• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Grande Punto - Smontaggio pannello portiera posteriore e sostituzione/riparazione cremagliera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo Giulietta Super My16 1.4 Benzina/GPL 120cv
Ho un problemino (ne ho parecchi purtroppo :Hungover: ) alla portiera posteriore sx: il finestrino non si abbassa con la manopola, anzi capita che in marcia prendendo qualche buca o con le normali vibrazioni si abbassi da solo anche del tutto
Sono arrivato alla conclusione che sia la cremagliera ad essere andata (confermate vi prego LOL ) e quindi ho proceduto allo smontaggio del pannello
Tolte tutte le viti e rivetti in plastica ho tirato il pannello ma non sono riuscito a staccare il filo del meccanismo che apre la portiera.
Ho provato a forzare e a tirare ma ho paura di far danni, e quindi chiedo a voi: c'è un modo per sganciarlo dal pannello?

Poi dopo farò altre domande :D

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sossio, dai una letta al regolamento.
Il titolo della tua discussione non è conforme. Devi aprire con il modello dell'auto.
Modifico io. Prossima volta chiudo.

Tra l'altro il problema della manovella è risaputo. Ci sono discussioni in merito; anche se non riguardano la grande punto, scommetterei che la soluzione sia la medesima.

Auto
Chiedo scusa, ho dimenticato di inserire il modello nel titolo :(

Comunque, hai una dritta su come sganciare il meccanismo dalla maniglia? Non vorrei far danni agendo in un modo non conforme :Sorry:

Auto
Non so come si modifica il post precedente, mi scuso in anticipo per il doppio post...

Dopo aver rimosso anche la protezione in plastica ho capito il problema: il filo che fa girare il tutto si è spezzato

E' possibile riparare solo quel filo oppure bisogna cambiare tutto il meccanismo?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Prova a cercare su ebay. Ho visto dei kit di riparazione. Ma non so se esistono solo per alzacristalli elettrici o anche manuali.
Poi c'e' un video di uno a caso LOL dove fa pure vedere come si cambia il filo.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...istalli-elettrico-tentativo-riparazione.5879/
Il secondo video.

Ad ogni modo non credo che il meccanismo completo, magari di recupero, costi molto. Io l'ho pagato 25 euro elettrico. Manuale te lo danno sicuramente a meno

Auto
Ci sono dei kit di riparazione sulla baia ma costano sui 19€ mentre il ricambio completo 25€ LOL
Comunque più tardi vado dallo sfasciacarrozze a vedere se ne recupero uno, i ricambisti qua son tutti chiusi per ferie e se lo prendo da internet non arriva prima di una settimana LOL

Auto
Aggiornamento della situazione: dopo aver girato almeno per 5 paesi, ho trovato la cremagliera soltanto nuova a 30€
L'ho presa e montata, tutto funziona perfettamente è stata una cavolata montarla

Ecco la situazione della vecchia cremagliera, mi chiedo come abbia fatto a tranciarsi in quel modo :Pompus:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Avrà iniziato a torcersi, poi uno dei fili che compone il cavo s'è rotto, e continuando a torcersi.... Peccato che non ci hai fatto un bel tutorial su come fare ;)

Auto
Non ci ho proprio pensato a farlo, hai ragione
Ma un po' la fretta un po' la mia non grandissima abilità...forse è meglio che non l'abbia fatto LOL

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lieto che tu abbia risolto, in ogni caso :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso