• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

Non c’è alcuna perdita. L’impianto ha tenuta perfetta. Me lo ha confermato colui che ha eseguito il lavoro lo scorso anno

Le perdite che ci mettono 1 anno a perdere il gas NON SI VEDONO con la prova del vuoto.
Se già ti ha perso il gas la perdita c'è al 100%, se non ti è stato scaricato il gas non c'è modo di dire se c'è il gas o meno .

È verissimo che la perdita c'era lo scorso anno, ma è anche vero che nel frattempo era stato sostituito il tubo che perdeva, opportunamente rilevato tramite l'uso di tracciante
Messaggio doppio unito:

Comunque nel frattempo, la lascio così, poi mercoledì la riporto in officina e vediamo se riescono a venire a capo, stamattina le parole del Meccanico non sono state particolarmente incoraggianti, ma è anche vero che stiamo parlando di un’auto piuttosto semplice da riparare

Evidentemente non è l'unica perdita, se non ricordo male sei oltre i 300k km, ti assicuro che il condensatore perde.

Lungi da me l'idea di voler essere particolarmente insistente, ma... è stato sostituito anche il condensatore!

Il punto è che se come ti ho detto sopra, se il gas c'è ma la ventola è rotta in movimento il problema non si deve presentare.
Per me è altrove

Secondo me, mi sarei dovuto fidare del mio istinto e fare sostituire direttamente il compressore, che è l’unico componente dell’impianto ad essere ancora quello originale. I chilometri sono quasi 389.000. Già tre anni fa e mi fece la ricarica mi disse che il compressore non godeva di salute perfetta

Io sono a 610k km con lo stesso compressore e ha vissuto nel clima di napoli e va na favola, o va o non va e si vede benissimo dalla pressione che indica in diagnosi.

Ti confermo comunque che se la perdita è veramente minima la prova del vuoto non la rileva, però al contempo per un bel po' di tempo l'impianto dovrebbe funzionare bene.
La mia Punto 188 ha sicuramente una microperdita che non riusciamo ad individuare con il mio meccanico, ma è talmente micro che per il momento siamo sempre andati avanti così (scarica l'impianto in 2 anni circa, dalla carica di solito fa due estati, alla terza l'impianto è praticamente vuoto).
Se dovesse peggiorare almeno un minimo allora si proverebbe con il tracciante a cercarla, per il momento sta così (e ora che che praticamente la terrò come seconda auto per iniziare un restauro... vedremo anche se mai userò ancora l'aria condizionata intensamente come queste ultime estati).

se si mette il tracciante e non vedi perdite da tubi o compressore è il condensatore, che costa pochissimo rispetto alle ripetute ricariche(mi pare intorno ai 60€) ed è velocissimo da montare smontando il paraurti, 4 bulloni + 2 viti per i tubi.

Alla fine era il compressore!! Sostituito con uno recuperato in demolizione... e caricato... raffredda benissimo! Negli ultimi giorni era diventato addirittura rumorosissimo e faceva attrito con il motore al punto da rallentarlo e rischiare di farlo spegnere al minimo...
Adesso se il cielo vuole... va bene e raffredda molto meglio di prima!

Dopo alcuni giorni, il condizionatore funziona ancora benissimo... raffredda di brutto... e lo dimostra la notevole perdita di potenza dell'auto, quando il condizionatore è inserito :)

per ora, posso dire che il problema è risolto!

Aggiornamento: purtroppo, dopo pochi giorni di freddo intenso all'interno dell'abitacolo, oggi il problema è ritornato, seppure in modalità diversa...
Il compressore a volte parte e a volte no... ho notato che insistendo un bel po' accendendo e spegnendo il condizionatore, a regimi bassi il compressore parte, mentre ad alto regime non va praticamente mai oppure parte e si ferma. La delusione è evidente (e il turpiloquio anche)...
banalmente, non può essere la batteria che ha amperaggio troppo basso (44 Ah)?
Non saprei che cos'altro provare... l'auto è andata benissimo per circa 10 giorni...

L'unico collegamento elettrico che ha il compressore è la puleggia elettromagnetica...

Ti direi vai da qualcuno che te la può aggiustare.
Visto che siamo di nuovo punto e a capo.
Visto che non la possiedi non puoi vedere nulla in diagnosi e le prove che puoi fare sono limitate al vedere se e quando arriva la corrente alla frizione del compressore

Indietro
Alto Basso