• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power 1.4 8v 2013 - Info sostituzione cambio manuale

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno a tutti... riuppo la discussione perchè l'esperienza dell'autore del post e anche degli altri, potrebbe aiutarmi...
come molti sanno, sono possessore di una Grande Punto Natural Power 1.4 8v, anno 2013, al momento ha all'attivo 410000 km e a parte qualche piccolo disturbo dovuto al chilometraggio elevato, l'auto funziona alla grande e consente ancora un buon risparmio in termini di carburante.
Il cambio attualmente montato sulla mia (5 marce) è diventato molto rumoroso, si sente un forte rumore come di rotolamento, superando i 40-50 all'ora, che sparisce oltre i 90-95 indicati. Il mio amico meccanico mi ha detto che il rumore deriva proprio dal cambio, quindi si rende necessaria la sostituzione del cambio intero, anche perchè perde olio e ormai credo abbia raggiunto il suo limite di vita... Peraltro il cambio attuale era stato montato circa 3 anni fa per sostituire il suo originale, per una vibrazione molto forte in accelerazione.
Mi rivolgo in particolare ad @edesmo che è espertissimo, ma anche agli altri, per formulare la mia richiesta che è un po' confusionaria...
Premesso che non ho soldi da spendere e la macchina deve andare avanti con la minor spesa, il meccanico è un amico che lo fa di secondo lavoro e mi permette di portare io stesso i pezzi, tengo a precisare che lui non sa revisionare il cambio, per cui una volta acquistato lui lo può montare così com'è.
Ho visto che l'autore del post è riuscito a trovare un cambio a 100€ spedito, mentre io non li trovo a meno di 200... (a tal proposito, qualche segnalazione sarebbe gradita ;) )...
sono andato in un amico demolitore di zona che dice di avere diversi cambi per la Grande Punto, tuttavia diventa problematico distinguere quelli del 1.2 da quelli del 1.4, mi pare di avere capito che i rapporti sono identici ma cambia solo la conformazione del cuscinetto che nel caso del 1.2 è a sfere mentre in quello del 1.4 è a rulli. Che cosa posso fare per riconoscerli? In testa ho solo una gran confusione...
Seconda domanda: dovendo sostituire anche la frizione, che attualmente ha 150000 km, ho visto che @edesmo ha sostituito la frizione con il kit KT90360... ma questo kit su internet risulta per la Punto 188 e Panda 169, non per la Punto 199, che ho sempre saputo avere la stessa frizione per la 1.2 che per la 1.4. Com'è possibile? Potete darmi una mano? Grazie.
 
sono andato in un amico demolitore di zona che dice di avere diversi cambi per la Grande Punto, tuttavia diventa problematico distinguere quelli del 1.2 da quelli del 1.4, mi pare di avere capito che i rapporti sono identici ma cambia solo la conformazione del cuscinetto che nel caso del 1.2 è a sfere mentre in quello del 1.4 è a rulli.
Allora, io non sono molto d'accordo con questo tipo ( il cambio ed altro ) di ricambio a prenderlo usato, sia perchè è molto delicato, sia perchè è difficilissimo che possa durarti nel tempo.
Premesso questo, sul cambio è stampigliato un codice ( sul cambio della Palio, un 1.242 16V.,se non ricordo male era stampigliato sul lato anteriore sinistro, lato guida, il lato dell'ammortizzatore ) che distingue i vari tipi di cambio.
In base al modello della tua Grande Punto, il programma Fiat ( Eper ) indica questo:
emaps.jpeg
Con codice 55247500:
55247500​
CAMBIO E DIFFERENZA.CMBBM1
71724970
71717027​
Dove la dicitura " CMBBM " indica che la vettura è a Benzina - Metano. Ora, occorrerebbe il numero di telaio della tua Grande Punto per sapere con esattezza che tipo di cambio monta: ma il cambio che hai su montato, da che vettura deriva ? , che codice c'è scritto ?, sul tuo cambio originale, che codice era scritto ?
 
@Palio16V. hai perfettamente ragione, ma non ho alternativa: un cambio revisionato si trova, ma a cifre molto più alte, non ho disponibilità economica per prenderne uno revisionato. Se non altro... il demolitore da cui andrei io ha anche segnati i km delle auto da cui proviene. Il cambio attualmente montato non ho idea da che auto provenga, il mio meccanico dice Grande Punto 1.4 ma ho il timore che così non sia poichè da quando era stato cambiato, l'ho sentita sempre un po' "legata", quindi ho l'impressione che sia successa la stessa cosa capitata all'autore del post.
Poi anche per la frizione, sono confuso... l'autore del post ha indicato un kit per la Panda 169 1.2, che tuttavia non risulta compatibile con la Punto 1.4. Tuttavia, i due cambi, a parte il rapporto al differenziale, dovrebbero essere identici...
La frizione linkata da @edesmo si trova a 52€, mentre quella specifica per il 1.4 costa 70-80€...
 
Posso dire che per quanto non ci siano una quantità enorme di cavalli di differenza... mi aspetto che non si possa usare lo stesso kit frizione tra 1.2 8v e 1.4 8v?
Poi magari mi sbaglio e quello per il 1.2 è abbastanza sovradimensionato, però...
 
@Pike su Ebay c'è un delirio... molti kit vengono dati compatibili sia per la 1.2 che per la 1.4... benzina, GPL, metano, tutto insomma...
Messaggio doppio unito:

@Pike ad esempio guarda qui

https://www.ebay.it/itm/275989826000

risulta compatibile praticamente con decine di auto e diverse motorizzazioni
 
Da un lato mi spiace. Dall'altro la gente per vendere racconta "un po troppo" di tutto.
 
Probabile... ma la verità dove starà? Che forse lo stesso pezzo, cercato come "Panda" costi un tot e come "Punto" costi molto di più? Misteri!! I codici sono tutti diversi ma i pezzi sono all'incirca tutti simili...
Addirittura della stessa auto e stesso anno, esistono ricambi con codici diversi pur essendo uguali... è una vera giungla!!!
 
in prima pagina edesmo ha messo foto e codici per distinguere il cambio punto 1,2, panda 1,2 e punto 1.4 evo, riguardo la frizione la specifica principale sono il diametro del disco che deve essere da 200 e il numero di denti che deve essere 20, tra i primi modelli di grande punto e diciamo gli ultimi puo' cambiare il modo di fissaggio dello spingidisco al volano ovvero la distanza dei bulloncini dello spingidisco, se puo'esserti utile a casa ho un kit frizione nuovo originale fiat codice del kit 071752454 questo invece il codice dello spingidisco 55196151 lo avevo comprato per fare un upgrade che non ho piu' fatto, se puo' tornarti utile te lo spedisco per due spiccioli di euro così me lo tolgo di mezzo LOL
 
@nik60 la cosa può interessarmi. Scrivimi in privato 😉
Messaggio doppio unito:

Credo comunque di avere svelato il mistero!!!
Ispezionando attentamente le foto messe da @edesmo riguardanti il confronto tra i vari cambi, sono arrivato a delle conclusioni:
-la Grande Punto 1.2 e 1.4 8valvole hanno gli stessi rapporti, identici, quindi i cambi sono intercambiabili, sorvolando sul discorso del cuscinetto a rulli o sfere
-la Punto Evo 1.2 e la Grande Punto (vecchia serie, quindi) 1.2 hanno solo la quinta marcia leggermente diversa, sulla Punto Evo è leggermente più lunga.

Sommando queste due conclusioni, credo di avere capito la situazione: la mia è sì una Grande Punto, ma è una fine serie (versione Actual) prodotta nel 2013, quindi già in pieno periodo Punto Evo e Punto 2012, quindi ritengo che il suo cambio originale fosse quello della Punto Evo 1.4 (e credo anche 1.2) ragion per cui una volta sostituito il cambio, mi è parso di sentire la quinta leggermente più corta: probabilmente il cambio che era stato montato 3 anni fa proveniva sì da una Grande Punto, ma di una serie più vecchia, quindi con la quinta leggermente più corta.

Sto quindi azzardando un qualcosa che so che la gran parte di voi non condividerà, ma rappresenterebbe di fatto l'unico modo per riparare l'auto con pochi soldi e ritornare ai rapporti originali... e questo qualcosa è questo:

https://www.ebay.it/itm/134869593593

un cambio di una Punto Evo 1.2, che nonostante sia 1.2 proviene già da una Evo del 2010, che quindi in base alla foto pubblicata in pagina 1, dovrebbe avere i rapporti giusti. Potrei chiedere al mio meccanico di sostituire almeno il paraolio lato frizione. Consideriamo poi che il venditore accetta la restituzione, per cui nel caso non dovesse andare bene, potrei restituirlo, però dovremmo comunque fare il lavoro due volte. Valutiamo e vediamo...
 
Ultima modifica:
Poi anche per la frizione, sono confuso...
Ciao, sempre con il programma Fiat, per la Grande Punto a Metano danno due tipi di codici frizione:
emaps.jpeg


71752454​
KIT FRIZIONECC1.4 + CMBBZ + VLE8 + !62D, CMBBMC173521
71793532
71789431​
1
71776594​
KIT FRIZIONECC1.4 + CMBBZ + VLE8 + !62D, CMBBMC173521

71776594​
KIT FRIZIONECC1.4 + CMBBZ + VLE8 + !62D, CMBBMD17352

In cui in entrambi i casi, viene indicato come " Nuovo Kit frizione " ( datato 15 / 01 / 2014 ), su entrambi i codici.
Messaggio doppio unito:

@Palio16V. hai perfettamente ragione, ma non ho alternativa: un cambio revisionato si trova, ma a cifre molto più alte, non ho disponibilità economica per prenderne uno revisionato.
Ti capisco, ti capisco.
 
Io sapevo che il cambio della gpnp, rispetto alla versione a benzina, era stato accorciato per sopperire alla minore potenza e maggiore peso.
 
Ciao a tutti! Mi è finalmente arrivato il cambio usato, preso da una Punto Evo 1.2, che stando ai dati che ho letto in questa preziosa discussione, dovrebbe avere i rapporti uguali a quello del 1.4.
Il cambio si presenta bene, ben pulito e lavato. Il mio meccanico lo ha "provato" per controllare lo scorrimento delle leve e gli sembra in ottime condizioni. La spesa totale è stata di 90€ spedito, sfruttando una promozione attuata dal venditore: se questo sarà stato un buon acquisto, solo il tempo lo dirà. Nel frattempo, il mio meccanico mi ha consigliato di ordinare i due paraoli dove ci sono i bicchierini dei semiassi... sarebbero i paraoli del differenziale?
 
Nì.
Sono i paraoli della congiunzione tra semiassi e cambio. Che poi sono vicini al differenziale, ma teoricametne fanno in modo che i semiassi non perdano olio del cambio.

Perchè ha senso secondo me cambiarli?
  • non si sono usurati assieme ai tuoi semiassi
  • sicuramente sono vecchi
  • potrebbero essere un problema dopo, quindi bisognerebbe cambiarli e rismontare i semiassi
In ogni caso ispezionerei anche le cuffie lato ruota ed i giunti, visto che siete in ballo.
 
@Pike , naturalmente, immaginavo che il mio meccanico avesse ragione: cambieremo questi paraoli e naturalmente ispezioneremo le cuffie dei semiassi e i giunti (cambiati non molto tempo fa).
Ovviamente sostituiremo anche la frizione.
Dove posso reperire il codice di questi paraoli?
 
Secondo me si dovrebbe partire dal codice del telaio della Punto Evo 1.2 donatrice del cambio... ma è solo il mio punto di vista.
 
@Pike , procedura troppo complicata, questo rivenditore testa, smonta, controlla e cataloga, ha saputo dirmi l'auto di provenienza ma non il codice telaio. Guardando il codice su Google, risulta comune alla Punto Evo 1.2 benzina e 1.4 benzina, ma anche Panda 169, tuttavia abbiamo già visto che il codice sulla scatola cambio vuol dire ben poco, poichè ciò che fa fede sono i rapporti interni e quello al differenziale. Incrociamo le dita!
 
Allora altro metodo.
Si compra il ricambio dal ricambista e lo si lascia nella busta originale.
Si va a tirare via il paraolio usato dal cambio, si confrontano con calma i due ricambi. Entro certi limiti è possibile fare anche misure con il calibro, basta fare come prima misura lo spessore della busta di plastica fuori dal ricambio per sottrarlo dai conti.

Se non sono praticamente identici tranne usura, si riporta il ricambio dal ricambista ancora in busta assieme al paraolio smontato.

Poi fate come credete
 
Non ho problemi a farlo, il mio ricambista è anche cliente, abbiamo un rapporto di reciproca fiducia, oltre che di amicizia. Ma la domanda è come cercarlo? Paraolio differenziale? Intendo a livello di nomenclatura, come si chiama?
 
Il ricambista dovrebbe saperlo. Io userei paraolio semiasse lato cambio.
 
Indietro
Alto Basso