• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Montaggio Chiusura Centralizzata aftermarket universale

si si sono sicuro, domani dovrei finire tutto, così scrivo un riassunto magari con qualche foto così può servire a qualcuno
 
Ma se sei sicuro perché metti un valore di 425 Ohm dove ne misuri 264 Ohm?
 
Buona sera a tutti , allora confermo l'avvenuto successo della mia impresa :D
per eseguire tale procedura ho dovuto smontare il pannello dello sportello lato guida. ho dovuto staccare un pò il telo di protezione che troviamo in tutti gli sportelli (telo in polistirolo credo ,scusatemi se mi sbaglio ), per raggiungere i contatti 2 e 3 della serratura, (dove nel mio caso il pin 2 è collegato un cavo bianco/viola e al pin 3 un cavo nero/viola) ho misurato con un tester le resistenze che sono presenti riscontrando tale situazione:
1) chiave non inserita o inserita senza azionare aperto o chiuso 460 Ohm
2) Chiave girata su apertura 264 Ohm
3) Chiave girata su chiusura 0.3 Ohm (quindi praticamente chiusura a massa tra contatto 2 e 3 , ovvero filo 2 e 3 uniti)

quindi ho usato una resistenza per simulare l'apertura di 425 ohm che messa in parallelo tra pin 2 e 3 mi avvia l'apertura dell'auto
e per chiudere l'auto basta appunto unire il pin 2 (filo bianco/viola) e al pin 3 (filo nero/viola).
Arrivata a questa conclusione ho passato un cavetto 4x0.5 dal vano fusibili (quello interno all'auto dove c'è anche la presa OBDII) allo sportello per arrivare ai fili del contatto 2 e 3, dopodiché ho saldato in parallelo i due fili sul bianco/viola e due fili sul nero/viola, ho richiuso il tutto e nel vano dei fusibili ho portato un'altro cavetto 4x05 per portare due alimentazioni da 5v USB per le due schede relè sonoff che ho installato, poi ho collegato i sonoff con contatto pulito , mettendo nel comune il filo saldato sul filo nero/viola (quindi il contatto 3) e sul Normalmente aperto il filo saldato sul filo bianco viola (il pin 2) collegando così il relè per la chiusura, per l'apertura ho eseguito lo stesso collegamento con la differenza di aver messo in serie al filo collegato sul contatto NORMALMENTE APERTO una resistenza di 425 ohm .
spero di essere stato quanto più chiaro possibile, e ringrazio soprattuto gioe che mi ha assistito in questa impresa.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-03-16 at 9.22.11 PM (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-16 at 9.22.11 PM (1).jpeg
    70,5 KB · Visite: 110
  • WhatsApp Image 2020-03-16 at 9.22.11 PM (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-16 at 9.22.11 PM (2).jpeg
    83,7 KB · Visite: 112
  • WhatsApp Image 2020-03-16 at 9.22.11 PM.jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-16 at 9.22.11 PM.jpeg
    59,4 KB · Visite: 134
  • WhatsApp Image 2020-03-16 at 9.22.12 PM (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-16 at 9.22.12 PM (1).jpeg
    42,7 KB · Visite: 109
  • WhatsApp Image 2020-03-16 at 9.22.12 PM.jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-16 at 9.22.12 PM.jpeg
    76,9 KB · Visite: 107
Ultima modifica:
Salve ragazzi, ho una grande punto 1.2 del 09/2008. Ho acquistato un kit aftermarket per la chiusura centralizzata. Ho già collegato quasi tutto con esito positivo. Tuttavia mi rimane il problema di far lampeggiare le frecce durante apertura e chiusura. So che devo prendere i 6 segnali (freccia anteriore destra e sinistra, freccia posteriore destra e sinistra, freccia laterale destra e sinistra), collegare diodi da 3A ciascuno e infine fare il collegamento con il kit acquistare tramite un cavo marrone (anch'esso con diodo). Ho provato dal manuale d'officina a trovare i pin corrispondenti a quelle frecce. In particolare:
Laterale destro = pin 10 M001C
Laterale sinistro = pin 19 M001C
Posteriore destro = pin 11 M001C
Posteriore sinistro = pin 20 M001C
Rimangono le anteriori, io ho trovato questo:
Anteriore destro = pin 30 M001B
Anteriore sinistro = pin 29 M001B

Ma dove si trova sto connettore B? Nello schema della mia macchina ho il seguente schema del BC con connettori A,C,E.
Sapete se per caso si tratta di un errore di conversione tra vari modelli dell'auto o in caso se sapete dove devo collegare quegli ultimi 2 pin ? Grazie in anticipo
Messaggio doppio unito:

Ragazzi potete verificare se quelli che ho appena trovato sono corretti? Freccia anteriore destra corrisponde al pin 1 del connettore M001C mentre la frecca anteriore sinistra corrisponde al pin 9 del medesimo connettore
 

Allegati

  • Screenshot_20240218_152654_Chrome.jpg
    Screenshot_20240218_152654_Chrome.jpg
    111,6 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Io l'ho montata su Punto 188 e ricordo di aver collegato l'uscita lampeggio della centralina after-market a un pin specifico del body computer che serve proprio a fare accendere simultaneamente tutte le frecce.
Penso sia fattibile allo stesso modo anche nella Grande Punto.
 
Purtroppo per la mia versione non sono riuscito a trovare un pin unico per tutte le frecce. Certo è che se ci fosse il lavoro sarebbe più semplice in quanto non dovrei utilizzare 6 cavi diversi e 6 diodi. Qualcuno sa se esiste un unico pin sulla 199?
 
Indietro
Alto Basso