• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto NP - Più bassa dopo sostituzione ammortizzatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Ciao a tutti. Durante i miei 10 giorni di vacanza, ho affidato al meccanico la mia Grande Punto Natural Power del 2013 con 205000 km per alcuni lavori, tra cui la sostituzione dei 4 ammortizzatori.
Al mio ritorno, mi metto alla guida e noto con piacere che la macchina è ritornata quella di un tempo: niente più rollio nelle rotonde e buche e dossi affrontati nel migliore dei modi e senza alcuna oscillazione.
Guardando però la macchina da fuori, mi sembra di notare un certo abbassamento (di pochissimo, magari mi sbaglio io) dell'avantreno: tutti sanno che la Natural Power è più alta di circa 2 cm rispetto a quelle a benzina, diesel o GPL, mi sembra invece di notare che ora sia molto più simile ad una Grande Punto "normale". Come già detto, non ho alcun problema alla guida, ma questo che cosa significherebbe? Mi hanno messo gli ammortizzatori della Punto a benzina? Ho sempre saputo che l'altezza maggiorata fosse dovuto alla presenza di distanziali tra scocca e ammortizzatori. Vi è mai capitato?
 
Può essere che abbia sbagliato ad acquistare gli ammortizzatori e non ha preso quelli giusti per la Natural Power? (é un po' più pesante dietro)...
 
Dico la verità? Questi sono ammortizzatori semi-nuovi recuperati da una GP con pochissimi km, demolita. Al momento ho l'esigenza di contenere i costi, ho mille spese e la macchina deve viaggiare con il minimo esborso di denaro. Il mio meccanico lavora in un'autodemolizione e quando recupera i pezzi per me è molto scrupoloso in quanto siamo amici da molti anni. Quando feci notare al mio meccanico che la Natural Power fosse più alta, mi disse che gli ammortizzatori sono in realtà uguali, ma la differenza di altezza è data da un distanziale che viene messo sulla scocca (cosa riscontrata effettivamente al posteriore).
Dico la verità: alla guida la macchina va benissimo, l'estetica a mio avviso ne ha risentito di pochissimo, ripeto, magari è una mia impressione ma mi sembra più bassa di pochissimo cm all'anteriore.
PS: andando su internet, dopo molte ricerche, sembrerebbe (condizionale d'obbligo) che il codice degli ammortizzatori della NP e della versione a benzina sia lo stesso...
 
Fosse stato l'alternatore sarei stato d'accordo con la tua scelta. Un pezzo di carrozzeria. Un pezzo di interni. Certi componenti, acquistati usati, a mio personalissimo parere sono soldi mal spesi.

Massimo rispetto per le economie da tenere...
 
Capisco perfettamente. In linea di massima concordo anche io. Certi ricambi meglio prenderli nuovi. Sono anni che la mia macchina va avanti con pezzi "di recupero", con ottimi risultati. Ho messo comunque nuova la frizione, visto il prezzo a cui l'ho trovata, nuova ed originale. Questi ammortizzatori dovrebbero avere circa 15000 km a detta del meccanico. Il rendimento in strada mi va benissimo, è il fatto di vederla più bassa che mi dà noie. Non sarà che gli ammortizzatori sono uguali ma le molle sono più lunghe su quelle a metano?
 
Se scrivi che son state sostituti gli ammortizzatori, a quelli faccio riferimento.
Sono state cambiate anche le molle?
 
Davanti lui li ha smontati completi e messi su completi. Che sia questo il problema?
 
Potresti per cortesia raccontare per intero:
  • quali pezzi sono stati sostituiti
  • quali sono riciclati, quali sono stati acquistati nuovi
per piacere?
 
Guaglio' famo a capirci... :)
Ci racconti questo.
Ciao a tutti. Durante i miei 10 giorni di vacanza, ho affidato al meccanico la mia Grande Punto Natural Power del 2013 con 205000 km per alcuni lavori, tra cui la sostituzione dei 4 ammortizzatori.
il che ti porta a questo...
Guardando però la macchina da fuori, mi sembra di notare un certo abbassamento (di pochissimo, magari mi sbaglio io) dell'avantreno:
In buona fede, ritengo quindi che "tra gli alcuni lavori gli unici che possono influenzare l'assetto sono dei nuovi ammortizzatori".

Poi mi arrivi con questa frase...
Non sarà che gli ammortizzatori sono uguali ma le molle sono più lunghe su quelle a metano?
Ed in tal senso io posso dedurre solo... "non sono stati cambiati solo gli ammortizzatori, ma anche altre cose che influiscono sull'assetto".

Quindi è necessario sapere, per poterti aiutare a trovare la motivazione del tuo possibile cambio di assetto, tutto ciò che hai fatto fare.

Se non lo racconti mancano informazioni piuttosto significative per aiutarti a trovare questa risposta... no? ;)
 
Chiedo scusa, non mi sono espresso in maniera chiara. I lavori che sono stati effettuati hanno riguardato:

-sostituzione 4 ammortizzatori: recuperati semi-nuovi
-sostituzione 4 candele: nuove Bosch YR7DC+
-sostituzione cavi candele
-controllo freni anteriori
-sostituzione olio e filtro (lavoro che in genere faccio io, ma già che c'ero, gliel'ho fatto fare).

Durante i lavori, si è resa necessaria la sostituzione di una bobina perchè l'auto strappava alla partenza: il mio meccanico l'ha recuperata da una Panda 1.2 con 7000 km (non chiedetemi come mai, ma ora la macchina ha più accelerazione).

Come potete notare, i lavori non riguardanti gli ammortizzatori, riguardano altre parti della macchina, quindi è ragionevole pensare, che siano stati scelti degli ammortizzatori di una Grande Punto a benzina. Non riesco a capire se l'altezza è data dalla molla o se forse ci sono degli spessori tra scocca e ammortizzatore che il meccanico potrebbe non avere messo. Dietro ad esempio, l'altezza è rimasta invariata. In realtà la differenza è quasi impercettibile, di fatto potrebbe anche andare bene così, ma è una questione di principio, voglio che la macchina sia in condizioni pari alle originali. Se avessi voluto ribassarla, le avrei fatto un assetto!
 
Il tuo amico meccanico, per fare prima, potrebbe aver scambiato gli ammortizzatori senza smontare le molle...
In ogni caso, senza misure è difficile esserne certi.
 
Chiedo scusa, non mi sono espresso in maniera chiara. I lavori che sono stati effettuati hanno riguardato:

-sostituzione 4 ammortizzatori: recuperati semi-nuovi
-sostituzione 4 candele: nuove Bosch YR7DC+
-sostituzione cavi candele
-controllo freni anteriori
-sostituzione olio e filtro (lavoro che in genere faccio io, ma già che c'ero, gliel'ho fatto fare).

Direi che candele, cavi, freni, olio e filtro non dovrebbero influire sull' assetto\altezza dell' auto, quindi sarebbe meglio concentrarci sugli ammortizzatori (semi)nuovi.
Riesci a recuperare qualche numeretto o codice da quelli che hai installato adesso?
Per quale motivo li hai comprati seminuovi? Nuovi per il tuo modello di auto non è che costano uno sproposito..
(domanda curiosa) Quanto ti sono costati gli ammortizzatori "seminuovi"?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho sempre saputo che l'altezza maggiorata fosse dovuto alla presenza di distanziali tra scocca e ammortizzatori. Vi è mai capitato?

Da una rapida occhiata in Eper Fiat: anteriormente monta traversa, barra di torsione, molle e ammortizzatori specifici per la Natural Power, ma niente distanziali; posteriormente ci sono telaio, molle e ammortizzatori specifici per la NP e (SOLO per la NP) dei tasselli elastici che dovrebbero fare anche da distanziali.

P. S. Questo è il distanziale posteriore, che dovrebbe consentire la maggiore altezza del posteriore della NP:

01511951703255.jpg


Se vuoi divertirti a cercarlo (senza farti male), lo dovresti trovare avvitato al sottoscocca posteriore dove si innesta l' ammortizzatore al sottoscocca, per lo appunto.
 
Ultima modifica:
mi sembra di notare un certo abbassamento (di pochissimo, magari mi sbaglio io) dell'avantreno

Imho il primo passo è misurare l'altezza seguendo la procedura descritta dall'Elearn e togliersi il dubbio se veramente è bassa oppure no.
 
Cerco di rispondere a tutti:
quanto ho pagato? 140€ per 4 ammortizzatori, montaggio compreso, qualsiasi officina mi chiede 140 € per UNA COPPIA di ammortizzatori di concorrenza. Il motivo? Il mio meccanico me li ha consigliati in quanto d'occasione e praticamente pari al nuovo, inoltre io stesso gli ho chiesto di farmi spendere il meno possibile. Gli ammortizzatori che mi sono stati montati sono effettivamente semi-nuovi, smontati da auto con pochissimi km, originali Fiat. Non ho avuto però il tempo di andare a controllare eventuali codici. Il distanziale posteriore c'è ed è regolarmente presente, mentre all'anteriore, ho riscontrato che l'unico elemento che possa determinare l'altezza del veicolo siano le molle. Ho così convinto il mio meccanico ad andare a misurare l'altezza delle molle originali degli ammortizzatori smontati dalla mia. Domani mi farà sapere, ma sicuramente verrà fuori che le molle della Natural Power sono più alte.
 
Non per demoralizzarti, ma se sono sbagliate le molle, penso che sono sbagliati pure gli ammortizzatori.
Per quanto riguarda i costi, da brevissima ricerca su ebay, un kit nuovo di ammortizzatori per la tua NP costa intorno ai 170 euro, e li vale tutti, visto che l' assetto "speciale" della NP serve a dargli appena 2 cm in piu' di altezza, per proteggere il bombolone del gas metano che sta sul retrotreno.
Se avessi io una macchina con bombolone a gas, non lesinerei sui costi di ricambi\manodopera, anzi, le farei un assetto tipo "Monster Truck"

awww.guinnessworldrecords.com_60_images_60at60_1986.jpg
 
Bellissimo Monster Truck! Comunque, ho fatto un giro su uno dei vari siti in cui inserisci il numero di targa e ti cerca i ricambi. Risultato: ammortizzatori per la NP e quella 1.4 benzina hanno gli stessi codici OEM, ma cambia il codice della molla. Quindi mi sembra di intuire che gli ammortizzatori sono uguali ma è la molla a cambiare. Se la soluzione non si trova, ordino due ammortizzatori nuovi per l'assale anteriore
 
Rifaccio una domanda che è stata già posta:
I nuovi ammo sono stati montati completi di molla o le molle sono state scambiate con quelle vecchie?
Perché nel primo caso mi sa che abbiamo la risposta
 
Le molle originali NON sono state smontate, gli ammortizzatori sono stati montati completi delle loro molle, senza smontare le mie, che sono rimaste montate assieme agli ammortizzatori originali, attualmente smontati. Il mio meccanico mi ha promesso di misurarne la lunghezza e provvedere all'immediata sostituzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso