- Auto
- Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno a tutti... riuppo la discussione perchè l'esperienza dell'autore del post e anche degli altri, potrebbe aiutarmi...
come molti sanno, sono possessore di una Grande Punto Natural Power 1.4 8v, anno 2013, al momento ha all'attivo 410000 km e a parte qualche piccolo disturbo dovuto al chilometraggio elevato, l'auto funziona alla grande e consente ancora un buon risparmio in termini di carburante.
Il cambio attualmente montato sulla mia (5 marce) è diventato molto rumoroso, si sente un forte rumore come di rotolamento, superando i 40-50 all'ora, che sparisce oltre i 90-95 indicati. Il mio amico meccanico mi ha detto che il rumore deriva proprio dal cambio, quindi si rende necessaria la sostituzione del cambio intero, anche perchè perde olio e ormai credo abbia raggiunto il suo limite di vita... Peraltro il cambio attuale era stato montato circa 3 anni fa per sostituire il suo originale, per una vibrazione molto forte in accelerazione.
Mi rivolgo in particolare ad @edesmo che è espertissimo, ma anche agli altri, per formulare la mia richiesta che è un po' confusionaria...
Premesso che non ho soldi da spendere e la macchina deve andare avanti con la minor spesa, il meccanico è un amico che lo fa di secondo lavoro e mi permette di portare io stesso i pezzi, tengo a precisare che lui non sa revisionare il cambio, per cui una volta acquistato lui lo può montare così com'è.
Ho visto che l'autore del post è riuscito a trovare un cambio a 100€ spedito, mentre io non li trovo a meno di 200... (a tal proposito, qualche segnalazione sarebbe gradita )...
sono andato in un amico demolitore di zona che dice di avere diversi cambi per la Grande Punto, tuttavia diventa problematico distinguere quelli del 1.2 da quelli del 1.4, mi pare di avere capito che i rapporti sono identici ma cambia solo la conformazione del cuscinetto che nel caso del 1.2 è a sfere mentre in quello del 1.4 è a rulli. Che cosa posso fare per riconoscerli? In testa ho solo una gran confusione...
Seconda domanda: dovendo sostituire anche la frizione, che attualmente ha 150000 km, ho visto che @edesmo ha sostituito la frizione con il kit KT90360... ma questo kit su internet risulta per la Punto 188 e Panda 169, non per la Punto 199, che ho sempre saputo avere la stessa frizione per la 1.2 che per la 1.4. Com'è possibile? Potete darmi una mano? Grazie.
come molti sanno, sono possessore di una Grande Punto Natural Power 1.4 8v, anno 2013, al momento ha all'attivo 410000 km e a parte qualche piccolo disturbo dovuto al chilometraggio elevato, l'auto funziona alla grande e consente ancora un buon risparmio in termini di carburante.
Il cambio attualmente montato sulla mia (5 marce) è diventato molto rumoroso, si sente un forte rumore come di rotolamento, superando i 40-50 all'ora, che sparisce oltre i 90-95 indicati. Il mio amico meccanico mi ha detto che il rumore deriva proprio dal cambio, quindi si rende necessaria la sostituzione del cambio intero, anche perchè perde olio e ormai credo abbia raggiunto il suo limite di vita... Peraltro il cambio attuale era stato montato circa 3 anni fa per sostituire il suo originale, per una vibrazione molto forte in accelerazione.
Mi rivolgo in particolare ad @edesmo che è espertissimo, ma anche agli altri, per formulare la mia richiesta che è un po' confusionaria...
Premesso che non ho soldi da spendere e la macchina deve andare avanti con la minor spesa, il meccanico è un amico che lo fa di secondo lavoro e mi permette di portare io stesso i pezzi, tengo a precisare che lui non sa revisionare il cambio, per cui una volta acquistato lui lo può montare così com'è.
Ho visto che l'autore del post è riuscito a trovare un cambio a 100€ spedito, mentre io non li trovo a meno di 200... (a tal proposito, qualche segnalazione sarebbe gradita )...
sono andato in un amico demolitore di zona che dice di avere diversi cambi per la Grande Punto, tuttavia diventa problematico distinguere quelli del 1.2 da quelli del 1.4, mi pare di avere capito che i rapporti sono identici ma cambia solo la conformazione del cuscinetto che nel caso del 1.2 è a sfere mentre in quello del 1.4 è a rulli. Che cosa posso fare per riconoscerli? In testa ho solo una gran confusione...
Seconda domanda: dovendo sostituire anche la frizione, che attualmente ha 150000 km, ho visto che @edesmo ha sostituito la frizione con il kit KT90360... ma questo kit su internet risulta per la Punto 188 e Panda 169, non per la Punto 199, che ho sempre saputo avere la stessa frizione per la 1.2 che per la 1.4. Com'è possibile? Potete darmi una mano? Grazie.