• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Partecipare al nostro forum ti permetterà di scrivere nelle discussioni e di utilizzare man mano tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti effettivi.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare concretamente l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Hyundai H1 '99 gpl landi renzo - Accensione a freddo pessima, motore traballa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

sardinian_

Ospite
Il mio carrarmato ha quasi 300.000 km e ha un problema con il sistema di aspirazione. Da freddo parte dopo 4 tentativi. A benzina va male, specie a motore freddo. Ma a gpl va molto bene. Qualche meccanico cartomante mi ha fatto cambiare filtro benzina e consigliato additivi inutili per benzina: spese senza alcun nesso con il problema.
Ho controllato alternatore, candele + cavi. Tutto ok.
Passando alla pulizia del gruppo farfallato, l'ho trovato pulito.
Ma provando a tubo di aspirazione staccato, ho acceso il motore per provare ed è ritornato normale :) :)
Che faccio? Lascio il tubo staccato ;) ?
Credo a questo punto il problema sia prima del gruppo farfallato.
Dove devo investigare?
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Domanda scema: il filtro aria come sta?
Il tuo motore ha il debimetro?
Corpi estraei.. la butto li'. Ma non si sa mai...
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
@sardinian_ porca miseria, ti mancano 85.000 km per arrivare sulla Luna! Dal tuo specchietto retrovisore come si vede la Terra, è bella? :D Scusa battuta scema:thumbsup:

Scherzi a parte, da come ci hai descritto i tuoi controlli, si tratta con molta probabilità di un problemino al sistema di aspirazione. Controlla bene il filtro come dice il Caimano e nel caso pulisci eventuali sensori di pressione e quant' altro come raccomanda Salva, perché il motore dovrebbe andar bene anche col tubo di aspirazione collegato!
 
S

sardinian_

Ospite
Huston Huston, ho vestito lo scafandro per la passeggiata spaziale-stop
Ripeto: candele nuove, cavi candele buoni- stop
Provato smontare tubo aspirazione e motore tornato normale-stop
Stamattina fatto veloci foto-stop.
Trovato (forse) debimetro per tubo gpl Landi Renzo-stop

NON trovato, al momento, debimetro tra farfalla e filtro.
Forse il debimetro è integrato al filtro?
Smontato filtro, in buone condizioni: pulito con compressore.
Cerco manuale astronave (in inglese) e proverò a capire.
Ma le migliori soluzioni ed idee le ho sempre avute da voi del Forum PuntoManutenzione.....
 

Allegati

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Che cosa ti aspettavi?! di trovare le istruzioni della navicella Apollo in italiano??? :D

Ricevuto forte e chiaro Eagle, se riesci a trovare il debimetro e a pulirlo, dovresti risolvere-over

Ottimo lavoro comunque. Ci vuole sempre un po' di manutenzione, vedrai che andrà meglio!
 
S

sardinian_

Ospite
Hi everybody, debimetro marca "Kefico" trovato nell'alloggiamento del filtro aria. Molto grande.
Sembra in buone condizioni, quasi nuovo, pulizia effettuata con bomboletta apposita per contatti elettrici..
Test accensione motore: con tubo staccato va bene, con tubo aspirazione e Kefico attaccati si spegne...dopo breve accellerata.
Qualche indizio?
Devo andare dall'elettrauto?
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Concordo con Salvatore, a questo punto è inutile andare ulteriormente a casaccio. Ora è diventato imperativo andare dall' elettrauto per una diagnosi al volo e capire come mai c'è questo strano problema.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Il meccanico devi andare da lui c'è poco da fare ;)
 
S

sardinian_

Ospite
Volevo riferire di un altro sintomo: quando vado a benzina singhiozza sempre piu'...anche da calda...ed anche a 3000 giri...
P.s. Sono stato dai meccanici in zona, ma nessuno ha il software e i cavi di diagnostica compatibile ;-(
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Cavolo, brutta notizia. Potresti pianificare di andare da un meccanico fuori zona. Ad esempio se devi fare dei servizi fuori dalla tua zona, dove si trova anche il meccanico che tratta la marca del tuo veicolo, puoi provare a passare da lui per vedere al volo che cos'è che non va!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso