Evo1995
Autore di Tutorial
- Auto
- Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ciao ragazzi oggi parliamo di come installare un modulo hot start per il classico problema di avviamento a caldo che affligge le audi a3 2.0 tdi 1.9 tdi, golf 1.9 tdi 2.0 tdi ecc..
Il problema è il seguente:
L'auto a freddo parte benissimo mentre quando è calda stenta a partire... Come possiamo risolvere Ci sono due modi o compriamo un modulo hot start già fatto se ne trovano tanti in rete oppure prendiamo un relé e lo costruiamo noi direttamente..
Facciamo finta di avere quindi il relé ovviamente da isolare..
un relè ovviamente che normalmente sia a contatto chiuso quindi (scusate il disegno )
Quindi noi abbiamo il relè con i seguenti connettori da seguire
Ora per chi non volesse fare il lavoro superiore ci sono i moduli con già i fili e i relè montati... Comunque andiamo a vedere la pratica..
Apriamo il cofano
e iniziamo a smontare il coperchio di plastica e la cassa filtro aria inferiore.. li dobbiamo rimuovere.. una volta smontati ci ritroviamo così:
Ora troviamo il sensore temperatura che si trova esattamente sul tubo del radiatore noi lo seguiamo e porta direttamente al pezzo di plastica su cui è montato il sensore temperatura..
Ora possiamo trovare due tipi di spinotto il primo a 2 connettori o il secondo a 4.. Come facciamo a stabilire qual'è il connettore da tagliare?? Semplice.. sul primo spinotto cioè quello a 2 lo spinotto è quello sul pin 1 mentre invece quello a 4 connettori abbiamo bisogno di un multimetro ispezionando uno ad uno i connettori dobbiamo trovare il connettore che ci dia 5v (ovviamente da quadro acceso)
Una volta individuato il cavo necessario tagliate e collegate i fili al relè quindi verde sul cavo che viene diretto dalla centralina e va al sensore temperatura e giallo sul cavo che va allo spinotto del sensore.
(Nel mio caso i fili sono verde e marrone)
Ora stacchiamo il polo positivo della batteria a andiamo direttamente a sfilacciare il cavetto dell'eccitatore del motorino di avviamento.. quindi uniamo il cavo rosso del nostro relè all'eccitatore..
Una volta ultimato l'ultimo collegamento troviamo una massa sul telaio e montiamo direttamente il filo nero al telaio... Cerchiamo una scatolina per isolare il tutto e montiamola dove meglio crediamo tramite fascette.. Problema Risolto...
Ecco la scatoletta montata.
P.S Consiglio di saldare le giunture dei fili..
Il problema è il seguente:
L'auto a freddo parte benissimo mentre quando è calda stenta a partire... Come possiamo risolvere Ci sono due modi o compriamo un modulo hot start già fatto se ne trovano tanti in rete oppure prendiamo un relé e lo costruiamo noi direttamente..
Facciamo finta di avere quindi il relé ovviamente da isolare..
un relè ovviamente che normalmente sia a contatto chiuso quindi (scusate il disegno )
Quindi noi abbiamo il relè con i seguenti connettori da seguire
Ora per chi non volesse fare il lavoro superiore ci sono i moduli con già i fili e i relè montati... Comunque andiamo a vedere la pratica..
Apriamo il cofano
e iniziamo a smontare il coperchio di plastica e la cassa filtro aria inferiore.. li dobbiamo rimuovere.. una volta smontati ci ritroviamo così:
Ora troviamo il sensore temperatura che si trova esattamente sul tubo del radiatore noi lo seguiamo e porta direttamente al pezzo di plastica su cui è montato il sensore temperatura..
Ora possiamo trovare due tipi di spinotto il primo a 2 connettori o il secondo a 4.. Come facciamo a stabilire qual'è il connettore da tagliare?? Semplice.. sul primo spinotto cioè quello a 2 lo spinotto è quello sul pin 1 mentre invece quello a 4 connettori abbiamo bisogno di un multimetro ispezionando uno ad uno i connettori dobbiamo trovare il connettore che ci dia 5v (ovviamente da quadro acceso)
Una volta individuato il cavo necessario tagliate e collegate i fili al relè quindi verde sul cavo che viene diretto dalla centralina e va al sensore temperatura e giallo sul cavo che va allo spinotto del sensore.
(Nel mio caso i fili sono verde e marrone)
Ora stacchiamo il polo positivo della batteria a andiamo direttamente a sfilacciare il cavetto dell'eccitatore del motorino di avviamento.. quindi uniamo il cavo rosso del nostro relè all'eccitatore..
Una volta ultimato l'ultimo collegamento troviamo una massa sul telaio e montiamo direttamente il filo nero al telaio... Cerchiamo una scatolina per isolare il tutto e montiamola dove meglio crediamo tramite fascette.. Problema Risolto...
Ecco la scatoletta montata.
P.S Consiglio di saldare le giunture dei fili..
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