• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto: lampade led p21/5w stop/posizioni non funzionano

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 48kW 2008
Ho provato a sostituire gli stop a doppia intensità con LED a doppia intensità.
Quando accendo le posizioni si accendono alla massima intensità e frenando non cambia nulla.
Qualcuno sa perché?
 
Guarda, avevo fatto la stessa prova e ottenuto lo stesso risultato.
Li ho smontati e rimesso le lampadine.
Però sarei curioso anch'io di sapere il perché. Ho dato la colpa ai led tarocchi dato che li avevo presi per pochi spiccioli dai cinesi.
 
sono possibili 3 cause:
1. la resistenza in parallelo della posizione si è staccata da quella dello stop
2. la resistenza suddetta si è bruciata
3. il contatto della posizione non è correttamente inserito nello spinotto dello stop.
 
Mi sentirei di escluderle tutte e tre.
Stesso modello di auto, lampadine a led, probabilmente diverse, ma stesso problema? Coincidenze? Io non credo LOL
Le mie sono così
58376-S-01.jpg

Una prova che devo fare è di collegare la lampadina a led ad una batteria con dei fili volanti, per capire se in quel modo si nota differenza tra posizione e stop.
 
beh allora è un bidone proprio la lampadina perchè tecnicamente quelle sono le cause se si accende solo a massima intensità e quindi in modalità solo STOP.
 
Oppure c'è qualche "stranezza" dell'impianto della GP che la rende incompatibile con quel tipo di lampadine?
 
Ho spostato i messaggi perché nell'altra discussione, mi sono reso conto, non c'entravano
 
Può essere che la centralina sia settata sui valori delle resistenze della lampadina originale che hanno uno specifico valore mentre quelle della lampadina a led sono leggermente diverse o meglio riconosce solo la resistenza dello stop e non quella della posizione che è diversa da quella originale. Ma per scoprirlo basta misurare con un tester.
 
Ecco, avevo pensato a qualcosa del genere. Potrebbe essere che mettendo la resistenza in parallelo per spegnere la spia avaria luci prendano a funzionare correttamente.
 
sono possibili 3 cause:
1. la resistenza in parallelo della posizione si è staccata da quella dello stop
2. la resistenza suddetta si è bruciata
3. il contatto della posizione non è correttamente inserito nello spinotto dello stop.

Per quel poco che ricordo di elettrotecnica da ingegnaro, trattandosi in teoria di due circuiti diversi uscenti dalla centralina, una cosa del genere può accaddere solo se la resistenza tra i due circuiti dentro la lampadina è troppo bassa.
Ciò che mi incuriosisce è il fatto che, anche quando sono spente, si vedono piccoli impulsi di luce, va a sapere se causati da una transmassa o dalla centralina che testa la lampadina, ammesso che la punto sia provvista di questo check.
Probabilmente il problema si risolve con una lampadina LED, sempre doppio beam, ma con decoder cambus integrato, dato che il decoder non è altro che una resistenza.
Cercherò ancora, ma purtroppo per ora non ho trovato lampade di questo tipo...

Appena possibile vi posto tutta la configurazione LED che sto ultimando, a parte qualche problemino minore funzionano molto bene.
 
Le lampade P21/5W, hanno diversi tipi di baionetta, con qualche differenza di posizione dei dentini. In teoria nel portalampade ci andrebbe solo uno dei tipi ma a volte, forzando un po', si riesce a far entrare il tipo "sbagliato". Non vorrei dire una fesseria: magari a causa di questo i contatti elettrici della lampada, anziché essere allineati a quelli del portalampada, risultano sfalsati facendo accendere la lampada sempre con l'intensità maggiore. Allego un'immagine per illustrare ciò che intendo (quelle di cui parliamo sono ovviamente quelle della fila inferiore)

Wire-Harness-Miniature-Pigtail-Female-1157-S25-BAY15D-_1.jpg
 
Ottimo riassunto.
Quello che dici ha assolutamente senso e non mancherò di controllare, anche se credo non si possa sbagliare perchè la lampada non entrerebbe, se dovesse essere questo il problema vuol dire che sono proprio rintronato...
Per quanto ho visto gli stop posteriori della mia GP 199 sono 1157 bay15d, le altre non entrano.
Posizioni posteriori e frecce posteriori sono 1156 ba15s e funzionano a meraviglia.
Le frecce anteriori sono bau15s.
 
