• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto - Impianto Hi-Fi, settaggi e consigli

Auto
Grande Punto, Sport 1.9 multijet, 2006
#1
Salve a tutti.

Dopo essermi presentato ora sono qui per chiedervi qualche vostro prezioso consiglio in quanto per la mia Grande Punto 3 porte ho appena acquistato una sorgente Alpine UTE93DAB alla quale ho abbinato sui pannelli degli sportelli anteriori delle Hertz DSK 165.3. Avrei voluto cambiare anche gli altoparlanti posteriori ma al momento ho soprasseduto anche per il motivo che è odioso sulla 3 porte smontare i pannelli laterali (cerco tutorial di qualcuno che lo ha già fatto), ma lo farò sicuramente in seguito. Nel baule ho un buon subwoofer attivo a tubo da 25cm. Non sono alla ricerca di una automobile-discoteca ambulante ma bensì di regolare al meglio quanto è a disposizione.

La mia richiesta di consiglio da parte degli esperti è riferita al fatto di chiedere:

1) Le casse sui laterali posteriori sono quelle originali (e di scarsa qualità ma per ora non posso cambiarle), disponendo sulla sorgente della possibilità di attivare i filtri crossover per ogni singolo altoparlante, quali valori mi consigliate di impostare al fine di farle lavorare a quelle frequenze riproducibili in modo tollerabile? Sulle istruzioni della sorgente tra pagina 21 e 26 (http://italy.alpine-europe.com/file...6DAB-UTE-93DAB/OM_CDE-196DAB_UTE-93DAB_IT.pdf) viene indicata la "Selezione di frequenza di cut-off", mi suggerite di impostarla su 3way MID HIGH o come? Mi aiutereste anche ad indicarmi quale "Regolazione della pendenza (SLOPE)" adottereste? Ammetto di essere una zappa ed ho bisogno delle vostre preziose e precise indicazioni su come settare il segnale per quegli altoparlanti.

2) Essendo il subwoofer attivo con i suoi controlli, mi consigliate di lasciare le impostazioni di default sulla sorgente e lavorare sul sub oppure lavorare sul settaggio del sub dalla sorgente? In quest'ultimo caso come devo impostare i controlli sul sub?

3) Sul subwoofer (come pure sulla sorgente) c'è la funzione "normal/reverse" della quale ho capito il funzionamento ma non conosco se c'è una condizione particolare per attivare la funzione reverse o no e quindi se si va "ad orecchio". Qualche suggerimento?

Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di aiutarmi.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Ho corretto un po' il titolo per renderlo chiaro. Per il futuro ti prego di evitare titoli generici. ;)

Per lo smontaggio pannello posteriore do un'occhiata a e-learn...
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#4
Parlando solo delle casse originali che hai lasciato,e cioè le posteriori,io personalmente imposterei il MIDLOW a 100hz con slope 18db/oct , mentre il MIDHIGH lo imposterei a 5khz con slope 12db/oct ,tanto per avere un po di vocalità anche dietro.
Per l'anteriore presumo tu ti sia basato sui dati degli altoparlanti giusto?
Per il sub,io personalmente gli do il taglio dalla sorgente,e ti consiglio di fare altrettanto. L'unico filtro del tuo sub che dovrai utilizzare è il filtro subsonico,e lo imposterei in base alle caratteristiche del sub,solitamente sui 25 o 30 hz,mentre il filtro LPF lo inposterei dalla sorgente,tra 80 o 100 hz e taglio 12 o 18 db/oct a seconda della musica che ascolti.
Chiaramente sulle regolazioni del sub,se puoi escludere il suo LPF incorporato meglio,altrimenti dovrai impostare il valore piu alto.
Per quanto riguarda la funzione del sub normal e reverse,io lascerei su normal.
In teoria cambia la fase del segnale di 180 gradi,ma ai fini del divertimento,non ti cambia niente,vai tranquillo.
 
Ultima modifica:
Auto
Grande Punto, Sport 1.9 multijet, 2006
#5
Grande Fede ELX!!! Ero alla ricerca proprio di quel tipo esatto di informazioni che hai espresso in modo chiaro e preciso. Essendo io una zappa in materia di settaggi farò una stampa delle tue regolazioni e la applicherò alla lettera sulla sorgente, però perdonami se ora ti farò delle domande banali o ridicole ma è proprio per capire ed imparare.

