• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Montaggio Chiusura Centralizzata aftermarket universale

Auto
Grande Punto 1.3 MJT Dynamic 2006
Ciao a tutti, questo è il mio primo thread ;). ho acquistato su ebay una centralina per la chiusura con telecomando, dato che ho acquistato l'auto usata, e in fiat volevano più di 200€ pere il duplicato chiave con telecomando. Per effettuare il collegamento ho utilizzato i tasti sulla plancia centrale, chiusura/apertura porte, e apertura bagagliaio. Le mie domande sono 2.
1) Purtroppo sono riuscito solo a far in modo che il telecomando apra e chiuda sempre premendo lo stesso tasto (che per comodità ho scelto quello della chiusura), qualcuno conosce un metodo per far in modo che con un tasto possa solo aprire e con l'altro solo chiudere?
2) è possibile collegarsi per far lampeggiare le frecce come nella punto mk2 oppure l'intermittenza e l'accensione è comandata dal body computer e non si può far nulla? (premetto che la cetralina è provvista in una propria intermittenza interna.
Grazie in anticipo per il vostro supporto.
 
Non sapendo che centralina hai acquistato e come va montata, l'unica cosa che posso dire che se la colleghi al tasto centrale non può che funzionare come se stessi azionando il tasto centrale.
Per l'apertura del baule va bene, ma per l'apertura/chiusura delle portiere non puoi sapere se stai aprendo o chiudendo, ma solamente che stai cambiando lo stato precedente: se l'auto era aperta la chiudi, se era chiusa la apri proprio come se stessi premendo il tasto in auto.

Per il 2) è sicuramente possibile, dipende da cosa hai acquistato.
 
Innanzi tutto grazie per avermi risposto Gioe, la mia centralina è una economica presa su eBay, Flexon keyless. Vorrei collegare la centralina in modo diverso come ad esempio alla centralina originale dell'auto sapresti indicarmi dove si trova? E qualche schema per fare i collegamenti? Grazie
 
Non conosco lo schema della tua centralina. Di solito emulano i segnali che arrivano al body computer relativamente all'apertura/chiusura e azionamento degli indicatori di direzione. In pratica è un parallelo che collega a massa i pin corrispondenti del body computer.
 
Grazie Joe, sapresti indicarmi qualche schema che mi permetta di capire dove agganciarmi per mandare il segnale al body computer.. Ti allego lo schema della centralina..
 

Allegati

  • P60218-174449.webp
    P60218-174449.webp
    36,3 KB · Visite: 1.087
  • P60220-024643.webp
    P60220-024643.webp
    50,3 KB · Visite: 1.055
Secondo voi devo usare lo schema "negative", "positive" o "positive e negative" trigger?? Grazie in anticipo
 
Scusami, ma non ho visto prima il tuo messaggio di sabato.
Non riusciresti a postare uno schema migliore?

In generale per la GP è un po' più difficile montare un impianto after market, perché è più complicato emulare il segnale che arriva al body computer. Infatti se si vuole emulare il circuito, bisogna considerare che chiude a massa il pin 19 del Body computer connettore A, ma lo fa attraverso uno o due resistori a secondo se sia apertura o chiusura.
 
Alla fine sono sempre i due soliti fili che vanno agli attuatori delle porte (uno per la chiusura e un altro per l' apertura) non conosco lo schema elettrico della GP, ma dovrei avere da qualche parte il manuale, se lo rintraccio ti faccio sapere.
In genere sono i due piu' sottili nel "passacavi" corrugato di gomma che sta tra portiera e telaio, individuali sulla portiera piu' vicina a dove installerei il tuo aggeggio, controlla per scrupolo che stanno su tutte le porte, e avrai la certezza che sono loro.
Per la derivazione, la puoi fare sotto la centralina (sono sempre gli stessi fili con lo stesso colore e sezione, non puoi sbagliare) o tagliare immediatamente lato telaio prima del connettore di gomma corrugato "passacavi" o, se vuoi fare proprio le cose per bene, seguire il percorso dei fili sotto la moquette e attaccarti al primo derivatore che incontri (la piu' consigliata) basta che te ne attacchi su uno che vale per tutte le porte.
 
Il pin è il 29 e non il 19 come dicevo prima, spero sia stato solo l'orario e non la vista :-)

Chiusura_centralizzata_GP.webp


Non mi ripeto, ma rileggiti quello che avevo già consigliato per la chiusura centralizzata dell'mk2 (fusibile, cosa ne penso sullo spellare i cavi, ecc. ecc.)e non ho mai fatto quanto ti vado a dire (neanche su fiatforum.org ci sono riusciti).

Facciamo prima la strada meno facile, ma praticabile.
1) per sicurezza controlla se con la chiave la chiusura centralizzata chiude tutte le porte solamente se viene azionata dalla porta del guidatore, mentre da quella del passeggero si chiude ed si apre solamente quella.
2) (A batteria staccata per sicurezza) devi staccare il connettore A del body computer e con un multimetro devi misurare la resistenza tra la massa del veicolo e il pin 29 lato cavo nelle tre posizioni della chiave: 1 riposo (resistenza infinita, perché circuito aperto), 2 chiave nella serratura girata a sinistra-chiusura (valore X), 3 chiave nella serratura girata a destra-apertura (valore Y). Questo è possibile perché il circuito si chiude a massa non attraverso il body computer, ma direttamente sulla massa C015, altrimenti dovresti lavorare solo dal connettore della portiera (per me è più scomodo, ma se lo preferisci dopo aver staccato il connettore della portiera, ma non quello del body computer, misuri i valori tra i pin 6 e 3. Non puoi più utilizzare la massa del veicolo perché hai staccato il connettore).
Questo passaggio sarebbe molto semplificato se trovassimo qualcuno con una serratura lato guida in mano che misurasse i valori tra i pin 2 e 3 della serratura o qualcuno che già conosce i valori di resistenza utilizzati.
3) Ti devi procurare 2 resistori di valore X e Y
4) Trovi il punto più comodo per spellare il cavo che parte dal pin 29 ed va fino alla serratura lato guida.
5) Chiudendo a massa devi usare lo schema (per modo di dire) c.d. negative trigger, ma aggiungendo i resistori prima della massa. Quindi colleghi White e Orange/Black alla spellatura del cavo pin 29. Yellow va al resistore X e poi a massa. Yellow/Black al resistore va collegato al resistore Y e poi a massa. Controlla bene se ho beccato i cavi giusti: sono quelli che non devono mai essere alimentati, quindi in essi non devi trovare i 12V.

In pratica per risparmiare un cavo ci hanno messo un partitore di tensione.

La strada più facile (ma imho che non può funzionare in quanto hai un dispositivo che o chiude a massa o invia un segnale 12V o invia corrente per i selenoidi) è quella di sfruttare i due cavi del connettore K se il dispositivo di antenna chiudesse a massa o mandasse un segnale a 12V.
Ma imho dai due pin di k esce anche l'alimentazione per il dispositivo d'antenna, quindi la strada non è praticabile. Purtroppo non so come funziona, ma si può scoprirlo con un multimetro o, meglio, con un oscilloscopio o ce lo dice qualcuno che lo sa.

Se lo fai ti prego di postare i valori X e Y :-)
 
Colpevolmente mi ero perso il resto della discussione, e ho sciorinato la mia risposta di rito, che si base sulla mia esperienza di quando ho montato l' antifurto sulla mia MK2.
Per quando riguarda l' indicazione del "comando positivo o negativo" della chiusura centralizzata sulla GP, diciamo che qualunque marca di "aftermarket" elettronici SERIA fa un manuale specifico per ogni automobile (il mio METASYSTEM aveva indicazioni per la mia Punto).
Quindi, cosa dicono le marche "serie"?

Qua dicono "comando negativo":

http://bisalarmes.com/fichas/FIAT/FIAT GRANDE PUNTO 2005.pdf

P. S. basta che giri in Rete per le altre marche piu' "blasonate" e troverai manuali di montaggio di antifurti\chiusure centralizzate con indicazioni valide anche per l' aggeggio che hai acquistato.
 
Beh anche quello non lo chiamerei schema, ma istruzioni :-)
L'unica cosa utile è quell'aggiunta di un resistore da 470Ω sull'apertura, ma dallo schema Fiat sono due. Magari l'altro ha un valore basso e funge solo da disaccoppiamento.
Aspettiamo Dimitri.
 
Beh anche quello non lo chiamerei schema, ma istruzioni .

Mi sono riletto piu' volte per capire se avessi parlato mai di "schemi" in modo improprio.
Fortunamente ho scritto solo di manuali...sciuuuuu!!!
 
Perché "sciuu", sembro così un can da la bissa (cattivo)?
 
No, il mio onomatopeico è da interpretere come uno sbuffo di rilassamento...
 
Ripensandoci è utile anche perché pure loro utilizzano il pin 29 del connettore A e non il connettore K della centralizzata.
 
