• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

Alla fine l'elettrauto è stato onesto e con il tubo recuperato da me in demolizione, ha effettuato il lavoro. Spesa totale 180€. Speriamo che duri!

Ho la stessa medesima fiducia della faccia di Greta Thumberg se vedesse le mie auto/moto Euro 0 o la mia Africa Twin moderna ma scatalizzata! :Banghead:

Purtroppo invece... @Venturer aveva ragione: dopo una sola settimana, l'aria condizionata è già praticamente ferma... in realtà parte e poi si stacca, oppure il compressore attacca ma raffredda poco.
Sono francamente sull'orlo di una crisi di nervi... sono 3 anni che impazzisco dietro a questa macchina! E la cosa che mi fa incavolare è che il resto continua a funzionare dignitosamente. Quando la meccanica è ancora efficiente, queste rotture di scatole sono parecchio fastidiose!

Mamma mia che sfiga.

Oggi ho appuntamento con chi ha eseguito il lavoro: lui si dice disponibile a ricontrollarla, ma ha il dubbio che per risolvere il problema occorra necessariamente utilizzare il tubo nuovo originale da 300€...
C'è da capire se in questo periodo ci sia stato un calo del gas o ci sia qualcosa d'altro... che poi... magari la perdita è altrove...
l'odissea continua inesorabilmente...

Purtroppo invece... @Venturer aveva ragione: dopo una sola settimana, l'aria condizionata è già praticamente ferma... in realtà parte e poi si stacca, oppure il compressore attacca ma raffredda poco.
Sono francamente sull'orlo di una crisi di nervi... sono 3 anni che impazzisco dietro a questa macchina! E la cosa che mi fa incavolare è che il resto continua a funzionare dignitosamente. Quando la meccanica è ancora efficiente, queste rotture di scatole sono parecchio fastidiose!
Ciao Fabio, anch'io ho una grande punto del 2013, ma è solo a benzina. Ha un problema all'aria condizionata, il climatizzatore non funziona. Premetto che questa è una discussione risolta, però piuttosto che crearne un altra preferisco risponderti. La macchina l'ho cominciata ad utilizzare l'anno scorso, con 73000km, e su quest'auto è stata eseguita pochissima manutenzione. L'aria condizionata mi dicono che non abbia mai funzionato, e probabilmente sia un difetto di fabbrica. In inverno comunque l'aria calda usciva, mentre ora come ora se accendo semplicemente l'aria, non l'opzione del condizionatore esce aria a temperatura ambiente o calda, mentre se accendo il clima (aria condizionata) fa un rumore strano e non esce nulla. Ha sempre fatto cosi. A chi mi consigli di rivolgermi, elettrauto o meccanico? Perdonami se mi sono perso qualcosa, ma la discussione cui sto rispondendo è parecchio lunga

@carmine1717 Ciao, è vero che la discussione appare come risolta, ma in realtà risolta non è... se ti prendi qualche minuto per leggerla capirai il motivo...
Per farla breve, sono circa 3 anni che impazzisco dietro all'aria condizionata della mia Grande Punto Natural Power del 2013 e ancora oggi, nessuno è riuscito a trovare una soluzione definitiva.
Che cosa consigliarti? Sinceramente, se avessi una risposta, non avrei problemi a dirtelo, ma la verità è proprio questa: non so che cosa consigliarti, nella mia città dopo 5 officine consultate e innumerevoli soldi spesi, ad oggi il problema non è stato risolto.

L'elettrauto che ha fatto il lavoro ieri ha ricontrollato la macchina e dice in maniera vaga che "c'è dentro aria nei tubi", "perde gas dai tubi" e "c'è pochissimo gas" e per la riparazione completa c'è un lavoro da 1000€ perchè vanno sostituiti tutti i tubi...
Sono deluso e arrabbiato...

Ora so che cosa farò io però: comprerò tutti i tubi singolarmente, controllando specificatamente ogni singolo codice e li farò montare ad un altro elettrauto che si è deciso a darmi una mano.
Ma gli oring si possono comprare? Hanno dei codici?

Non vorrei andare ot ne giudicare le scelte altrui, ma con tutti sti soldi spesi, non converrebbe acquistare un'altra auto (seppur usata)? Perché ok che il clima prima o poi sarà di nuovo funzionante, ma il resto avrà comunque i suoi anni e i suoi km.

