• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto my 2005 3p - Sostegni portellone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Qualcuno li ha mai sostituti?
Consigli? Marchi?
È normale che sin da nuova siano così fiacchi che se lo mollo da metà altezza precipita?
 
Beh si i pistoncini per poter sorreggere il portellone devono superare il "punto morto" dove il peso del portellone viene uguagliato dalla forze di contrasto del peso dai due pistoncini
 
Nel mio caso oltre il punto morto le due forze non si eguagliano vince il peso del portellone di gran lunga perché se non lo appoggio si schianta fortissimo, cade proprio senza alcun sostegno, libero.
In apertura invece oltre la metà corsa spingono su da soli il portellone,
Ed è strano che è sempre stato così da nuova
 
anche nel mio caso il portellone viene giù libero, lo accompagno fino a un tot e poi lo lascio cadere, anche perché altrimenti non si chiude...direi che è normale..
 
Sinceramente non ho fatto mai tanto caso a questo comportamento, ma forse perché la mia non ha una discesa così libera. Per abbassarlo devo tirare con una certa forza. Quando poi lo lascio, a una decina di cm dalla battuta, si chiude bene, senza strepito e senza dover riprovare.

Sulla 188 è più leggero e sale da solo quasi appena lo alzo un po'.

Domanda: per chiudere il portellone, voi, afferrate il bordo esterno o usate l'apposita maniglia sul rivestimento interno?
secondo me il modo in cui lo si abbassa conta molto sulla sensazione di sostegno delle molle ad aria.
 
Secondo me il corretto sostegno non deve sicuramente permettere che il portellone precipiti in caduta libera da mezzo metro come succede a me.
Il mio si comporta quindi come il tuo.
Quando lo chiude qualcun'altro senza l'accortezza di lasciarlo in basso si schianta letteralmente sulla battuta è questo non può essere normale
 
Ultima modifica:
Io lo chiudo sempre usando l'apposita maniglia. E in questo modo mi viene spontaneo sostenerlo. Se lo chiudi afferrando la lamiera esterna è più facile che sbatta.
 
anch'io lo tiro sempre giù dalla maniglia..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso