• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Honda Hornet 600 2008: consiglio olio motore.

Io uso gli hts sugli scooter e sulla moto e mi trovo bene, specialmente sulla Honda il cambio rimane sempre morbido
 
Ciao,
innanzitutto rinnovo i complimenti per la competenza che si legge qui dentro: difficilmente ne ho trovata di simile in quasi venta'anni di frequentazione di forum. Non ho piu postato da circa un anno, ma il megatopic sulle specifiche olio me lo tengo come la bibbia e ogni tanto me lo rileggo. Detto ciò... la hornet nel frattempo è diventata un cbr, che gira benissimo col suo XTC 10/40. Appena presa, in realtà, 2500km col 10/30 (sempre xtc) se li è fatti, ed era pure luglio, ma ne avevo 4kg inutilizzati e, forte delle conoscenze acquisite qui dentro, ho ritenuto di poterlo usare comunque senza particolari problemi (valori di viscosità e VI fra i piu alti confrontando i 10/30 piu comuni).

Oggi mi è venuta la curiosità di analizzare i numeri di uno degli olii universalmente riconosciuto come fra i migliori in assoluto, il Royal Purple (Max-Cycle 10w40 motorcycle): VI piu basso della concorrenza diretta, stessa cosa per la viscosità. TBN, invece, molto (credo) piu alto. I numeri sono "Motul Style" mi verrebbe da dire. In cosa ritrovo, quindi, la tanto acclamata qualità RP?
(Poi ho trovato anche il Penrite, inserito pure lui).
Riporto il confronto qui sotto, sperando in un'altra preziosa e dettagliata spiegazione :)))) Grazie

Olio 10/40 100° 40° VI flash TBN
----------------------------------------------------------------------------------
Repsol sintetico 14,1 89 160 244 7,7
Repsol racing 14,5 95 158 236 7,5
Bardahl XTC C60 14,8 100,4 155 196 6,9
Bardahl XTS C60 15,6 102,8 162 218 7,9
Motul 7100 13,5 88,8 154 236 8,4
Motul 5100 13,8 89,8 157 226 7,5
Catrol Power1 13,5 90 151
Pakelo Kripton MBK 15,4 104,8 155 230 7,7
LiquyMoly street 14,6 95 160 230 6,5
Elf moto4 sbk 14,6 97,1 156 230
RoyalPurple max-cycle 13,8 91 153 9,2
Penrite MC4-ST 13,6 87 158 9,8
 
Per un libidinoso trasferimento a lavoro e per qualche giretto al sabato/domenica. Ma non ho interesse ad metterci il RP, la mia era semplice curiosità. Forse andava postato altrove?
 
10w40 moto.png


Dei valori che hai postato dei diversi oli, si può intravedere che non vi sono (a parte qualche valore) delle forti differenze tra un olio e l'altro. Nel caso del Royal Purple (RP) si avvantaggia del loro brevetto synerlec (credo sia un estere solforato) che gli permette di avere prestazioni sicuramente differenti dagli oli normali.
Però nel caso dell'RP, credo che ci debbano essere i presupposti per utilizzare un olio del genere e nel caso dell'RP, viene utile in caso di forti stress meccanici o se si fà pista.
Visto il suo costo al lt, ritengo inutile mettere un olio del genere in un motore che fa percorsi "banali" nonostante cil synerlec, prometta pure di lasciare una pellicola protettiva nel motore per preservarne la durata.
Su un uso normale e con qualche gita fuori porta, ritengo inutile spendere cifre simili per l'olio senza peraltro sfruttarlo per le reali necessità e anzi, con gli stessi soldi mi escono due o tre cambi d'olio anticipati, che poi rimane sempre la soluzione migliore per mantenere al meglio un motore.
Se hai un motore che gira benissimo con un olio Bardahl, non credo che ti serva altro. Imho.

P.s. ho riscritto i valori a mò di tabella, per pura comodità di lettura. :)
 
Grazie. No ma infatti, come ho scritto non sarebbe mio intento provarlo, era solo l'ennesima curiosità di capire come "leggere" un nuovo olio.
 
Torno su questa discussione perché ieri ho fatto il cambio olio alla moto, mettendo il solito xtc c60, col quale ho sempre avuto esperienze positive, soprattutto per la manovrabilità del cambio.
La mia vuole un 10w50, e non mi sono ancora preso la briga di fare un confronto esteso come ha fatto Kay, ma leggendo le tds postate, l'xtc ne esce proprio ultimo...
E dire che ho sempre snobbato il motul 5100 perché dichiarato "semisintetico", mentre il bardahl è venduto come "full synth"...
Ma quando scelsi l'olio "definitivo", non sapevo leggere una tds, ed ora vedo le cose sotto nuova luce.
È anche vero che cambio l'olio tutti gli anni, e percorro, dal sì al no, 3000 km l'anno, quindi tolgo l'olio quando (credo) è ancora seminuovo.
Che valga la pena provare altro, senza andare su prezzi esorbitanti?
 
Bhè... perchè dici che ne esce ultimo?

--- Messaggio doppio unito ---

Avevo cmq letto tempo fa che l'XTC non è mai stato full synth, ma synth al "X" %, con "X" comunque molto, ma molto alta. Il Full è l'XTS. Lato Motul stesso discorso per 5100/7100. C'è da calcolare, per il Bardahl, l'additivazione con fullerene.
 
Il Motul 5100 è un ottimo olio da moto...
 
@ElCaimanDelPiave Devo dissentire dal tuo ragionamento Ste; non si possono paragonare i parametri di oli normali con quelli del bardahl. Nel bardahl è l'insieme della formula a funzionare, più che i semplici numeri.
 
Ho piacere che tu dissenta. Ho scritto per capire se fino ad ora ho sbagliato strada o se posso continuare tranquillamente col bardahl. ;)
 
Indietro
Alto Basso