@Knight_Rider è un'osservazione che effettivamente mi fanno in tanti e può peraltro essere sensata... Ma c'è un ma: questa macchina, viaggiando a metano, in questi anni mi ha consentito un risparmio ineguagliabile, inoltre un altro aspetto che nessuno considera è il fatto che quest'auto è ormai stata quasi tutta rifatta ed è stata ben tenuta anche a livello motoristico, senza contare che se ne prendessi un'altra usata non conoscerei la sua "storia" e rischierebbe di finire per funzionare anche peggio: mio cugino ha da poco acquistato una Grande Punto a GPL, 1.2, con 65000 km... ce l'ha da 5 mesi e per 4 è stata ferma in varie officine, perchè non va avanti, strappa, si accendono spie... eccetera.
Inoltre ho un meccanico molto onesto che riesce a farmela funzionare con poca spesa. E' solo l'aria condizionata che mi sta facendo dannare... il resto sono solo cose da poco...

Ma il tracciante non l'hanno messo?
Siamo sicuri che non ci siano perdite in abitacolo? Il condensatore è originale o è stato sostituito?
Direi che è inutile procedere a ordinare componenti in ordine sparso se non si comprende prima la causa dei malfunzionamenti. Visto che c'è un modo per verificare la presenza di perdite di gas, secondo me bisogna prima partire da qui e poi andare a ritroso.
Inoltre è fondamentale sostituire anche le guarnizioni quando si apre l'impianto o si sostituisce qualche tubo.

@galerio995 il tracciante? Ma che ne so... mi sento solo preso in giro... guarda ora provo a sentire un altro elettrauto che c'è qui in provincia e vediamo che cosa mi dice.
Comunque il condensatore è stato messo NUOVO nell'ottobre 2023. Perdita in abitacolo? Chi lo sa... se c'è da cambiare l'evaporatore va smontato tutto...

Se posso consigliarti, prima di affidare l'ennesimo lavoro cerca di trovare qualcuno di competente e che ti possa consigliare il da farsi(prendendosi anche la responsabilità dei lavori che andrà ad eseguire). Mi sento preso in causa perché, proprio settimana scorsa, ho portato la punto dal mio meccanico dato che il compressore dell'A/C non partiva nemmeno. Diagnosi: Perdita da dentro l'abitacolo, dai 200€ solo per smontare e capire cosa va sostituito. Io, almeno per ora, ho desistito.

Il tracciante è un liquido che si può inserire nell'impianto, lo si fa funzionare per qualche giorno e poi con una luce UV si controlla ogni componente dell'impianto alla ricerca di perdite.
Mi sorprende che nessun tecnico te lo abbia proposto...

Spero che qualcuno che se ne sia preso carico lo abbia usato almeno una volta. Altrimenti sarebbe dei veri incompetenti(senza l'attrezzatura minima necessaria) o hanno svolto i lavori in mala fede.

Comunque cerca di ripartire da questo, diagnosticare prima di cambiare pezzi a caso.

Ragazzi ma mi sembra di sognare!!!! Come detto precedentemente "professionalità" una parola sconosciuta!!!

Il tubo non c'entra niente se il tubo ha gli innesti senza perdite, bisogna prima verificare con il naso elettronico/cercafughe!

Bisogna fare il vuoto nell'impianto e verificare se ci sono perdite che a questo punto ci sono! Se fosse un elettrauto degno di tale nome dovrebbe avere uno strumento "naso elettronico" detto anche "cercafughe". Si riempe di gas l'impianto e si verifica il livello di perdita su tutti i giunti/compressore. I dilettanti mettono il tracciante nell'impianto o il sapone sulle giunzioni per vedere se escono bollicine sul sapone ma è altamente impreciso!!

Con un cercafughe come si deve (io ho il Mastercool) la perdita la trovi subito perchè ha una sensibilità di perdite di 1 grammo all'anno che fuoriesce........basta avvicinare la sonda del cercafughe su tutte le giunzioni/compressore!

