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- Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
viene difficile capire che resistenza mettere in parallelo... quindi cerchiamo di calcolarli,
Secondo me fa prima a misurare l'assorbimento in mA e da lì ricavare i dati della resistenza da aggiungere.
Almeno io farei così. Vabbé ho un alimentatore stabilizzato che mi legge anche l'assorbimento. Mi basterebbe collegare la lampadina ai coccodrilli, dare i 13V e leggere lo schermo.
Sulla targa di un'auto magari è un po' più laborioso, però se riesce a chiudere un circuito sulla batteria con in serie un amperometro è fatta.
--- Messaggio doppio unito ---
Ah, ecco, una cosa che ho trascurato: i watt della resistenza. Su diversi forum ho letto 5 Watt. Ma cosa significa? Dovrebbe essere la potenza che la resistenza e' in grado di reggere, e quindi, giustamente come dice gioe, piu' e' alta la resistenza, piu' bassa dovrebbe essere la potenza dissipata, giusto? In questo caso, con 47 ohm che calcolo devo fare per ottenere i Watt?
E' la potenza che il resistore è in grado di dissipare senza danneggiarsi. Come ho già scritto per andare sul sicuro e per far scaldare meno il resistore si utilizza pressapoco il doppio di quanto dice la legge di Ohm.
Formula breve
W=VxV/Resistenza in ohm
12Vx12V/47 ohm = 3,06W
quindi con 5W sei tranquillo
Formula lunga
V=I x Resistenza
I = V/Resistenza
Quindi
I= 12V / 47 ohm = 0,2553 A
W = V x I
12V x 0,2553A = 3,06 W