• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto my 2005 3p - Sostegni portellone

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Qualcuno li ha mai sostituti?
Consigli? Marchi?
È normale che sin da nuova siano così fiacchi che se lo mollo da metà altezza precipita?

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Beh si i pistoncini per poter sorreggere il portellone devono superare il "punto morto" dove il peso del portellone viene uguagliato dalla forze di contrasto del peso dai due pistoncini

Auto
Nel mio caso oltre il punto morto le due forze non si eguagliano vince il peso del portellone di gran lunga perché se non lo appoggio si schianta fortissimo, cade proprio senza alcun sostegno, libero.
In apertura invece oltre la metà corsa spingono su da soli il portellone,
Ed è strano che è sempre stato così da nuova

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sinceramente non ho fatto mai tanto caso a questo comportamento, ma forse perché la mia non ha una discesa così libera. Per abbassarlo devo tirare con una certa forza. Quando poi lo lascio, a una decina di cm dalla battuta, si chiude bene, senza strepito e senza dover riprovare.

Sulla 188 è più leggero e sale da solo quasi appena lo alzo un po'.

Domanda: per chiudere il portellone, voi, afferrate il bordo esterno o usate l'apposita maniglia sul rivestimento interno?
secondo me il modo in cui lo si abbassa conta molto sulla sensazione di sostegno delle molle ad aria.

Auto
Secondo me il corretto sostegno non deve sicuramente permettere che il portellone precipiti in caduta libera da mezzo metro come succede a me.
Il mio si comporta quindi come il tuo.
Quando lo chiude qualcun'altro senza l'accortezza di lasciarlo in basso si schianta letteralmente sulla battuta è questo non può essere normale

Ultima modifica:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Io lo chiudo sempre usando l'apposita maniglia. E in questo modo mi viene spontaneo sostenerlo. Se lo chiudi afferrando la lamiera esterna è più facile che sbatta.

Alto Basso