1) Ho letto che imposteresti MIDLOW e MIDHIGH... questo dato è inteso come scelta di una delle due modalità oppure sono impostabili entrambi?

2) Sempre per i due altoparlanti posteriori e relativamente alla regolazione del livello (LEVEL), considerata la scarsa qualità degli stessi, tu la lasceresti a 0db oppure la abbasseresti un po'? Se si, di quanto?

3) Per gli altoparlanti anteriori Hertz DSK 163.5 c'è in dotazione un filtro cross-over. Tu interverresti comunque con delle regolazioni sulla sorgente?

Per il resto è tutto chiaro e sono d'accordo con te di usare le posteriori anche come piccolo aiuto per la vocalità.

Ancora grazie!
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#6
Figurati mi fa piacere,il forum serve proprio a questo. ;)

Per quanto riguarda le funzioni midlow e midhigh,queste sono entrambe presenti e regolano il taglio in basso e in alto dei woofer o midrange a seconda di che monti. Se ho ben capito tu hai inpostato la sorgente su 3way,ovvero 3 vie,che dovrebbero essere front-rear-sub giusto?
Però ora sto pensando una cosa,anche io ho uno stereo Alpine,il cda105ri per l'esattezza,e per i tagli gli ho montato l'imprint pxa h100,che praticamente è una centralina a parte per effettuare i tagli crossover a piacimento. Ho letto velocemente la scheda tecnica del tuo stereo e mi pare di capire che questa funzione sia incorporata.
Il problema è che,almeno nel mio caso,io che ho impostato su 3way,devo obbligatoriamente montare gli altoparlanti woofer o midwoofer che siano,sul front,i tweeter sul rear,perché solo li posso fare il taglio per i tweeter,e cioè il passa alto,e poi il sub come sempre.
Se per te è lo stesso,mi sorge il dubbio che per le casse posteriori tu possa impostare solo il filtro passa alto,che potrebbe risultare anche eccessivamente alto se concepito per tweeter,e quindi non sentiresti musica uscire da quelle casse,ma solo flebili suoni.
Per esempio anche il filtro LPF per il sub,se volessi impostarlo dalla sorgente come ti ho detto sopra,dovresti andare nella funzione LOW. Ti risulta cosi?
Non hai fatto domande ridicole anzi,il rischio di fare qualche danno è in agguato se si sbaglia anche solo un collegamento.
 
Auto
Grande Punto, Sport 1.9 multijet, 2006
#7
Trovare persone cortesi, pazienti e disponibili non è facile, per questo resto stupito ;)

Devi sapere (non ridere :) ) che tutto quanto elencato è ancora da montare. Cioè mi è arrivato il tutto una settimana fa e nel prossimo week-end mi murerò nel box a montare il tutto sperando di non fare guai anche se ho attentamente guardato il prezioso video di "Elcaimandelpiave" per lo smontaggio dei pannelli agli sportelli anteriori (infatti ora sono a caccia di un tutorial su come smontare i pannelli posteriori una 3 porte dove, quando avrò due soldini in più, vorrei mettere degli Hertz da 130mm.

Quindi non ho ancora impostato nulla su 3 vie :p in questi giorni ho voluto studiare ben bene il materiale e la mia intenzione ed ho chiesto aiuto a voi proprio per intervenire sul ritocco finale ovvero il settaggio.

Per concludere... quindi se io volessi lasciare all'anteriore i filtri Hertz in dotazione, al posteriore mi confermi di impostare come MIDLOW a 100Hz slope 18db/oct? :)

E lasciami ripetere che non è facile trovare persone disponibili e precise come te ;)

Grazie
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#8
Riguardo il fianchetto posteriore, ti dico solo che la prossima volta compro una 5 porte LOL
Bisogna smontare mezza macchina.
Ecco le parti da smontare:

Rimuovere la cappelliera.

- Per operare sul fianchetto sinistro.

PORTALAMPADA PER ILLUMINAZIONE VANO BAULE (link errato rimosso)

- Per operare sul fianchetto destro.

SEDE PRESA DI CORRENTE NEL VANO BAULE/PIANO DI CARICO (link errato rimosso)

RIVESTIMENTO MONTANTE POSTERIORE (UNO), SX O DX . (link errato rimosso)

BATTICALCAGNO DI UN VANO PORTA ANTERIORE (UNO), SX O DX (link errato rimosso)

CUSCINO DI UN SEDILE POSTERIORE (link errato rimosso)

SCHIENALE DESTRO DEL SEDILE POST. SDOPPIATO. (link errato rimosso)

- Se necessario:

SCHIENALE SINISTRO DEL SEDILE POST. SDOPPIATO (link errato rimosso)

1. Scalzare la guarnizione vano porta nella zona del fianchetto.

2. Svitare le viti.

3. Svitare le viti in plastica.

4. Disimpegnare i ritegni interni con l’apposito attrezzo e rimuovere il fianchetto.

Allafacciadelcaciocavallo!!!!

E nella procedura non si fa cenno all'altoparlante. Penso sia fissato con rivetti come per la 5 porte, ma non ne sono sicuro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#9
Beh altrimenti l'alternativa è ignorare palesemente le casse posteriori di serie e mettere delle belle casse ovali sulla cappelliera.
LOLLOLLOLLOLLOL

@roby67it ti ringrazio,è che l'audiotuning in automobile è un po la mia passione. Pensa che prima di prendere la patente,già avevo la macchina pronta ad aspettarmi,e ancor prima di metterla su strada le cambiai casse e stereo,quindi ho detto tutto. yeyeye
Poi negli anni mi sono evoluto,acusticamente parlando.
Comunque tornando on topic,ho guardato come sono fatti gli Hertz che hai preso,e non avevo capito che fossero woofer e tweeter con relativi crossover,in più ho studiato meglio il funzionamento del tuo stereo tramite il link messo da te all'inizio,e direi di far così: impostare la sorgente su 2way,di modo da avere il filtro passaalto sia avanti che dietro,piu il solito filtro passabasso per il sub. A questo punto all'anteriore presumo che monterai tutto il kit Hertz,usando i crossover in dotazione,mi raccomando soprattutto per i tweeter,collegali alla sua uscita dei crossover,altrimenti li bruci dopo 30 secondi se alzi il volume.
Fatto ciò davanti avrai un bel front,con woofer e tweeter,gia filtrati dai crossover.
Per non entrare in conflitto con la sorgente,imposterai per il front,lo slope piatto,cioè flat,e la frequenza HPF piu bassa possibile,tanto ci pensa il crossover Hertz davanti.
Al Rear,cioè le posteriori originali,imposterei HPF a 100 Hz con slope 18db/oct,puoi osare anche 12db/oct,se reggono un po i bassi,altrimenti se vedi che sgranano non osare.
Così facendo non esiste midlow e midhigh,ma se avessi messo come dicevamo inizialmente,3 Way alla sorgente,saresti stato costretto a collegare i tweeter al canale posteriore,per poterli filtrare adeguatamente,oppure non avresti potuto sentire musica dalle casse originali posteriori,perché quel canale sarebbe diventato per i tweeter. Purtroppo Alpine fa così,non so perché.
Per il sub,a questo punto puoi fare come ti ho detto inizialmente se vuoi filtrarlo dallo stereo (subsonico del sub sui 30 hz,LPF off o frequenza piu alta possibile e slope flat del sub,e da sorgente imposti LPF 80 Hz con slope 12db/oct) ; se invece vuoi usare il suo crossover interno,dalla sorgente dovrai andare al canale del sub,ed impostare il filtro LPF OFF oppure frequenza più altapossibile,con slope flat o più basso possibile.
Spero di essere stato abbastanza chiaro,se hai dubbi chiedi pure.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#10
Tre consigli:
  1. imposta il fader sul fronte, di qualche punto o al 100%. Le casse di serie possono uscire sbriciolate o gracchianti dai settaggi adatti alle tue hertz.
  2. tieni spento il loudness e/o bass engine. Può veramente scombinare le carte in tavola...
  3. visto che disponi di una radio in grado di gestire in modo differenziato tra 2 e 3 vie, ricordati che hai acquistato un kit 2 vie... E settalo come tale.
Non ho letto precisamente i dati degli altoparlanti, nè la attenta e tecnica disamina di @Fede ELX. Ma visto che ti trovi in un sistema audio non omogeneo come prestazioni, questi piccoli spunti secondo me possono aiutarti non poco a fare meno casini...
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#12
In realtà cayman,anche io all'inizio li ho avuti sulla cappelliera,pero come giustamente hai detto,il fronte sonoro dopo era inutile. Sono più per far casino che altro.

Per @roby67it come giustamente ti ha detto Pike,e come mi ero dimenticato di dirti perdendomi nei discorsi,disattiva tutte quelle put......ate che servono solo a far confusione,e poi o sposti il fader sul front al 100x100 e poi via via torni indietro diciamo,per trovare la giusta potenza da dare alle posteriori,ma tieni conto che così,di solito,anche il sub risente del calo di segnale;altrimenti puoi diminuire i db dalla funzione crossover del tuo stereo. Quando imposti il taglio delle posteriori,se ruoti la rotellina del volume,puoi abbassare il volume del canale(in questo caso rear,ma puoi farlo anche sugli altri a piacimento),fino a -15 db se non erro. Tu parti proprio da -15 db e poi se lo ritieni aumenta fino a che non gracchiano. In quel caso torna indietro di almeno 2 db.
 
Auto
Grande Punto, Sport 1.9 multijet, 2006
#13
Wow... ho scatenato tutti e ne ho grandissimo piacere. Grazie Elcaimandelpiave, grazie Pike, grazie Fede ELX. :Happy:

Elcaiman... mi era parso di leggere da qualche parte che la procedura fosse quella ma avevo perduto il bookmark ed ahimé vedo che hai trovato la sequenza per lo smontaggio ed è drammatica. :Blackeye: Per ora mi terrò le due ciofeche originali al posteriori, filtrate come Fede mi ha indicato.

Pike... farò tesoro delle tue indicazioni da unire ai dettagli da applauso che mi ha fornito Fede. :thumbsup:

Ammetto pubblicamente la mia totale ignoranza in fatto di alta fedeltà, ma apprezzo un buon suono, ben regolato, omogeneo e senza distorsioni. Sono ormai prossimo ai 50 anni ma non mi arrendo ad ascoltare la musica in modo approssimativo, al tempo stesso riconosco di non essere in grado a fare le dovute regolazioni. ???

Fa enormemente piacere leggere i commenti di chi ha passione come voi e, per quanto possibile, mi piace imparare. Ovviamente l'orecchio non è qualcosa che si rifinisce facilmente bensì sarebbe ideale proprio un insegnamento diretto di certe sfumature e quindi una comparazione dei suoni emessi in un modo o nell'altro. Leggevo in giro circa la musica in flac rispetto all'MP3 e come i puristi del suono spiegassero le differenze: anche qui da buon ignorantone non ho mai preso in considerazione i file in flac ma che ora cercherò per ascoltarli con la mia nuova Alpine. :Happy:

Interessante leggere come ponete il paletto riferitamente al Loudness e/o Bass engine, io da buon ignorante li avrei attivati senza immaginare che avrebbero "sporcato" l'acustica. :(

Fede... io amo un po' tutta la musica, qualcosa di più qualcosa meno, con questo impianto quali pezzi mi suggeriresti di ascoltare per testare la "messa a punto" delle regolazioni

Le musiche che si scaricano (per esempi con atube catcher) dai video YouTube in quale formato sono in origine ??? Mi spiego meglio: se io scaricassi un brano convertendolo in FLAC sarebbe un "vero" FLAC? Tu stesso mi insegni che se il formato audio originale è scarso poi trasformandolo in FLAC non si ricrea magicamente una qualità già perduta, per questo chiedo se ciò che si scarica da YouTube sia già in un formato elevato che merita essere salvato in FLAC.

Ragazzi... cos'altro dire? Mi stampo questi vostri preziosissimi suggerimenti e sperando di riuscire a completare il montaggio nel prox week-end applicherò alla lettera quanto mi avete indicato. Vi terrò aggiornati sul risultato finale :) GRAZIE! :thumbsup:
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#14
Mi spiego meglio: se io scaricassi (da Youtube, NDPike) un brano convertendolo in FLAC sarebbe un "vero" FLAC?
Non sarebbe un file finto, in quanto il codec dopo sarebbe effettivamente FLAC.
Ma non avresti nessun vantaggio rispetto al file ottenuto da YouTube, che di base usa formati in compressione lossy e non lossless come appunto FLAC, Monkey Audio, ALAC, o tanti altri...
Le musiche che si scaricano (per esempi con atube catcher) dai video YouTube in quale formato sono in origine ???
Io ti consiglio provare jDownloader, basta ed avanza per ottenere un file dagli streaming di YouTube.

Il formato d'origine... dipende dal master caricato. C'è spesso di tutto dentro.
Se passi da Vevo puoi trovare diversi file in AAC e non sono male, ma se il master usa qualcosa di diverso (Mp3 a basso Bitrate o compressi con troppa fretta, AC3 mal gestiti, WMA) puoi trovarti spazzatura.
In ogni caso per molti servizi di streaming è importante ottimizzare (leggi ridurre) il volume di dati passati. E quindi è difficile trovare audio ad alta risoluzione o compressi in modo audiophile. Non è l'obiettivo del servizio.
 
Ultima modifica:
Auto
Grande Punto, Sport 1.9 multijet, 2006
#15
Pike ha colpito con una risposta che non dà addito a discussioni. :Happy: Grazie. :thumbsup:

Comunque per la cronaca... vedo che anche tu hai una Panda Natural Power del 2008 come quella di mia moglie :D
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#17
Fede... io amo un po' tutta la musica, qualcosa di più qualcosa meno, con questo impianto quali pezzi mi suggeriresti di ascoltare per testare la "messa a punto" delle regolazioni
Beh molto dipende da cosa ascolti di solito: per esempio se metti gli AC/DC le casse posteriori soffriranno un po le alte frequenze,perché non filtrate appunto in alto,e i tweeter del front potrebbero risultare un po invadenti,in quanto il taglio del crossover Hertz è a 3500 hz 12db/oct,mentre per i miei gusti,io li ho impostati a 6300 hz 12db/oct,ma l'orecchio è personale:un suono o un timbro che può non piacere a me,può essere il top per te e viceversa.
Per i miei gusti,con quella taratura,proverei musica non "arrabbiata", musica pop,cantata,e con ottoni,tipo blues,jazz,ma è un mio gusto personale,ci puoi ascoltare tutto quello che più ti piace.
Se ascolti musica pompata,tipo da discoteca o simile,magari ti consiglierei di impostare pure sul front il filtro HPF a 100hz,con slope 12 o 18db/oct. Tieni conto che con slope a 12,il basso delle casse può essere più presente,a discapito di un maggior sforzo per queste,a 18 invece suonano un po piu secche,e subiscono meno i colpi,tanto poi hai il sub per far tremare i vetri LOL
 
Auto
Grande Punto, Sport 1.9 multijet, 2006
#18
Ottimo. :) Beh diciamo che ascolto (a volume medio da solo, a volume basso se ho compagnia in auto) principalmente pop, commerciale e mi butto sul gothic metal tipo Within Temptation o Nightwish, in questo caso quale ultimo rilancio di settaggi ritieni sia indicato?
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#19
Beh allora,a mio avviso,proverei a mettere il filtro HPF anche sul front: 100 hz slope 12db/oct.
E poi le altre regolazioni come ti ho detto in precedenza,per posteriori e sub.
 
Auto
Grande Punto, Sport 1.9 multijet, 2006
#20
AIUTO! OO.o

Oggi pomeriggio mi sono cimentato nell'installazione del nuovo impianto per la mia GP. Sono riuscito a montare e passare il cavo per l'antenna del DAB, il microfono esterno, il cavo pre portato dietro, quindi è ora di sistemare bene i cavi e montare la nuova sorgente. Collego il connettore gruppo altoparlanti e quello dell'alimentazione ma su quest'ultimo noto che alcuni collegamenti non sono simmetrici ed infatti la radio non va.
Ho bisogno del vostro aiuto per non fare pasticci. Forse devo spostare le spinette??? Di seguito vi riporto come sono disposti i colori:

Connettore sulla GP
1 ROSA/NERO - 2 BIANCO - 3 GRIGIO - 4 VUOTO
5 VUOTO - 6 ROSSO - 7 VUOTO - 8 NERO

Connettore sulla sorgente
1 ROSA - 2 VUOTO - 3 BLU - 4 ROSSO
5 VUOTO - 6 GIALLO - 7 ARANCIO - 8 NERO

Spero di aver reso l'idea. Quindi il numero 8 NERO combacia e forse il numero 1, combacia anche il 5 VUOTO, per il resto sono confuso ???

Mi dareste gentilmente una mano a capire se devo spostare le spinette e/o come abbinare questi colori? Grazie :(
 
Alto Basso