• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto NP - Più bassa dopo sostituzione ammortizzatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi, con molta probabilità, il gruppo sospensioni montato NON proveniva da una NP.
 
Comunque, ho fatto un giro su uno dei vari siti in cui inserisci il numero di targa e ti cerca i ricambi. Risultato: ammortizzatori per la NP e quella 1.4 benzina hanno gli stessi codici OEM, ma cambia il codice della molla. Quindi mi sembra di intuire che gli ammortizzatori sono uguali ma è la molla a cambiare. Se la soluzione non si trova, ordino due ammortizzatori nuovi per l'assale anteriore

Scusami se sembro insistente nel mio "pessimismo", ma dubito che gli "ammo" siano gli stessi per la GP solo Benzina e quella NP tua anche con Metano.
Dai pochi elementi che ci hai fornito, deduco dalla tua firma che hai una GP NP, che è entrata in servizio dall' anno 2008 (fonte wikipedia).
Vado su Eper FIat, digito GP dal 2008 in poi, sospensioni anteriori, e mi esce questo:

EE2107AD-7513-4BBE-8EE5-461AB4E41D09.jpeg


La lista alla voce (2) è di tutti gli ammo anteriori per le GP dal 2008, e quelli con codice CMBBM (combustibile benzina\metano) dovrebbero essere specifici per la tua autovettura.
Per decapitare il toro definitivamente, potresti fornire ulteriori dettagli della tua automobile, magari il telaio (non violerebbe la tua praivasi) e potremmo addivenire ad indicazioni precise di ciò che ti occorre.

P. S. Nella lista della schermata che ho postato, gli ammo per la GP solo benzina, sono indicati con codice CMBBZ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aggiornamento: il mio meccanico ha misurato e mandato foto dei miei ammortizzatori originali e dei miei: sono uguali! Adesso a questo punto sono sempre più confuso, ma il problema va risolto! Ci stannos mica dei distanziali anche davanti?
 
Il codice diverso non significa solo le misure... E' ovvio che alla fine abbiano steli di uguale diametro ed attacchi identici. :) Se no debbono fare anche un mozzo particolare per la NP ed un attacco sospensione diverso...
 
Steli di uguale diametro sicuramente, ma io parlo di lunghezza. Noto che la lunghezza e uguale, ora comunque se riesco vi posto una foto
 

Allegati

  • IMG-20181004-WA0002.jpg
    IMG-20181004-WA0002.jpg
    62,4 KB · Visite: 66
  • IMG-20181004-WA0000.jpg
    IMG-20181004-WA0000.jpg
    88,2 KB · Visite: 63
Aggiornamento: il mio meccanico ha misurato e mandato foto dei miei ammortizzatori originali e dei miei: sono uguali! Adesso a questo punto sono sempre più confuso, ma il problema va risolto! Ci stannos mica dei distanziali anche davanti?

Ah beh, se il meccanico ha mandato la foto allora tutto ok. Per i distanziali hai provato a chiedergli una foto?
 
Io però noto che le due molle partono nello stesso punto, ma "salgono diversamente". Nonostante i pallini siano identici, quindi in teoria, anche le molle dovrebbero esserlo.
E questa cosa non me la spiego. Sembra che le spire girino diversamente.
 
Probabilmente la molla è più rigida quindi cede meno sotto al peso dell' auto.
 
Secondo me sono due meccanici diversi, il primo ha i piedi che segnano le "10:10", il secondo le"11:15".
: )
 
Che siano due meccanici diversi non lo so. Gli ammortizzatori sono uno il mio originale, l'altro uno della GP benzina. Stasera me li faccio portare di persona e verifico
 
Probabilmente la molla è più rigida quindi cede meno sotto al peso dell' auto.
in una discussione, qualcuno, mi sembra @gioe, aveva chiarito il significato dei pallini impressi sulla molla. E nelle due foto coincidono. Quindi non dovrebbero sussistere differenze tra le molle fotografate.
Sarebbe invece interessante vedere una foto dei pallini della molla attualmente montata sull'auto.
 
Sarebbe piu' interessante se riuscisse a fotografare i codici (anche sulle molle, se ci sono..) ma la vedo improbabile.
Per quanto riguarda la somiglianza degli ammortizzatori, in garage ho ammortizzatori vecchi tolti da diverse automobili (Fiat ovviamente), sembrano tutti uguali.. sembrano...
 
niente, i pallini non si vedono. Ora il meccanico vorrebbe rimettere su le sue molle... naturalmente gratis. Speriamo che si riesca a fare qualcosa di buono!!!!!!!!!!!
 
Questa sera il meccanico rimonta le mie molle originali sugli ammortizzatori attuali. A questo punto sono indeciso se chiedergli di rimettere su i miei ammortizzatori completi (non più al 100%) e farli ricaricare da un centro che c'è qui vicino, oppure rischiare nuovamente, lasciare quelli attuali (perfetti) ma con il rischio che la sostituzione della molla non risolva il problema...
 
Probabilmente sì...
Forse no...

Difficile fare pronostici.
 
Problema risolto! Rimesse le molle originali sue. Ora e perfetta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso