• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Impianto audio su Clio 4: Consiglio collegamenti

Auto
Renault Clio 4 Sporter 2014
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio a chi è più esperto di me:
Ho una Renault Clio 4 Sporter e attualmente il mio impianto è così composto:
1- Car Tablet Android 8 PX5
2- Kit anteriore Hertz 165.5 a 2 vie con crossover dedicato (collegato in Hi-level)
3- Coppia coassiali Hertz da 13 sul posteriore (collegato in Hi-level)
4- Subwoofer Hertz nel bagagliaio
5- Amplificatore 5 canali Hertz HCP5D
Ho appena acquistato un processore sonoro Hertz H8DSP che ancora devo collegare
La mia domanda è proprio sul DSP:
Quale è il miglior modo di collegarlo al mio sistema? Meglio RCA o Hi-Level?
Il fatto che il kit 2 vie ha già il crossover crea problemi con il DSP?
è possibile avere proprio una schema di montaggio preciso?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
Ho modificato il titolo perché non conforme al regolamento (che ti invito caldamente a leggere).
Per il futuro, discussioni non conformi verranno chiuse.

Venendo al tuo quesito, parto con una domanda, a mia volta: perché hai acquistato un DSP?
E non c'erano le istruzioni?
Ho provato a leggere, sul sito Hertz, il funzionamento di questo apparecchio, non avendone mai usato uno, e mi stava anche fumando un po' il cervello :)
È molto complesso, in effetti. Da quanto ho capito, sembrerebbe più adatto ad un collegamento su high level, e, sempre da quanto ho capito, rende inutili i crossover.
Quello che non ho capito, invece, è se vada collegato a monte o a valle dell'amplificatore, perché se fosse a monte, sempre se ho capito bene, richiederebbe un impianto pluri amplificato.

Insomma, le istruzioni di questo piccolo "mostro", non le hai?
 
A mio parere, se vuoi sfruttare appieno le funzionalità del DSP la catena è semplice...
PX 5 <--- RCA ---> H8DSP <--- RCA ---> HCP5D <--- Hi-Level ---> Altoparlanti.
HCP5D altro non dovrebbe fare che l'amplificatore, visto che dispone di 5 ingressi.

Però avere un DSP è alimentato in analogico non è il massimo. Se la sorgente avesse una uscita Toslink/SPDif sarebbe meglio
 
Intanto grazie mille per le risposte...mi scuso per l'errore nel titolo
Sinceramente ho acquistato il DSP perchè letto molti forum sull'argomento mi ero convinto fosse la soluzione per equalizzare e tarare alla perfezione il sistema...ma col senno di poi forse ho fatto una cavolata,per così dire.
Le istruzioni ce l'ho certo,ma con tutto ciò non c'ho capito un gran che per questo ho chiesto a voi.
@Pike però il PX5 non ha uscite RCA...dovrei acquistare degli adattori
Per la resa finale sarebbe meglio una bi-amplificazione?
Grazie ancora
 
Se il px 5 ha solo le hi level dovrai fare di necessità virtù. Cioè usare quello per collegare px 5 con il DSP.

In ogni caso prima prendere un altro amplificatore morbius70 io ci penserei non due ma tre volte.
DSP e amplificatore hanno ben più birra e qualità della px 5, ad ora il vero punto debole dell'impianto insieme ai coassiali (il 2 vie è meglio ma se non hai spazio...)
Per la personalizzazione hai ragione, il DSP ti consente di regolare ogni singolo parametro e frequenza per ogni singolo canale, ma con tanta flessibilità è un attimo fare delle impostazioni senza senso e con pessimi risulati.
Quindi, più che fare compere... È ora di lavorare su quel che hai.
 
