• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power 1.4 8v 2013 - Info sostituzione cambio manuale

con il beneficio del dubbio verifica questi codici Corteco me li sono salvati quando ho fatto lo stesso lavoro sul cambio della y

12015267B 12036852B qualunque siano hanno un loro verso cioè esiste un destro e un sinistro
Messaggio doppio unito:

l'h ho scritto avevo invertito due cifre 12036825B
 
Ultima modifica:
@Pike , naturalmente, immaginavo che il mio meccanico avesse ragione: cambieremo questi paraoli e naturalmente ispezioneremo le cuffie dei semiassi e i giunti (cambiati non molto tempo fa).
Ovviamente sostituiremo anche la frizione.
Dove posso reperire il codice di questi paraoli?
Nei primi post mi sembra di averli scritti i codici
Messaggio doppio unito:

Il destro
un paraolio nuovo !!! è il 40005030 36x54x10x13,5 0 SKF B193 = Corteco 12036825B (in alto a destra nella foto)
Messaggio doppio unito:

paraolio differenziale DX 40005030 = corteco 12036825B 8€-ric
paraolio differenziale SX 40004620 = corteco 12015267B in casa
paraolio primario frizione 40004670 = corteco12014345B in casa
ORING flangia differenziale SX 55250953 4€-fiat
 
Ultima modifica:
@edesmo hai perfettamente ragione... Se sono abbastanza ben preparato sui motori, non si può dire altrettanto sui cambi. Purtroppo non essendo certo, ho preferito avere una nuova conferma... Ora ce l'ho. Chiedo scusa per la mia insistenza
 
Cambio arrivato e montato... assieme alla nuova frizione, il risultato è sicuramente ottimo: silenziosissimo e preciso, seppure un po' ruvido con per i primi minuti di funzionamento a causa delle temperature rigide degli ultimi tempi.
... ma c'è un ma...
ho l'impressione che il cambio attuale abbia le marce più corte, poichè l'auto ha guadagnato molto in accelerazione e ripresa, anche in quinta marcia, ma la quinta è decisamente corta: a 110 indicati siamo già a 3500 giri, mentre con il cambio precedente (che non era comunque il suo originale) eravamo a 3200 circa... a 130 indicati siamo poco oltre i 4000 e mi sembra decisamente troppo! Tuttavia facendo delle ricerche su Internet, pare che questo cambio sia quello corretto e ho riscontrato pareri concordanti sul fatto che il cambio montato sui 1.4 8v di casa Fiat (Punto e 500 in primis) abbiano la quinta marcia piuttosto corta.
Francamente non ricordo come fosse prima di sostituirlo la prima volta, ma ricordo per certo che appena portata a casa dal concessionario, mi ero subito accorto di come viaggiasse alta di regime, in rapporto alla velocità raggiunta. Che dire, a me va bene così, ma voglio vederci chiaro... l'unica cosa al momento certa è che il mio cambio attuale provenga da una Punto Evo 1.2, che però stando alle mie ricerche, avrebbe i rapporti identici alla 1.4 benzina.
 
Hai colto l'occasione per rinnovare l'olio del cambio che hai montato?
 
@Pike certamente, ho messo olio nuovo, 75W85, non il Tutela, che non ho trovato, ma il Green Star Dentol EP, che soddisfa le stesse specifiche.
 
Secondo me così è meglio, perché è già un motore poco brillante di suo... Pochi giri in più non mineranno l'affidabilità del motore 👌🏻
 
Come ho scritto i rapporti del cambio sono identici o molto simili,
Cambia invece quello del differenziale
 
Anche tra auto identiche, con stesso motore, ma annate diverse?
 
Allora credo che il cambio che ho attualmente sia quello corretto. Ricordo che avevo riscontrato delle differenze con quello originale quando avevo messo il secondo cambio. Tanto io in autostrada vado piano, per andare oltre i 120 vuol dire che ho davvero fretta!
 
@fabiobol87

Mi riallaccio a questa discussione per dirti che la rumorositá del cambio possono essere in effetti i cuscinetti a rulli del cambio o gli ingranaggi delle marce ma non parlo per sentito dire quando ti dico che "potrebbe" bastare il cambio olio del cambio con un prodotto "top" come oio per trasmissioni Bardhal per "ridurre" la rumorositá (non eliminarla) e per portare il cambio a 800.000km e oltre senza cambiarlo!!

Anche la mia RX7 ha il cambio rumoroso con rumore di trascinamento da sempre e ci sono utenti che l'hanno portato avanti a tempo indefinito!

Stai tranquillo che il cambio non ti lascia a piedi o meglio: ci sono indicatori che il cambio si sta rompendo del tutto quando le marce iniziano a diventare molto difficili da inserire o grattano sempre!

I cuscinetti del cambio per quanto giá usurati o rumorosi non grippano "improvvisamente" come puó essere il cuscinetto spingidisco frizione perché sono cuscinetti a rulli "immersi" nell'olio della trasmissione!
Hai sentori decine di migliaia di chilometri prima di un danno irreparabile al cambio con il rumore dei cuscinetti (il rotolamento in folle( che aumenta a dismisuira.

Il mio consiglio visto che non ci vuoi spendere piú di tanto nell'auto é quello di cambiare olio trasmssione con un olio top! Vedrai che il rumore di trascinamento diminuirá parecchio e vai sereno fino alla rottamazione!

Problema diverso se fa rumore il cuscinetto reggispinta frizione, di quello ti devi preoccupare perché puó cedere improvvisamente essendo lubrificato solo dal suo grasso interno al cuscinetto e non é immerso nel lubrificante!

Guidassi poi la punto in maniera estremamente sportiva ti direi di cambiare il cambio con uno revisionato ma in una guida normale dopo il cambio olio del cambio con olio buono anche un cambio rumoroso va avanti a tempo indefinito!
 
Allora credo che il cambio che ho attualmente sia quello corretto. Ricordo che avevo riscontrato delle differenze con quello originale quando avevo messo il secondo cambio. Tanto io in autostrada vado piano, per andare oltre i 120 vuol dire che ho davvero fretta!
Fai bene a tenerla, usala finché puoi. Farò lo stesso con la Golf tgi... Il metano per automobili ha i giorni contati. Non so fino a quanto durerà.
 
@Piccions93 scusa eh... che cosa vuoi dire con questo? Io mi rifornisco da anni con biometano, che è una fonte inesauribile. Non capisco in che senso... io l'auto la tengo fino a che lo ritengo opportuno e fino a che funziona bene!

@Venturer già provato a cambiare olio... era lo stesso rumoroso. Alla fine ho sostituito il cambio completo!
 
Intendo dire che il mercato delle auto a metano è morto, probabilmente non segui il settore. Non si vende più niente, piano piano le case stanno togliendo dal listino le auto a metano. Intendevo dire sfruttala finché puoi perché in futuro non si andrà più a metano con l'auto ma solo con bus e camion.
 
Beh, ma io mica devo cambiarla. Tengo quella che ho! Se chiuderanno i distributori, so che ci sono degli affari per rifornirsi a casa con il contatore, quindi il problema per me non si pone!
 
Lo spero... è un'auto ben riuscita, non è una macchina per fare gare, ma a me ha fatto risparmiare dei bei soldi e mi ha dato anche tante soddisfazioni! Io sono comunque un fan accanito del carburatore e delle storiche.
 
Indietro
Alto Basso