• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

I motori SkyActive Mazda.

S

superfede

Ospite
Tradizionalmente Mazda è una voce fuori dal coro motoristico mondiale, se si parla di motori automotive. Sono stati gli unici ad incaponirsi sul Wankel usandolo sino al 2011 sulle RX-8, e pure sui motori a pistoni hanno scelto tecniche alternative, fatto molto apprezzabile in un panorama che mostra schemi tecnici abbastanza omologati; dove praticamente tutti si son dati al downsizing e sovralimentazione, questi son rimasti sull'aspirato, con risultati più che apprezzabili.
Metto qui un link ad un articolo sugli Skyactive, benzina e diesel, e al notevole lavoro da parte di Mazda sul rapporto di compressione.
https://www.giornalemotori.com/2018/02/17/mazda-skyactiv-bensina-diesel/
Fra l'altro i signori qui sopra sono in avanzato stato di definizione di un motore a benzina ad accensione semi-spontanea... Un diesel che però va a benzina.
https://www.quattroruote.it/news/pr...mazda_3_al_volante_del_nuovo_skyactive_x.html
 
Ultima modifica di un moderatore:
E ora quel motore di cui parli, lo Skyactiv X, è pronto

Sulla mazda 3, appena presentata, ci sarà. Sono curioso di sentire come va
 
e HD Motori nella persona di Luigi Melita ha provato di fare un video divulgativo su come funziona SkyActiv X
 
Vorrei vedere quali sono i consumi effettivi di un comune mortale.
Non nascondo che adoro questo nuovo motore e spero possa tenersi intorno ai 20 al litro di media.
 
Il motore è da applicarsi all'auto...
Se piazzi un 1.3 MJT da 90CV su una Y10 fai anche i 45 con1lt (se non si accartoccia l'auto)
 
sulla nuova mazda 3 i consumi potrebbero essere ottimi, ho provato il nuovo modello prenotando un test drive circa 2 mesi fa e mi è piaciuta davvero tanto. In ordine di marcia la mia 122cv mild hybrid pesava 1274kg.

Quindi effettivamente è fatta su una piattaforma piuttosto leggera.
 
Indietro
Alto Basso