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Gruppo VAG AUDI SKODA VOLKSWAGEN- Installare Modulo Hot Start

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ciao ragazzi oggi parliamo di come installare un modulo hot start per il classico problema di avviamento a caldo che affligge le audi a3 2.0 tdi 1.9 tdi, golf 1.9 tdi 2.0 tdi ecc..
Il problema è il seguente:
L'auto a freddo parte benissimo mentre quando è calda stenta a partire... Come possiamo risolvere??? Ci sono due modi o compriamo un modulo hot start già fatto se ne trovano tanti in rete oppure prendiamo un relé e lo costruiamo noi direttamente..
Facciamo finta di avere quindi il relé ovviamente da isolare..
R4M_00.jpg

un relè ovviamente che normalmente sia a contatto chiuso quindi (scusate il disegno :D)
Immagine.png


Quindi noi abbiamo il relè con i seguenti connettori da seguire
Immagine.png


Ora per chi non volesse fare il lavoro superiore ci sono i moduli con già i fili e i relè montati... Comunque andiamo a vedere la pratica..

Apriamo il cofano
IMG_20170406_121757.jpg


e iniziamo a smontare il coperchio di plastica e la cassa filtro aria inferiore.. li dobbiamo rimuovere.. una volta smontati ci ritroviamo così:
IMG_20170406_130231.jpg


IMG_20170406_131550.jpg

Ora troviamo il sensore temperatura che si trova esattamente sul tubo del radiatore noi lo seguiamo e porta direttamente al pezzo di plastica su cui è montato il sensore temperatura..
IMG_20170406_131558.jpg

Ora possiamo trovare due tipi di spinotto il primo a 2 connettori o il secondo a 4.. Come facciamo a stabilire qual'è il connettore da tagliare?? Semplice.. sul primo spinotto cioè quello a 2 lo spinotto è quello sul pin 1 mentre invece quello a 4 connettori abbiamo bisogno di un multimetro ispezionando uno ad uno i connettori dobbiamo trovare il connettore che ci dia 5v (ovviamente da quadro acceso)
Immagine.png


Una volta individuato il cavo necessario tagliate e collegate i fili al relè quindi verde sul cavo che viene diretto dalla centralina e va al sensore temperatura e giallo sul cavo che va allo spinotto del sensore.
(Nel mio caso i fili sono verde e marrone)
IMG_20170406_134622.jpg

Ora stacchiamo il polo positivo della batteria a andiamo direttamente a sfilacciare il cavetto dell'eccitatore del motorino di avviamento.. quindi uniamo il cavo rosso del nostro relè all'eccitatore..

IMG_20170406_134626.jpg


Una volta ultimato l'ultimo collegamento troviamo una massa sul telaio e montiamo direttamente il filo nero al telaio... Cerchiamo una scatolina per isolare il tutto e montiamola dove meglio crediamo tramite fascette.. Problema Risolto...
Ecco la scatoletta montata.
IMG_20170406_214603.jpg


P.S Consiglio di saldare le giunture dei fili..
 
Ultima modifica di un moderatore:

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007
Ciao, complimenti per il tutorial e la risoluzione del problema. Sai dirmi se il mancato avviamento del motore può succedere se l'auto resta parcheggiata sotto il sole per circa 8 ore (turno di lavoro)?
Un mio amico riscontra questo problema da qualche settimana e il meccanico non riesce a risolvere, su una Golf 5 1.9 TDI 105 CV del 2004 con 270000 km.
 

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
La scansione con il Vag ha dato qualche errore ?
Dopo 8 ore secondo me la macchina è fredda :)
 

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007
Il meccanico ha fatto la diagnosi e non ha rilevato anomalie. Appena avrò tempo farò un bel giro per scaldarla e vedo se il problema è questo trattato nella discussione
 
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