• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Honda Hrv 16v - Problema passaggio a gpl landi renzo

Auto
honda Hrv 16v 2001 110 cv con impianto gpl landi montato successivamente
buongiorno a tutti, scrivo per provare a risolvere un problema sull'impianto a gpl landi (su cui ho fatto circa 107 000 km) della mia auto di cui non riesco a venire a capo.
Parto dal principio: l'auto ha iniziato a passare automaticamente a benzina dopo un po' di tempo di viaggio o (qualche volta) a non riuscire a commutarsi a gas fin dalla partenza. 1) La prima cosa che ho pensato è che fosse bruciato un iniettore (i neri), poiché era già successo. Ho smontato gli iniettori e li ho puliti col petrolio bianco dando brevi impulsi elettrici con una batteria 12 v per vedere se funzionassero e per ottimizzarne la pulizia: a questo test sembrano funzionare tutti (a impulso elettrico scattano).
2) poiché il problema persisteva e poiché erano comunque da fare ho cambiato le candele e il filtro fase gassosa.
3) nel frattempo il problema peggiora, ora l'auto va sempre meno a gpl, dunque faccio la revisione del polmone, pulendolo e cambiando tutte le guarnizioni, ma il problema persiste e peggiora col tempo.
4) scopro l'esistenza del filtro sull'elettrovalvola e cambio anche quello visto che non è mai stato cambiato.
Nulla da fare, il problema persiste, anzi ora a gpl non si commuta praticamente più (l'ultima breve commutazione l'ha fatta ieri poi basta) a volte gli iniettori ticchettano prima di tentare il passaggio a gas che non avviene, a volte non ticchettano nemmeno.
Sono quasi tentato di cambiare tutto il rail dei 4 iniettori visto che comunque sono al limite ma non vorrei fare questa spesa (circa 250 euro) per poi scoprire che sia qualcos'altro e che i vecchi iniettori avrei potuto tenermeli ancora un po', magari fino alla fine dell'auto che ha 201000 km.
Se qualcuno ha esperienza o consigli in merito lo ringrazio dell'aiuto!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Posso solo suggerirti di rivolgerti ad un impiantista di fiducia che tratti Landi.

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Mi capitò una problema del genere sulla Lybra 2.000 a benzina di mio padre ( con impianto a G.P.L. Landi ) , iniziò a passare da G.P.L. a benzina improvvisamente, per poi peggiorare del tutto.
Recatoci presso l'installatore Landi, questo controllò l'impianto e ci disse che il problema era dovuto alle candele, una di queste " scaricava ", mandava in tilt la centralina del Gas e la stessa, commutava a benzina perchè entrava in " protezione ".
Oppure potresti avere il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento posto sul polmone-riduttore ( almeno sull'impianto a G.P.L. BRC che ho sulla Palio è li ) che si è " starato " o rotto, e la centralina del G.P.L. non trovando la giusta temperatura sul liquido di raffreddamento, non " commuta " a Gas e la macchina rimane alimentata a benzina.
I chilometri che hai fatto con l'impianto a G.P.L. sono abbastanza per poter pensare alla rottura ( o semplice staratura, che comporta sempre la sostituzione ) del sensore.
Sembrerebbe un difetto simile al tuo, ma credo che ti occorra " entrare " nella centralina del Gas ( con programma apposito ) per poter leggere se ha in memoria qualche errore.
Il programma lo trovi in rete ( come l'ho trovato io ), anche se non è poi così facile utilizzarlo :).Credo però che sia meglio rivolgersi presso un installatore Landi, almeno potrà collegarsi direttamente alla centralina del gas e verificare se l'impianto a Gas funziona correttamente e se sono presenti errori in centralina.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Eletttovalvola che apre il flusso di gas. A me è successo prima di rado poi sempre più di frequente fino a non commutare più. Controlla anche il sensore pressione sul rail

Auto
honda Hrv 16v 2001 110 cv con impianto gpl landi montato successivamente
grazie a tutti dell'aiuto, appena avrò un po' di tempo proverò a risolvere! buona serata

Alto Basso