Come detto le perdite possono essere nelle giunzioni delle tubazioni ma spesso, molto molto spesso la perdita è nel compressore nel "carbon seal" dell'albero del compressore (quello che era successo sulla mia RX7). E' un sigillo carbonioso stretto sull'albero del compressore che impedisce che il gas fuoriesca nonostante l'albero del compressore ruoti collegato alla puleggia collegata alla cinghia servizi e alla frizione elettromagnetica che si ingaggia quando la centralina alimenta la bobina posta nella frizione elettromagnetica. Purtroppo se il sigillo carbonioso è di bassa qualità (e molto spesso lo sono) se non usi l'impianto di condizionamento per mesi, se l'olio nell'impianto è scarso il sigillo carbonioso si incolla leggermente all'albero del compressore fermo da mesi, basta un minimo minimo. Quando vai a riaccendere l'impianto dopo mesi l'albero del compressore trascina la parte incollata del sigillo carbonioso che con la rotazione si scolla ma viene strappato leggermente, basta sempre un minimo e il sigillo si crepa! Da li fuoriesce il gas e quelle sono le perdite maggiori. Per questo consigliano di usare il clima anche in inverno per evitare che il sigillo carbonioso rimanga lubrificato e non si incolli all'albero del compressore.

Il compressore l'hai cambiato con uno revisionato? Io l'ho aperto e ho sostiuito la tenuta ma oggi non lo fa più nessuno ritirano il tuo e ne montano uno già rigenerato!

E poi aggiungo la prima cosa che dovrebbe cambiare senza pensare al compressore sono le valvolino Schrader di carica dell'alta e bassa pressione! Molto molto spesso le perdite avvengono nelle valvoline che nel tempo si deteriorano!

Cambiare le valvoline è una operazione velocissima, anche quelle nell'impianto della mia RX7 perdevano! E' la prima cosa che biosgnerebbe fare per un buon troubleshooting!

Smettila di buttare via soldi, è una cosa imbarazzante, quello a cui ti stai rivolgendo se avesse un minimo di etica dovrebbe fare tutti gli interventi successivi gratuiti finchè non ti risolve il problema definitivamente!

Ultima modifica:
Ora so che cosa farò io però: comprerò tutti i tubi singolarmente, controllando specificatamente ogni singolo codice e li farò montare ad un altro elettrauto che si è deciso a darmi una mano.
Ma gli oring si possono comprare? Hanno dei codici?
Anche se l'auto non è mia veramente sto male a leggere queste cose.

Butti via soldi a ricomprare i tubi, come detto basta un cercafughe elettronico per gas refrigerante.
La perdita è negli o ring deteriorati, nella tenuta del compressore o nelle valvole Schrader di carica dell'alta e della bassa pressione, parlando di "micro perdite" che ti fanno scaricare il gas in qualche settimana (perdita comunque grossa se rapportata). Se avessi anche un "micro" forellino nel condensatore o in qualche tubazione l'impianto si scaricherebbe in 2 giorni e lo vedresti subito dal vacuometro che misura il vuoto!
Si gli O ring si possono ordinare hanno tutti dei codici a seconda dei vari produttori, quando si revisiona l'impianto se si fa un lavoro come si deve vanno cambiati tutti proprio perchè le perdite vengono dalle giunzioni degli o ring, raramente un tubo perde dove non è una giunzione con gli o ring!
Come potrai scoprire anche se gli o ring originali non costano tanto gli o ring sono standard e basta prendere un kit su ebay per trovare quelli di misura giusta senza prendere quelli con i codici originali che in proporzione costano 3 volte tanto anche se li paghi poco, la qualità è la stessa fidati

Sperando di darti una mano:

Kit di o ring per aria condizionata che ti basta per tutta la vita (quelli verdi resistono anche alla corrosione di gas che contengono cloro come il vecchio R12)
https://www.amazon.it/YIXISI-Assortimento-Guarnizioni-Condizionata-Automobile/dp/B0CJBJJSR9/

Cercafughe Master cool, io ho questo lo pagai poco più di 300 euro scontato! Usato un paio di volte, funziona benissimo, mi rendo conto che è un attrezzo da professionisti più che da hobbisti ma anche questo lo compri e ti serve per tutta la vita per tutte le auto che comprerai oltre la pensione!
https://www.edra.it/mastercool-intella-sense/

Dovresti comprarlo e mostrare a quell'incapace dell'elettrauto al quale ti sei rivolto dov'è la perdita!

Se compri i tubi originali nuovi vai a spendere più del costo del cercafughe mastercool e butti via soldi proprio al vento!

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
le micro perdite dal condensatore esistono eccome, non diciamo sciocchezze, ho buttato tempo soldi e ricariche perchè mi dicevano tutti cosi.
adesso se vedo che ho perdite a lungo termine, soprattutto in una stagione, 30 euro di condensatore e via.

Indietro
Alto Basso