Grazie mille ragazzi, scusate la mia assenza, allora premetto che la sera prima che voi rispondeste, ho smontato la plancia dei comandi ausiliari dove è presente il connettore al quale mi sono agganciato per far funzionare la centralizzata. in pratica i 2 fili white e white/black danno il segnale quando premo il tasto apertura o chiusura. il pin che comanda il tasto però è solo 1 quindi li ho collegati entrambi sullo stesso pin. Il risultato è che ora se posso aprire e chiudere da entrambi i tasti. Purtroppo quando la centralina una volta premuto ad esempio il tasto chiusura, non inibisce se ripremuto lo stesso tasto il segnale e quindi riapre la macchina. Sarebbe molto comodo che in base a quei cablaggi differenti possa in effetti inibire il segnale se prima non abbiamo premuto il tasto opposto, e in effetti lo "schema"(se così lo possiamo definire) positive/negative trigger (il terzo per intenderci), prevede proprio il collegamento di entrambi i cavi (w e w/b) sullo stesso contatto.
Per rispondere a gioe, io tutti quelli schemi li ho trovati proprio avantieri e li avevo spulciati capendoci molto meno di te, ed avrei un po' timore a modificare qualcosa dell'impianto originale li alla centralina senza sapere bene che cosa sto facendo, e magari rendendolo instabile. Tra l'altro ho anche trovato i pin delle frecce che hanno avuto la brillante idea di mettere tutti divisi, freccia per freccia, quindi se volessi collegare anche i fili delle frecce dovrei diramare con diodi ad ognuno di quei pin. Comunque la chiusura centralizzata nel mio modello è comandata solo dal lato guida e non dal passeggero. Questa è una delle tante cose che mi ha spinto a comprare una centralina universale, insieme al cofano, che potevo aprire solo dall'interno, ora devo aspettare ben 2.5 secondi prima che apra però almeno apre con il telecomando:thumbsup:
 
Se sei arrivato ai diodi per isolare il comando delle frecce non sei un novellino. Via computer non sapendo con chi si sta parlando, ho sempre timore di spingere qualcuno a far danni.

Venendo a noi, studiati bene la centralina. Di solito il comando sulle Fiat chiude a massa. Il positive/negative trigger serve a dare corrente ai selenoidi della chiusura centralizzata e serve per quelle auto nelle quali li devi anche montare, perché ovviamente non li hai. Non è il caso della tua GP. Anzi rischi anche di far arrivare 12V con i potenziali Ampere che hai scelto con lo switch su un pin della centralina che si aspetta solamente di essere chiuso a massa. In pratica rischi di dare danno.

La strada giusta è quella che ti ho indicato. Il sistema funziona un po' come il sensore di temperatura. All'uscita del pin 29 vedrai che c'è una tensione. All'interno della centralina, prima del pin, ci sarà un altro resistore. La centralina legge il valore di tensione sul pin 29. Se il circuito è aperto avrà la tensione massima.
Poi il circuito si chiude con due valori di resistenza, un semplice partitore di tensione. In base ai due valori di tensione rilevati, la centralina capisce se stai aprendo o chiudendo la macchina.

Collegandoti come ti ho detto, simuli col telecomando sul pin 29 quanto accade con la chiave.

L'importante è che anteponi alla massa i due resistori, altrimenti fai un corto sul pin 29, La corrente è limitata dal valore della resistenza interna alla centralina, ma rischi lo stesso di rovirnarla.
 
Gioe forse hai capito male, so che devo diramare con diodi, ma non l'ho fatto.. Le cose che faccio sono sulla base dell'elettrotecnica che ho fatto alle industriali. In realtà ho una tremenda paura di far danni :Nailbiting:.. Cmq grazie per la delucidazione su negative/positive trigger.. Tra l'altro tu dici di collegarmi alla massa c015 con dei resistori, e ora ti dirò un eresia gigantesca.. io mica mi sono collegato alla massa della centralina(che prima di trovare quegli schemi non sapevo dove fosse), ma li ho messi con dei fastom piatti sotto un bullone vicino alla centralinawhistling2..
 
Nessun problema per la posizione del collegamento a massa, dove sei più comodo vedrai che va bene. In un'altra discussione si accennava di HI-FI valvolari: lì la posizione della masse è un **grande** problema, ma su un partitore di tensione vai tranquillo.
Senza resistori sul circuito non può invece funzionare.

A voler essere pignoli ci sarebbe invece da aprire il circuito verso i resistori della serratura quando si aziona il telecomando, per evitare (nell'ipotesi molto remota) che azioni la serrature e intanto pigi il tasto del telecomando. In tal caso avresti un parallelo tra i due valori di resistenza (che essendo uguali si dimezzano) che probabilmente non permette al body computer di interpretare il valore corretto. Da un lato il dispositivo che hai comprato non lo permette e, dall'altro, si tratta di un'ipotesi molto remota (chi pigia il tasto e nello stesso momento gira la chiave nella serratura?) che danni al BD non ne dovrebbe fare.
 
Indietro
Alto Basso