Per quel poco che ricordo di elettrotecnica da ingegnaro, trattandosi in teoria di due circuiti diversi uscenti dalla centralina, una cosa del genere può accaddere solo se la resistenza tra i due circuiti dentro la lampadina è troppo bassa.
Ciò che mi incuriosisce è il fatto che, anche quando sono spente, si vedono piccoli impulsi di luce, va a sapere se causati da una transmassa o dalla centralina che testa la lampadina, ammesso che la punto sia provvista di questo check.
Probabilmente il problema si risolve con una lampadina LED, sempre doppio beam, ma con decoder cambus integrato, dato che il decoder non è altro che una resistenza.
Cercherò ancora, ma purtroppo per ora non ho trovato lampade di questo tipo...

Appena possibile vi posto tutta la configurazione LED che sto ultimando, a parte qualche problemino minore funzionano molto bene.
Questo ragazzo ha realizzato uno stop per la sua moto con tanto di guida dettagliata da dove si può capire meglio visivamente quello che volevo dire. A livello di circuito è abbastanza semplice e tutte le lampadine a led a doppia intensità sono tutto sommato realizzate con la stessa configurazione ovviamente variando il valore delle resistenze.
http://www.hornet.it/b41_videotutorial-guide-tuning-ricambi-accessori/t481_autocostruirsi-stop-led/
 
Io credo che, le lampadine a L.E.D. che avete montato, non vadano bene per le autovetture che montano stop posteriori con una lampadina a doppio filamento.
 
Esatto, in teoria.Ma spesso l'elettronica digitale ( Lampadina a L.E.D. ) è differente da quella analogica ( lampadina a filamento ) e, di conseguenza, il body computer può creare questi problemi.
Tempo fa ho comprato delle lampadine a L.E.D. ( del tipo a Siluro ) per montarle nelle plafoniere interne della Lybra ( anno 2002 ): hanno funzionato bene, fino a quando, nel vendere la macchina, ho deciso di toglierle per montarle poi sul nuovo acquisto ( una Stilo del 2006 ): ebbene, non c'è verso di farle funzionare, e lo ho sempre montate nelle plafoniere interne alla macchina.
Devo approfondire il perchè non funzionino :book:.
 
durante la conversione a led mi e' successo , con queste :
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/attachments/58376-s-01-jpg.24218/
di dover modificare il portalampada per invertire la polarità.infatti questi led di vecchia generazione non hanno il Polarity Switch
quando invece sono passato al posteriore , ho comprato i led di ultima generazione, e difatti sulla scatola c'è chiaramente scritto che possono funzionare anche con la polarità invertita.
sono sicuro perchè sulla confezione dei led tradizionali non c'è scritto niente
i nuovi SMD si sono accesi senza fare modifica alcuna .
 
Ultima modifica:
Le lampade P21/5W, hanno diversi tipi di baionetta, con qualche differenza di posizione dei dentini. In teoria nel portalampade ci andrebbe solo uno dei tipi ma a volte, forzando un po', si riesce a far entrare il tipo "sbagliato". Non vorrei dire una fesseria: magari a causa di questo i contatti elettrici della lampada, anziché essere allineati a quelli del portalampada, risultano sfalsati facendo accendere la lampada sempre con l'intensità maggiore. Allego un'immagine per illustrare ciò che intendo (quelle di cui parliamo sono ovviamente quelle della fila inferiore)

Vedi l'allegato 24237

Ho controllato, i contatti sono allineati...
 
Ho provato più lampade, anche costose, nessuna è risultata avere una resistenza sufficiente in parallelo.
Qualcuno è riuscito a montare stop a LED senza resistenza?
 
Il problema è che a volte i circuiti cinesi sono fatti completamente a caso, mi era capitato tempo fa un fanale cinese tuning di un motorino booster yamaha e collegandolo non andava nulla. Smontato, aveva la massa collegata a una parte Metallica isolata dalla lampadina:roflmao:
Stagnato il filo sul portalampada, stop e posizione funzionavano al contrarioLOL

Conviene controllare a banco come si comportano le lampadine, comunque come avete già detto i led possono fare scherzi specie se il comando delle luci è dato dai transistori dell'elettronica per rilevare le luci bruciate
 
Indietro
Alto Basso