• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Hyundai H1 '99 gpl landi renzo - Accensione a freddo pessima, motore traballa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

sardinian_

Ospite
Il mio carrarmato ha quasi 300.000 km e ha un problema con il sistema di aspirazione. Da freddo parte dopo 4 tentativi. A benzina va male, specie a motore freddo. Ma a gpl va molto bene. Qualche meccanico cartomante mi ha fatto cambiare filtro benzina e consigliato additivi inutili per benzina: spese senza alcun nesso con il problema.
Ho controllato alternatore, candele + cavi. Tutto ok.
Passando alla pulizia del gruppo farfallato, l'ho trovato pulito.
Ma provando a tubo di aspirazione staccato, ho acceso il motore per provare ed è ritornato normale :) :)
Che faccio? Lascio il tubo staccato ;) ?
Credo a questo punto il problema sia prima del gruppo farfallato.
Dove devo investigare?
 
Domanda scema: il filtro aria come sta?
Il tuo motore ha il debimetro?
Corpi estraei.. la butto li'. Ma non si sa mai...
 
Esatto la tua auto ha il debimetro?
nel caso prova a pulirlo! e fai sapere!
 
@sardinian_ porca miseria, ti mancano 85.000 km per arrivare sulla Luna! Dal tuo specchietto retrovisore come si vede la Terra, è bella? :D Scusa battuta scema:thumbsup:

Scherzi a parte, da come ci hai descritto i tuoi controlli, si tratta con molta probabilità di un problemino al sistema di aspirazione. Controlla bene il filtro come dice il Caimano e nel caso pulisci eventuali sensori di pressione e quant' altro come raccomanda Salva, perché il motore dovrebbe andar bene anche col tubo di aspirazione collegato!
 
hai ragione Dario,nel caso @sardinian_ controlla anche i manicotti che non siano fessurati...
Gli strattoni di solito sono dati da problemi di corrente,potrebbe anche darsi che con un nuovo set di candele risolvi!
 
Huston Huston, ho vestito lo scafandro per la passeggiata spaziale-stop
Ripeto: candele nuove, cavi candele buoni- stop
Provato smontare tubo aspirazione e motore tornato normale-stop
Stamattina fatto veloci foto-stop.
Trovato (forse) debimetro per tubo gpl Landi Renzo-stop

NON trovato, al momento, debimetro tra farfalla e filtro.
Forse il debimetro è integrato al filtro?
Smontato filtro, in buone condizioni: pulito con compressore.
Cerco manuale astronave (in inglese) e proverò a capire.
Ma le migliori soluzioni ed idee le ho sempre avute da voi del Forum PuntoManutenzione.....
 

Allegati

  • debimetro del gas.jpg
    debimetro del gas.jpg
    75,2 KB · Visite: 17
  • filtro aperto.jpg
    filtro aperto.jpg
    65,5 KB · Visite: 18
  • filtro.jpg
    filtro.jpg
    60,8 KB · Visite: 16
  • tubo al filtro.jpg
    tubo al filtro.jpg
    75,9 KB · Visite: 16
Che cosa ti aspettavi?! di trovare le istruzioni della navicella Apollo in italiano??? :D

Ricevuto forte e chiaro Eagle, se riesci a trovare il debimetro e a pulirlo, dovresti risolvere-over

Ottimo lavoro comunque. Ci vuole sempre un po' di manutenzione, vedrai che andrà meglio!
 
Hi everybody, debimetro marca "Kefico" trovato nell'alloggiamento del filtro aria. Molto grande.
Sembra in buone condizioni, quasi nuovo, pulizia effettuata con bomboletta apposita per contatti elettrici..
Test accensione motore: con tubo staccato va bene, con tubo aspirazione e Kefico attaccati si spegne...dopo breve accellerata.
Qualche indizio?
Devo andare dall'elettrauto?
 
mmm vai da un elettrauto a farti controllare il debimetro potrebbe essere proprio lui l'indiziato!
 
Concordo con Salvatore, a questo punto è inutile andare ulteriormente a casaccio. Ora è diventato imperativo andare dall' elettrauto per una diagnosi al volo e capire come mai c'è questo strano problema.
 
Il meccanico devi andare da lui c'è poco da fare ;)
 
Volevo riferire di un altro sintomo: quando vado a benzina singhiozza sempre piu'...anche da calda...ed anche a 3000 giri...
P.s. Sono stato dai meccanici in zona, ma nessuno ha il software e i cavi di diagnostica compatibile ;-(
 
Cavolo, brutta notizia. Potresti pianificare di andare da un meccanico fuori zona. Ad esempio se devi fare dei servizi fuori dalla tua zona, dove si trova anche il meccanico che tratta la marca del tuo veicolo, puoi provare a passare da lui per vedere al volo che cos'è che non va!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso