I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
sono possibili 3 cause:
1. la resistenza in parallelo della posizione si è staccata da quella dello stop
2. la resistenza suddetta si è bruciata
3. il contatto della posizione non è correttamente inserito nello spinotto dello stop.
Questo ragazzo ha realizzato uno stop per la sua moto con tanto di guida dettagliata da dove si può capire meglio visivamente quello che volevo dire. A livello di circuito è abbastanza semplice e tutte le lampadine a led a doppia intensità sono tutto sommato realizzate con la stessa configurazione ovviamente variando il valore delle resistenze.Per quel poco che ricordo di elettrotecnica da ingegnaro, trattandosi in teoria di due circuiti diversi uscenti dalla centralina, una cosa del genere può accaddere solo se la resistenza tra i due circuiti dentro la lampadina è troppo bassa.
Ciò che mi incuriosisce è il fatto che, anche quando sono spente, si vedono piccoli impulsi di luce, va a sapere se causati da una transmassa o dalla centralina che testa la lampadina, ammesso che la punto sia provvista di questo check.
Probabilmente il problema si risolve con una lampadina LED, sempre doppio beam, ma con decoder cambus integrato, dato che il decoder non è altro che una resistenza.
Cercherò ancora, ma purtroppo per ora non ho trovato lampade di questo tipo...
Appena possibile vi posto tutta la configurazione LED che sto ultimando, a parte qualche problemino minore funzionano molto bene.
Le lampade P21/5W, hanno diversi tipi di baionetta, con qualche differenza di posizione dei dentini. In teoria nel portalampade ci andrebbe solo uno dei tipi ma a volte, forzando un po', si riesce a far entrare il tipo "sbagliato". Non vorrei dire una fesseria: magari a causa di questo i contatti elettrici della lampada, anziché essere allineati a quelli del portalampada, risultano sfalsati facendo accendere la lampada sempre con l'intensità maggiore. Allego un'immagine per illustrare ciò che intendo (quelle di cui parliamo sono ovviamente quelle della fila inferiore)
Vedi l'allegato 24237