Ciao,
innanzitutto rinnovo i complimenti per la competenza che si legge qui dentro: difficilmente ne ho trovata di simile in quasi venta'anni di frequentazione di forum. Non ho piu postato da circa un anno, ma il megatopic sulle specifiche olio me lo tengo come la bibbia e ogni tanto me lo rileggo. Detto ciò... la hornet nel frattempo è diventata un cbr, che gira benissimo col suo XTC 10/40. Appena presa, in realtà, 2500km col 10/30 (sempre xtc) se li è fatti, ed era pure luglio, ma ne avevo 4kg inutilizzati e, forte delle conoscenze acquisite qui dentro, ho ritenuto di poterlo usare comunque senza particolari problemi (valori di viscosità e VI fra i piu alti confrontando i 10/30 piu comuni).
Oggi mi è venuta la curiosità di analizzare i numeri di uno degli olii universalmente riconosciuto come fra i migliori in assoluto, il Royal Purple (Max-Cycle 10w40 motorcycle): VI piu basso della concorrenza diretta, stessa cosa per la viscosità. TBN, invece, molto (credo) piu alto. I numeri sono "Motul Style" mi verrebbe da dire. In cosa ritrovo, quindi, la tanto acclamata qualità RP?
(Poi ho trovato anche il Penrite, inserito pure lui).
Riporto il confronto qui sotto, sperando in un'altra preziosa e dettagliata spiegazione
))) Grazie
Olio 10/40 100° 40° VI flash TBN
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Repsol sintetico 14,1 89 160 244 7,7
Repsol racing 14,5 95 158 236 7,5
Bardahl XTC C60 14,8 100,4 155 196 6,9
Bardahl XTS C60 15,6 102,8 162 218 7,9
Motul 7100 13,5 88,8 154 236 8,4
Motul 5100 13,8 89,8 157 226 7,5
Catrol Power1 13,5 90 151
Pakelo Kripton MBK 15,4 104,8 155 230 7,7
LiquyMoly street 14,6 95 160 230 6,5
Elf moto4 sbk 14,6 97,1 156 230
RoyalPurple max-cycle 13,8 91 153 9,2
Penrite MC4-ST 13,6 87 158 9,8