONE AUTOMATICA IN FRENATA BRUSCA)
USCITA POSITIVA SOTTO I 10 km/h ED IN MOVIMENTO
USCITA POSITIVA A VEICOLO IN MARCIA SOTTO I 10 km/h (ATTIVAZIONE FUNZIONE ALLA PRIMA MESSA IN MOTO O CON INNESTO RETROMARCIA)
USCITA POSITIVA A VEICOLO IN MOTO SOTTO I 10 km/h CON FRENO A MANO DISINSERITO
Nessuna auto ha tutte queste funzioni, perchè il costruttore della centralina e dell'auto le seleziona, ma... è come un cavo di rete con un protocollo di dialogo: una volta che lo comprendi le applicazioni sono infinite.

Il connettore ISO standard ne ha solo alcune (antenna, luci, muto, sottochiave)
 
Grande Pike.clapclap
Quindi mi pare di capire che l'aggeggio da una parte permetta l'interfacciamento e quindi il riconoscimento di un positivo sotto quadro ma dall'altra... fa "solo quello", ovvero anziché fornire anche il positivo luci per il dimmer del display, di fatto non lo fa.
Ma a questo punto, visto che riceve il positivo sotto quadro, credo che sarebbe possibile portare un positivo costante dalla batteria e permettere l'accensione anche a quadro spento giusto?

P.S.: l'aggeggio è costato 39,95€
 
Bastava non installare questo per avere quanto tu chiedi... La radio si sarebbe accesa indipendentemente dal sottochiave.

C'è da dire che io una radio installata così non la vorrei.
 
Sisi @roby67it è normale che funzioni così,anche perché altrimenti lo stereo butterebbe giu la batteria,se lasciassi la macchina ferma qualche giorno.
@Pike se non mi sbaglio esiste già una slimkey polifunzionale,della Phonocar per l'esattezza,ma costa qualcosa di più,e si potevano programmare insieme più funzioni,a seconda delle vetture ovviamente,tipo accensione stereo e retrocamera che si attiva con la retromarcia oppure il dimmer per l'illuminazione e via dicendo.
 
Infatti neanche io voglio una radio installate così Pike ma ora cosa posso fare??? Di fatto si conferma ciò che dice Fede, ovvero se non avessi installato quell'adattatore di fatto l'avrei potuta montare e far funzionare ma il bluetooth avrebbe tirato giù la batteria in 2/3 giorni: un bel casino! Oltretutto il fatto che non ho neanche il dimmer del display mi fa girare le sfere ma quello potrei recuperarlo in qualche modo. Insomma questa soluzione non piace neanche a me.

Out of topic. In queste 3 settimane dove ho percorso 2000km ho avuto anche modo di usare il DAB.............. che ciofega!!! A parte i pochissimi canali a disposizione c'è da dire che la copertura fa veramente schifo. Ieri andando verso Courmayeur ad Aosta già si sentiva male tipo la tradizionale FM poi... "zero assoluto" nessun canale disponibile. Tutto questo solo per aggiungere il dato relativo alla mia esperienza DAB che non è positiva quindi se viaggiate molto e pensate che il DAB vi segua... scordatevelo!
 
Salve a tutti!
Ho comprato una autoradio Alpine UTE-72BT ma ho dei problemi nel collegamento.
L'ho collegata secondo il manuale ma poi mi sono accorto che la posizione dei connettori iso dal lato auto è diversa da quella che ho sull'autoradio. Allego foto.

Questo è il connettore che ho sull'autoradio, con relativo schema del manuale.

Questo invece è quello che mi ritrovo sull'auto!

Questo invece è lo schema che si presenta sull'autoradio di serie.

Non so veramente che pesci prendere! Ho provato a cercare sul forum e su internet ma non ho trovato nulla, vi prego aiutatemi!
Grazie in anticipo a chi si interesserà.
 
ho spostato il tuo messaggio in questa discussione che ti invito a leggere dall'inizio in quanto potresti trovare delle risposte utili.
 
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