• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto - Smontaggio pannello portiera posteriore e sostituzione/riparazione cremagliera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo Giulietta Super My16 1.4 Benzina/GPL 120cv
Ho un problemino (ne ho parecchi purtroppo :Hungover: ) alla portiera posteriore sx: il finestrino non si abbassa con la manopola, anzi capita che in marcia prendendo qualche buca o con le normali vibrazioni si abbassi da solo anche del tutto
Sono arrivato alla conclusione che sia la cremagliera ad essere andata (confermate vi prego LOL ) e quindi ho proceduto allo smontaggio del pannello
Tolte tutte le viti e rivetti in plastica ho tirato il pannello ma non sono riuscito a staccare il filo del meccanismo che apre la portiera.
Ho provato a forzare e a tirare ma ho paura di far danni, e quindi chiedo a voi: c'è un modo per sganciarlo dal pannello?

Poi dopo farò altre domande :D
 
Sossio, dai una letta al regolamento.
Il titolo della tua discussione non è conforme. Devi aprire con il modello dell'auto.
Modifico io. Prossima volta chiudo.

Tra l'altro il problema della manovella è risaputo. Ci sono discussioni in merito; anche se non riguardano la grande punto, scommetterei che la soluzione sia la medesima.
 
Chiedo scusa, ho dimenticato di inserire il modello nel titolo :(

Comunque, hai una dritta su come sganciare il meccanismo dalla maniglia? Non vorrei far danni agendo in un modo non conforme :Sorry:
 
Non so come si modifica il post precedente, mi scuso in anticipo per il doppio post...

Dopo aver rimosso anche la protezione in plastica ho capito il problema: il filo che fa girare il tutto si è spezzato

E' possibile riparare solo quel filo oppure bisogna cambiare tutto il meccanismo?
 
Prova a cercare su ebay. Ho visto dei kit di riparazione. Ma non so se esistono solo per alzacristalli elettrici o anche manuali.
Poi c'e' un video di uno a caso LOL dove fa pure vedere come si cambia il filo.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...istalli-elettrico-tentativo-riparazione.5879/
Il secondo video.

Ad ogni modo non credo che il meccanismo completo, magari di recupero, costi molto. Io l'ho pagato 25 euro elettrico. Manuale te lo danno sicuramente a meno
 
Ci sono dei kit di riparazione su ebay ma costano sui 19€ mentre il ricambio completo 25€ LOL
Comunque più tardi vado dallo sfasciacarrozze a vedere se ne recupero uno, i ricambisti qua son tutti chiusi per ferie e se lo prendo da internet non arriva prima di una settimana LOL
 
Aggiornamento della situazione: dopo aver girato almeno per 5 paesi, ho trovato la cremagliera soltanto nuova a 30€
L'ho presa e montata, tutto funziona perfettamente è stata una cavolata montarla

Ecco la situazione della vecchia cremagliera, mi chiedo come abbia fatto a tranciarsi in quel modo :Pompus:
rL1rP5M.jpg
 
Avrà iniziato a torcersi, poi uno dei fili che compone il cavo s'è rotto, e continuando a torcersi.... Peccato che non ci hai fatto un bel tutorial su come fare ;)
 
Non ci ho proprio pensato a farlo, hai ragione
Ma un po' la fretta un po' la mia non grandissima abilità...forse è meglio che non l'abbia fatto LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso