Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
RisoltoGrande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso
Peraltro oggi ho fatto una piccola prova: ho svitato il tappo della bassa pressione e che cosa ho notato? Che premendo sulla valvola esce aria e non gas. Che cosa significherebbe?
Un breve video per mostrare come si usa il mio cercafughe Mastercool Intella Sense versione che rileva le fughe dei gas refrigeranti per climatizzazione industriale/domestica/automotive. Effettuato in dimostrazione sul mio Daihatsu Terios. Si setta la sensibilitá sullo strumento dopo l'avviamento e si avvicina la sonda ai punti sensibili di fughe di gas. Si aumenta la sensibilitá se lo strumento non suona o si diminuisce se va subito fuori scala. Alla sensibilitá massima lo strumento puó rilevare perdite di pochi grammi all'anno!!
Specifico che é normale avere perdite sulla valvolina nel tempo e quelle sono micro micro perdite, l'infinitesimo gas che esce dalla valvolina sia accumula sotto il tappo di protezione e appena si svita il tappo il cercafughe messo su sensibilitá alta suona al massimo livello! In posizione di bassa sensibilitá - LOW non suona perché non ha la sensibilitá necessaria per rilevare la perdita.
Il tappo di copertura della valvola non serve per fare tenuta ma per impedire allo sporco di contaminare la valvola di carica ma in questo caso la perdita della valvola é talmente "infinitesima" che il tappino di protezione con il suo o ring se ben stretto fa anche da tenuta per questa "nano-perdita". E' normale su tutte le auto avere nel tempo perdite infinitesime nelle valvole schrader di carica del gas!
SE I MODERATORI LO RITENGONO OPPORTUNO SI POTREBBE ANCHE METTERE QUESTO VIDEO COME GUIDA MA IO DIREI DI LASCIARLO IN QUESTA DISCUSSIONE
Peraltro oggi ho fatto una piccola prova: ho svitato il tappo della bassa pressione e che cosa ho notato? Che premendo sulla valvola esce aria e non gas. Che cosa significherebbe?
Ciao @Venturer, è veramente fantastico il tuo impegno. Prima di tutto, è evidente che sai di cosa parli, ma l'impegno, che metti a disposizione degli utenti del forum, meriterebbe una medaglia. Sono convinto che @fabiobol87, col tuo aiuto, riuscirà a trovare una soluzione.
Ti ringrazio molto per l'apprezzamento @Giovanni56 sono onorato, ma lo scopo delle community - forums online é proprio quello di condividere informazioni utili e aiutare gli utenti in difficoltá!
E' la "parte buona" di internet in mezzo a tanto letame. Personalmente credo 0 nei socials per questo mi sono cancellato da tutti a parte Linkedin (sono rimasto su Linkedin solo per questioni di visibilitá lavorativa ma praticamente non lo apro mai).
Anche se devo dire che su Facebook ci sono pagine di appassionati dedicati a certe auto/moto dove ci sono utenti preparatissimi e che sanno dare una mano su problemi tecnici complessi! La parte infinitesima buona di facebook in mezzo a tanto letame (2). No forse sono io che sono un brontolone e vedo il bicchiere dei social tutto vuoto anche se sembrerebbe che si sia poco da salvare!
Meno male che esistono ancora forum tecnici e comunitá come questa, spero sopravviva per sempre!
Auto ritirata dall'officina... un tubo perdeva ancora e questo mi fa pensare che in origine il vecchio elettrauto non lo avesse sostituito...
Sostituito il tubo in questione, l'elettrauto ha trovato il compressore guasto e lo ha sostituito con uno revisionato da lui. Al momento l'impianto funziona... vedremo...
Ciao @fabiobol87, credo che questa volta hai trovato la soluzione, perché non credo che questo elettrauto, si sia inventato il compressore guasto, e il tubo che perdeva ancora. Credo che gli altri personaggi, ai quali ti eri rivolto, non siano capaci di fare il proprio lavoro, o siano in malafede, o magari entrambe le cose.
Auto ritirata dall'officina... un tubo perdeva ancora e questo mi fa pensare che in origine il vecchio elettrauto non lo avesse sostituito...
Sostituito il tubo in questione, l'elettrauto ha trovato il compressore guasto e lo ha sostituito con uno revisionato da lui. Al momento l'impianto funziona... vedremo...
Secondo me no, non è arrivata la fine... ma aspettiamo a dirlo. Per il momento sta funzionando bene, ma ormai ho imparato ad essere diffidente... potrò dire tra un anno o due se sarà risolto. Al momento, mi accontenterei di superare l'estate...
non mi faccio illusioni
Ciao @fabiobol87, capisco il tuo pessimismo. Al posto tuo, sarei pessimista anch'io, perché sei rimasto deluso moltissime volte. Vedendo la cosa dall'esterno, senza il coinvolgimento emotivo, che tu giustamente provi, qualcosa mi dice che ad agosto, il climatizzatore funzionerà ancora, e continuerà a funzionare. Potresti fare una prova della temperatura, in uscita dalle bocchette centrali, con un termometro da cucina, (quelli che si usano per testare la cottura degli alimenti), mettendo il climatizzatore in ricircolo, perché così eviti di andare a sensazione. Prova a guardare questo.
@Giovanni56 apprezzo molto il tuo ottimismo. C'è da dire una cosa: sulla mia Punto (nera) non si è MAI arrivati a temperature tipo quelle mostrate nel video... dubito che l'aria uscirà mai a meno di 10 gradi, comunque posso correre a comprare quel termometro... in questi giorni comunque fa molto fatica a raffreddare, se non inserisco il ricircolo, ma per questo è sempre stata così.
Speriamo che duri...
Ti farò un po' rabbia, la Punto 188 anno 2005 con una ricarica clima all'attivo congela che è una bellezza, molto meglio della panda di 5 anni. La GP secondo me soffre molto le bocchette troppo piccole.
Ciao @fabiobol87, ieri dubitavi che l'aria sarebbe uscita a meno di 10 gradi. Il termometro ti ha smentito. Andando a sensazione, saresti rimasto convinto di non poter scendere sotto i 10 gradi. Oggi è stata una giornata torrida, quindi i 7 gradi con ricircolo, sono a mio avviso accettabili. I 13 gradi senza ricircolo, considerando la giornata torrida di oggi, vanno bene. Se mantiene queste prestazioni, direi che finalmente hai un climatizzatore che funziona, nel suo piccolo. Dico nel suo piccolo, perché quando ho visto il climatizzatore della grande punto di un mio amico, mi è sembrato che fosse uguale identico a quello della mia panda del 2011.
Con le temperature molto calde di questi giorni in zona Novara (anche 35-36 gradi) sottolineo che AL MOMENTO l'impianto continua a funzionare, con una temperatura di uscita, dopo circa 10 minuti, di 8-9 gradi con il ricircolo e 11-12 senza ricircolo. Ovviamente nei centri abitati e con il motore a regimi più bassi, il raffreddamento è meno efficiente, ma comunque si nota parecchio. Viaggiando fuori città ottengo prestazioni migliori... se restasse sempre così sarei contento.
Al momento, facendo i dovuti scongiuri, pare che l'impianto stia continuando a funzionare a dovere. Le temperature in queste zone sono molto elevate ultimamente, si sta quasi tutto il giorno con 35-36 gradi con tasso di umidità notevole. Quando la macchina è parcheggiata al sole, non c'è scelta e bisogna tassativamente azionare il ricircolo per riuscire a raffreddare decentemente, poichè se l'aria proviene da fuori, entra fredda, ma non abbastanza.
Siccome ormai sono malfidente, ho voluto fare una prova: prendere il termometro digitale e provarlo sul furgone della ditta, un Transit Courier del 2014 che tra i colleghi è noto per avere un raffreddamento eccellente...
Il risultato? L'impianto della Punto raffredda persino meglio! Però con il ricircolo inserito, l'aria che esce dalle bocchette del Transit scende a 8 gradi mentre al momento la Punto difficilmente scende sotto i 10... Invece per quanto riguarda quella che entra da fuori, sulla Punto siamo sui 12-14 mentre sul Ford siamo a 15.
In entrambi i casi, prendendo velocità, fuori dai centri abitati, l'aria esce decisamente più fredda, ma quando si parcheggia al sole, la Punto è davvero rovente!! Sarà che è nera...