- Auto
- honda Hrv 16v 2001 110 cv con impianto gpl landi montato successivamente
buongiorno a tutti, scrivo per provare a risolvere un problema sull'impianto a gpl landi (su cui ho fatto circa 107 000 km) della mia auto di cui non riesco a venire a capo.
Parto dal principio: l'auto ha iniziato a passare automaticamente a benzina dopo un po' di tempo di viaggio o (qualche volta) a non riuscire a commutarsi a gas fin dalla partenza. 1) La prima cosa che ho pensato è che fosse bruciato un iniettore (i neri), poiché era già successo. Ho smontato gli iniettori e li ho puliti col petrolio bianco dando brevi impulsi elettrici con una batteria 12 v per vedere se funzionassero e per ottimizzarne la pulizia: a questo test sembrano funzionare tutti (a impulso elettrico scattano).
2) poiché il problema persisteva e poiché erano comunque da fare ho cambiato le candele e il filtro fase gassosa.
3) nel frattempo il problema peggiora, ora l'auto va sempre meno a gpl, dunque faccio la revisione del polmone, pulendolo e cambiando tutte le guarnizioni, ma il problema persiste e peggiora col tempo.
4) scopro l'esistenza del filtro sull'elettrovalvola e cambio anche quello visto che non è mai stato cambiato.
Nulla da fare, il problema persiste, anzi ora a gpl non si commuta praticamente più (l'ultima breve commutazione l'ha fatta ieri poi basta) a volte gli iniettori ticchettano prima di tentare il passaggio a gas che non avviene, a volte non ticchettano nemmeno.
Sono quasi tentato di cambiare tutto il rail dei 4 iniettori visto che comunque sono al limite ma non vorrei fare questa spesa (circa 250 euro) per poi scoprire che sia qualcos'altro e che i vecchi iniettori avrei potuto tenermeli ancora un po', magari fino alla fine dell'auto che ha 201000 km.
Se qualcuno ha esperienza o consigli in merito lo ringrazio dell'aiuto!
Parto dal principio: l'auto ha iniziato a passare automaticamente a benzina dopo un po' di tempo di viaggio o (qualche volta) a non riuscire a commutarsi a gas fin dalla partenza. 1) La prima cosa che ho pensato è che fosse bruciato un iniettore (i neri), poiché era già successo. Ho smontato gli iniettori e li ho puliti col petrolio bianco dando brevi impulsi elettrici con una batteria 12 v per vedere se funzionassero e per ottimizzarne la pulizia: a questo test sembrano funzionare tutti (a impulso elettrico scattano).
2) poiché il problema persisteva e poiché erano comunque da fare ho cambiato le candele e il filtro fase gassosa.
3) nel frattempo il problema peggiora, ora l'auto va sempre meno a gpl, dunque faccio la revisione del polmone, pulendolo e cambiando tutte le guarnizioni, ma il problema persiste e peggiora col tempo.
4) scopro l'esistenza del filtro sull'elettrovalvola e cambio anche quello visto che non è mai stato cambiato.
Nulla da fare, il problema persiste, anzi ora a gpl non si commuta praticamente più (l'ultima breve commutazione l'ha fatta ieri poi basta) a volte gli iniettori ticchettano prima di tentare il passaggio a gas che non avviene, a volte non ticchettano nemmeno.
Sono quasi tentato di cambiare tutto il rail dei 4 iniettori visto che comunque sono al limite ma non vorrei fare questa spesa (circa 250 euro) per poi scoprire che sia qualcos'altro e che i vecchi iniettori avrei potuto tenermeli ancora un po', magari fino alla fine dell'auto che ha 201000 km.
Se qualcuno ha esperienza o consigli in merito lo ringrazio dell'aiuto!