• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Illuminare parete in pietra senza "rompere"

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
IMG_20170909_141606.jpg
Ciao.
Per la fretta e la poca lungimiranza, abbiamo installato in casa la parete in foto senza prevedere adeguata illuminazione.
Ora sta cosa ci rode un po', e vorremmo trovare il modo di illuminarla, ma ovviamente senza dover rompere muri e men che mai la parete stessa (sebbene un po' di materiale in più sia rimasto).

La soluzione più semplice sarebbe illuminarla dal basso, ma, come si vede dalla foto, una parte del divano è letteralmente appoggiato alla parete e bloccherebbe la lama di luce. Altrimenti dall'alto. Io avevo pensato ad una semplice striscia a led, che potrebbe anche essere schermata da un semplice profilo a L bianco. Ma mia moglie vuole i "coni di luce".
Allora pensavo ad una trave esterna dove installare sia illuminazione che cablaggi, che poi scorrerebbero su un lato della parete, dando poco nell'occhio. Ammesso di trovare una finta trave del genere, già fatta o quasi.


Altre idee?
 
I coni di luce... con una piantana da un lato e una lampada sul tavolo dall'altro?
 
puoi mettere Stefano dei coni di luce che proiettano verso l alto con lampade alogene tipo i quadri nei musei;)
 
Faretti in un profilo di cartongesso?
È l'idea che ho avuto anch'io.
Ma il dubbio è come realizzarla. Cioè, lo faccio lungo quanto la parete in pietra o faccio un profilo lungo qianto tutta la parete su cui la pietra è incollata?
Per semplicità, pensavo ad una cosa limitata alla pietra, tre metri circa, una specie di "quinta"

--- Messaggio doppio unito ---

puoi mettere Stefano dei coni di luce che proiettano verso l alto con lampade alogene tipo i quadri nei musei;)
Dalla foto non so se si vede, ma i cuscini del divano poggiano direttamente alla parete, quindi mettere faretti in basso (che sarebbe la soluzione più semplice) risulta impossibile.

--- Messaggio doppio unito ---

I coni di luce... con una piantana da un lato e una lampada sul tavolo dall'altro?
Avevo pensato anche a questo, ma vorrei tenerlo come ultima possibilità.
 
Intanto, già così fa un discreto effetto.
Ho seguito il suggerimemto di @Pike, per ora.. ;)
 

Allegati

  • IMG_20170911_194920.jpg
    IMG_20170911_194920.jpg
    226,2 KB · Visite: 160
Ma Cer.... la gentil consorte che dice?
Dalla colorazione sembrano luci ad incandescenza...
 
Quella di sx led 3000k, quella di dx alogena (per la quale devo trovare una soluzione, perché succhia)
 
La temperatura più adatta sembra quella di DX, a SX è troppo gialla, secondo me. Credo ti serva una 3500-4000K
 
L'atmosfera mi piace ma credo sia un po' buia per leggere un libro o anche stare col notebook.. La parete in pietra dà un tocco di rustico alla casa, quindi credo che l'illuminazione debba seguire questo criterio. Le strisce led sono troppo moderne per una parete così. Imho :)
 
la gentil consorte che dice?
La consorte approva (prima di dire gentil, dovresti conoscerla) LOL

La foto è largamente sottoesposta, o meglio, ho esposto spot sulla zona illuminata di dx altrimenti la luce sarebbe stata sparata. Comunque la lampada di sx ha una led da 1521 lm, quindi bella tosta. Ma il paralume blocca moltissimo.
Alla fine a me non serve che facciano luce, perché le accenderemmo solo per guardare la tv.
 
La tv è lontana. E quelle puntano alla parete. So che non è una condizione ideale, per questo cercavo altre soluzioni
 
Una luce dietro al televisore. Sul serio. Nessuno si ricorda gli AmbiLight?
aimages_philips_com_is_image_PhilipsConsumer_CA20160216_TV_001731ab59a9bd8745dab71b88dff76293e.jpg
 
Quello era un trip pubblicitario. AmbiLight "amplificava" l'effetto del colore, era una retroilluminazione del televisore Philips. Quantomeno riduce lo stacco di illuminazione tra televisore e retro

Se metti luce dal lato opposto (secondo me) contrasti la forza luminosa del televisore, dovendo tenerla un po' più forte.
 
Indietro
Alto Basso