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Honda Hrv 16v - Problema passaggio a gpl landi renzo

Auto
honda Hrv 16v 2001 110 cv con impianto gpl landi montato successivamente
buongiorno a tutti, scrivo per provare a risolvere un problema sull'impianto a gpl landi (su cui ho fatto circa 107 000 km) della mia auto di cui non riesco a venire a capo.
Parto dal principio: l'auto ha iniziato a passare automaticamente a benzina dopo un po' di tempo di viaggio o (qualche volta) a non riuscire a commutarsi a gas fin dalla partenza. 1) La prima cosa che ho pensato è che fosse bruciato un iniettore (i neri), poiché era già successo. Ho smontato gli iniettori e li ho puliti col petrolio bianco dando brevi impulsi elettrici con una batteria 12 v per vedere se funzionassero e per ottimizzarne la pulizia: a questo test sembrano funzionare tutti (a impulso elettrico scattano).
2) poiché il problema persisteva e poiché erano comunque da fare ho cambiato le candele e il filtro fase gassosa.
3) nel frattempo il problema peggiora, ora l'auto va sempre meno a gpl, dunque faccio la revisione del polmone, pulendolo e cambiando tutte le guarnizioni, ma il problema persiste e peggiora col tempo.
4) scopro l'esistenza del filtro sull'elettrovalvola e cambio anche quello visto che non è mai stato cambiato.
Nulla da fare, il problema persiste, anzi ora a gpl non si commuta praticamente più (l'ultima breve commutazione l'ha fatta ieri poi basta) a volte gli iniettori ticchettano prima di tentare il passaggio a gas che non avviene, a volte non ticchettano nemmeno.
Sono quasi tentato di cambiare tutto il rail dei 4 iniettori visto che comunque sono al limite ma non vorrei fare questa spesa (circa 250 euro) per poi scoprire che sia qualcos'altro e che i vecchi iniettori avrei potuto tenermeli ancora un po', magari fino alla fine dell'auto che ha 201000 km.
Se qualcuno ha esperienza o consigli in merito lo ringrazio dell'aiuto!
 
Posso solo suggerirti di rivolgerti ad un impiantista di fiducia che tratti Landi.
 
Mi capitò una problema del genere sulla Lybra 2.000 a benzina di mio padre ( con impianto a G.P.L. Landi ) , iniziò a passare da G.P.L. a benzina improvvisamente, per poi peggiorare del tutto.
Recatoci presso l'installatore Landi, questo controllò l'impianto e ci disse che il problema era dovuto alle candele, una di queste " scaricava ", mandava in tilt la centralina del Gas e la stessa, commutava a benzina perchè entrava in " protezione ".
Oppure potresti avere il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento posto sul polmone-riduttore ( almeno sull'impianto a G.P.L. BRC che ho sulla Palio è li ) che si è " starato " o rotto, e la centralina del G.P.L. non trovando la giusta temperatura sul liquido di raffreddamento, non " commuta " a Gas e la macchina rimane alimentata a benzina.
I chilometri che hai fatto con l'impianto a G.P.L. sono abbastanza per poter pensare alla rottura ( o semplice staratura, che comporta sempre la sostituzione ) del sensore.
Sembrerebbe un difetto simile al tuo, ma credo che ti occorra " entrare " nella centralina del Gas ( con programma apposito ) per poter leggere se ha in memoria qualche errore.
Il programma lo trovi in rete ( come l'ho trovato io ), anche se non è poi così facile utilizzarlo :).Credo però che sia meglio rivolgersi presso un installatore Landi, almeno potrà collegarsi direttamente alla centralina del gas e verificare se l'impianto a Gas funziona correttamente e se sono presenti errori in centralina.
 
Eletttovalvola che apre il flusso di gas. A me è successo prima di rado poi sempre più di frequente fino a non commutare più. Controlla anche il sensore pressione sul rail
 
@daniele vitari ho sistemato il titolo e ti chiedo di prestare più attenzione per il futuro, altrimenti si chiude..grazie..
 
grazie a tutti dell'aiuto, appena avrò un po' di tempo proverò a risolvere! buona serata
 
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