I coassiali posteriori da 13cm posso anche escluderli e magari farli sentire quando ci sono passeggeri dietro che da quanto ho capito servono a poco...ma me li aveva regalati mia moglie mi sembrava brutto darli indietro...per quanto riguarda il DSP mi sono fatto prendere dalla fretta visto il prezzo ottimo essendo nuovo di zecca e l'ho preso....ma volendolo collegare è meglio un 2 vie per il front separato (cioè intendo senza crossover dedicato) oppure non ci sono problemi?
 
Il crossover non puoi toglierlo dal due vie, altrimenti ti occorre un canale amplificato per ogni singolo altoparlante, ed anche in HiFi domestico è una pratica che ha senso solo a livelli molto molto molto elevati di spesa.
Per il car audio è ancora più eccessiva.
Per i coassiali montali e sfruttali, facendo attenzione a non tirare troppo per il collo l'altoparlante. Se non basteranno li cambierai poi.
 
@morbius70 riesci a mettere le foto di tutti i lati del DSP? Non sono riuscito a trovarne in rete e vorrei rendermi conto di tutti i collegamenti presenti.
E mi sarebbero molto utili anche le foto delle connessioni presenti sull'amplificatore.
 
Ciao The Homemade Man e grazie...allego i manuali di ampli e processore....forse come detto prima sono stato troppo precipitoso nell'acquisto.
Ho visto che il nuovo Android 9 ha anche il DSP incorporato oltre al CarPlay ed Android Auto...forse si potrebbe optare per il cambio Car Tablet...oppure c'è una sorgente migliore che possa essere compatibile con Renault Clio 4 del 2014?

i file non me li fa caricare in quanto troppo grandi...posso inviarli privatamente oppure via mail?
 
https://www.hertzaudiovideo.com/wp-content/uploads/2016/05/Esec_User-Manual_H8-DSP_rev1_1c_xWeb.pdf
Manuale.
Hertz_Digital_Interface_Processor_H8_DSP_Output_Panel.png

Hertz_Digital_Interface_Processor_H8_DSP_Input_Panel.png

Pannelli di connessione
 
Grazie Pike...pur essendo anni che seguo forum ancora non ho capito come funzionano...dovevi comprimerli giusto?
 
Nessun allegato, nessuna compressione.
Solo collegamenti.
 
Però avere un DSP è alimentato in analogico non è il massimo. Se la sorgente avesse una uscita Toslink/SPDif sarebbe meglio
La mia sorgente non ha uscite rca ne spdif ma USB si....si potrebbe collegare in digitale tramite usb?
Magari con questo convertitore:
https://www.amazon.it/gp/product/B00DP7PWIK/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Messaggio doppio unito:

Capito...sorry
 
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
sono d'accordo ma vorrei cercare di collegare quel che ho nel miglior modo possibile.
Quindi mi sembra di aver capito che l'ideale sarebbe partire dalla sorgente collegando l'adattatore USB/SPDIF o COAX all'H8DSP e poi tramite RCA dall'H8DSP all'amplificatore.
Poi il kit 2 vie e la coppia di coassiali ed il sub vanno collegati al processore sonoro oppure all'ampli?
 
Tutti gli altoparlanti all'amplificatore.
5 cavi di segnale dal DSP all'amplificatore (front left, front right, rear left, rear right, subwoofer). E dall'amplificatore, coerentemente, verso le 4 portiere ed il subwoower il cavo di potenza.
Se non hai alternative sul tuo dispositivo da cruscotto, dovrai usare per forza le Hi-Level, che per fortuna il tuo DSP accetta in ingresso.

Per la connessione SPDIF: non si converte dalla USB. Lo puoi fare in caso di una COAX digitale, ma in ogni caso dipende da diversi parametri.
 
perfetto capito....l'ideale sarebbe se il PX5 avesse le uscite RCA...cosa che causa influenza non ho potuto constatare nel weekend ma che oggi se mi reggo in piedi voglio verificare...grazie mille
ti "sfrutto" solo per un altro consiglio e ti ringrazio in anticipo...se dovesse avere l'RCA in questo caso come dovrei collegare il tutto?
 
Indietro
Alto Basso