• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Impianto a gpl - Sostituzione bombola alla scadenza dei dieci anni

Mi sembra e dico mi sembra quando lavoravo in officina il costa era sui 300/350 euro
 
Siccome ho un amico che sta per fare questo lavoro è stato un discorso che avevamo preso cosí per chiacchierare...
Comunque su vari forum dicono che occorre "per alcune case madri" un nullaosta che ti permette di cambiare la ciambella con una genirica diciamo...se questo nullaosta non ti viene data ci sta che la sostituzione possa costare alche 2000€...una renaul scenic del 2007 cambio bombola con quella rilasciata dalla renault sui 2000€ più iva di lavoro...a me sembra un furto...guardate su 4ruote...
 
Allora hai fatto una domanda trabocchetto. LOL
Messa così acquista diversa luce.
 
E perchè servirebbe un "nullaosta", scusa?
 
e pensare che girano auto con impianti gpl con oltre 10 anni senza riomologazione
 
No, attenzione, biancia parla di impianti OEM, cioè di auto gasate dalla casa madre, non after market.
 
Infatti è questo il problema...la mia auto ha un impianto della casa madre e quando avrà 10 anni la macchina stessa non vale il prezzo del lavoro da fare se i prezzi sono quelli...so che ancora di tempo da passare c è ma è una mia curiosità...perchè un carrozziere non ti permette un lavoro superiore al prezzo dell auto mentre una cosa cosí si? È tutto un modo per fregare il prossimo no? Tanto lo stato ci sta inchiappettando bene bene anche questo è proprio un furto autorizzato.
Non puoi non dire che non la cambi perchè alla revione vogliono che sia tutto in regola quindi o la cambi o giri senza revisione con tutti i rischi del caso...
 
Perchè al momento del collaudo presso la mototizzazione se manca questo nullaosta ci sta che non sia passata.
Leggete qua...
www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/sostituzione-serbatoio-gpl-lodissea-di-un-lettore-costretto-a-rottamare-lauto.html

Intanto se si legge bene, quella vettura monta un serbatoio specifico ( e tutti sappiamo quanto " abusano " in questi casi le case produttrici o le case Madri ) e di conseguenza approfittano sui vari costi ( ti fanno pagare anche l'aria che respiri nell'officina autorizzata ) di montaggio Ecc. ecc. ecc.
A questo punto, il costo per la sostituzione di un serbatoio, che non sia come quello in foto, con uno originale montato dalla casa madre, quanto ammonterebbe ?
Il vero problema è l'obbligo di avere il nulla osta dalla casa madre, che mi sa di " mafia " assurda.Cosa si stanno inventando per " legarti " sempre più alle officine ( spesso, non sempre, approfittatrici ) autorizzate :ninja:.
 
Il gassista mi disse che ci sta che la fiat ti obblighi a sostituire la bombola solo con un altra originale fiat...poi che se n approfittano è ovvio
 
Posso capire legislativamente perchè per una "nata a GPL" occorra il nulla osta, la bombola è infatti inserita nella fiche di omologazione come ogni altra parte dell'impianto, , mentre per la trasformazione successiva si tratta di aggiunte/modifiche fatte da terzi, che quindi non sono sotto la responsabilità del costruttore.

Tuttavia a me la cosa fa schifioschifò.
 
Che storiaccia.
Da una parte prendere una gasata in origine dovrebbe dare maggiori garanzie di compatibilità e affidabilità, ma se il prezzo da pagare è questo, è decisamente troppo alto. Meglio gasarla after market allora!
 
A sto punto si o non prendere proprio un auto gasata...anche perchè il risparmio che una persona fa durante i 10 anni vanno a farsi benedire in quel lavoro dopo 10 anni...e la macchina magari non vale il costo di sostituzione della bombola
 
Micro OT: da quando stanno rimuovendo le punterie idrauliche a recupero automatico del gioco, gasare aftermarket un'auto può costare parecchi soldi, se debbono cambiare i bicchierini valvola...

Reminder per tutti: una "gasata", GPL o metano che sia, ha senso a fronte di specifiche percorrenze, e per fare i conti corretti è necessario tenere conto degli extracosti, ricordandovi che il concessionario/venditore non ve li dichiarerà mai a meno che non lo mettiate alla graticola.
 
Allo scadere dei 10 anni fai rimuovere l'impianto GPL ad un costo basso circa €200 e giri a benzina
 
Rimozione di impianto di serie = modifica dell'auto rispetto alla fiche di omologazione = serve sempre il nullaosta...
 
Credo che con poco si possa fare cadendo il vincolo di dover montare una bombola fiat
 
Una volta che l'auto è omologata con l'impianto, se lo rimuovi va riomologata. Una bella spada di Damocle.
 
Il link della renault, parlava di una bombola fatta su misura, infatti dalla foto si notava la differenza con una toroidale. Le fiat montano impianti landi con banalissime bombole toroidali, se vado in un centro landi e la faccio sostituire col la stessa e poi la faccio riomologare non dovrebbero esserci problemi.

C'è da dire che le easypower (come la mia), sono tutti impianti aftermarket, visto che la fiat con produce impianti gpl e metano, ma si rivolge a terzi, infatti le easypower montano l'impianto omegas della linea landi renzo (ancora con i loghi landi e no fiat), quindi in teoria ed in pratica le auto sono delle fiat dinamic che all'occorrenza vengono omologate con impianti landi (aftermarket).Quindi in un centro Landi non dovrebbero esserci problemi.... Altrimenti spiegatemi perchè le metano della naturalpower non soffrono di questi problemi di costo e di nulla osta vari.

 
Ultima modifica:
Che io sappia non è così...
Se un operatore monta impianti GPL è autorizzato a fare la revisone/sostituzione delle bombole GPL a metano.Dopodichè la motorizzazione dopo ispezione da l'OK....Quindi non vedo il problema di montare per forza una bombola FIat eccc.....
Comunque un mio collega ha cambiato la bombola sul suo furgone FIat perchè il furgone ha 10 anni ed ha pagato 500€... Il furgone nasceva con impianto GPL montato dalla casa...Il lavoro è stato eseguito da un gassista generico e non fiat IMHO...Comunque quando arriverà il momento informati bene e vedrai che una soluzione la troverai! NOn ci pensare tra 10 anni non avrai più i capelli! LOLLOL
 
Indietro
Alto Basso