• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Impianto a gpl - Sostituzione bombola alla scadenza dei dieci anni

Scusate riapro questo post per fare alcune domande...
Alla scadenza dei 10 anni va cambiata la bombola del gpl del tipo tropicale, e chiedono 450/500 € compreso di collaudo.
Ma vorrei capire quali sono i costi scorporati di questa manovra...

Costo bombola ( vedo che costa sui 150)

Manodopera ( non dovrebbe essere limitato a spostare la multivalvola da un ciambellone all' altro?)

Oneri della motorizzazione
 
Fra qualche mese scadono i 10 anni anche per il mio impianto gpl. Andrò nei prossimi giorni a chiedere informazioni presso l'impiantista che me lo montò e scriverò qui le novità :)
 
qualche mese fà in occasione del tagliando parlando con il capofficina di un'officina autorizzata fiat/lancia con cui ho confidenza(mi servo da loro da 15 anni)parlando di auto in generale mi disse che i clienti più assidui e che lasciano piú soldi nelle casse dell'officina sono quelli che hanno le auto a gas, tra manutenzione, malfunzionamenti e guasti......io non ci ho voluto credere fino in fondo a questa cosa ma pian pianino leggendo quá e lá e parlando con chi un'auto a gas ce l'ha e problemi ne ha avuti magari essendo stato sfigato mi stò convincendo che un'auto a gas non fa per me,dulcis in fundo la sostituzione della bombola obbligatoria,una bella palla al piede su una macchina di 10 anni,è vero che col gas si fa' il pieno a metà prezzo ma non sono tutte rose e fiori da quanto mi pare di capire.
 
Scusate riapro questo post per fare alcune domande...
Alla scadenza dei 10 anni va cambiata la bombola del gpl del tipo tropicale, e chiedono 450/500 € compreso di collaudo.
Ma vorrei capire quali sono i costi scorporati di questa manovra...

Costo bombola ( vedo che costa sui 150)

Manodopera ( non dovrebbe essere limitato a spostare la multivalvola da un ciambellone all' altro?)

Oneri della motorizzazione
Meraviglioso T9...
Gli oneri motorizzazione, fra bollettini e bolli, si aggirano sui 50€.
Manodopera dipende dal meccanico (che deve avere la firma depositata in Motorizzazione, in quanto dovrà produrre una dichiarazione di "lavoro a regola d'arte") e dal modello di serbatoio e veicolo, e pure il serbatoio avrà costi diversi in base al modello. Occhio che il serbatoio non può essere generico, ma deve essere omologato dal costruttore per quello specifico modello di veicolo, in caso contrario la Motorizzazione ti ride in faccia e rispedisce a casa; qualcuno forse ricorda i casi delle Scenic prima serie messe a GPL con impianto della casa, per le quali l'unico serbatoio omologato era l'originale marcato Renault dal costo di 2000€ da ivare..
https://www.sicurauto.it/esperto-di...i-un-lettore-costretto-a-rottamare-lauto.html
Problema comunque risolto per quei possessori visto che Landi ha poi previsto un ricambio non originale ma omologato in modo da consentire la revisione, altrimenti sai che legnata...
https://www.sicurauto.it/tecnica/ne...va-la-soluzione-facile-e-veloce-by-landi.html
 
In monto un impianto BRC. In 10 anni avrò percorso circa 220000 km a gpl. Mai avuto problemi. Il risparmio avuto è stato davvero notevole. Ho regolato le punterie meccaniche ultimamente, facendolo da me e spendendo pochi euro per i piattelli. Il filtro dello stato liquido lo cambio ora ogni 20000 km, ma per i primi 200000 km lo avrò cambiato un paio di volte...Sono davvero soddisfatto dell'investimento fatto 10 anni fa! :)
 
ciao a tutti, chiedo una informazione sul costo della bombola del gpl situata sotto al pianale del bagagliaio su quanto ammonta la spesa dato che la legge prevede la sostituzione ogni 10 anni... qui a milano in provincia mi hanno chiesto 600 euro e mi sembrano un po tanti e volevo sapere un parere. grazie tanto
 
Che tipo di serbatoio è montato all'interno dell'auto?
Hai annotato marca e modello del serbatoio
 
la marca non la so , te la diro' piu tardi perche' l'auto non 'e la mia, ma so che e una bombola toroidale esterna impianto landi renzo... all'inizio mi hanno chiesto 600, poi e aumentato a 700 ma e da definire con precisione il prezzo della quale me lo comunichera' domani. ma mi sembra tanto
 
Se è montato di serie dalla casa costruttrice, per quanto ne so, non è possibile montare bombole diverse da quella prevista in origine, o eventuale sostituta dichiarata dal costruttore e/o importatore italiano (cioè chi responsabile per l'omologazione in italia)
 
ok, ma 700 euro mi sembra proprio un furto........qui si sta barando
 
Qualche anno fa dovevamo sostituire il serbatoio toroidale ( la famosa ciambella ) alla Lybra di mio padre, e su tre gasisti interpellati sul prezzo, tutti e tre mi dissero prezzi differenti: uno € 550,00 , un altro € 500,00 , un altro ancora € 400,00 .Solo uno,però, mi disse che erano cambiate le normative per il tipo di elettrovalvola posta sul serbatoio ( infatti l'impianto a G.P.L. della Lybra risaliva a 9 ( nove ) anni prima ), gli altri non mi dissero nulla a riguardo.
A questo punto penso convenga vedere e chiedere, magari on-line, tramite i vari indirizzi, almeno a tre gasisti il prezzo e il tipo-modello-marca e grandezza di serbatoio sostituirebbero e a che prezzo.
 
Indietro
Alto Basso