• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - ESP con Hill Holder, è disattivabile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora non ho proprio capito una mazza.
Se metto, chiamandolo in italiano, un'interruttore, se lo lascio disinserito, al successivo riavvio rimarra' disinserito.
Io voglio che funzioni come il comando di serie dell'ASR, per intenderci, che puo' essere disattivato ma al successivo riavvio si resetta e torna a funzionare.

oook ora ci siamo capiti, allora dovresti fare un po' di prove, mi sembra che una volta interrotta l'alimentazione il sistema venga disattivato sino al prossimo riavvio. Quindi basterebbe un pulsante normalmente chiuso da tenere premuto un tot di secondi e via... così eviti magari anche pressioni accidentali ;)

A meno che, non basti una temporanea interruzione di corrente per disattivare il sistema.
Ecco, avevo lasciato in sospeso questo msg ma ora vedo che lo hai scritto tu. Farò una prova. ;)

si dovresti fare una prova, ma mi sembra funzionasse proprio così...

In ogni caso, le soluzioni sono varie...

Devi solo vedere quella che più ti piace Stefano.

urca, quello di solito copre l'interruttore del protossido di azoto, sei sicuro che stai modificando l'esp? yeyeye

ho creato una nuova discussione sul tema...comunque anch'io ho lo stesso sistema ma siete sicuri che disattivandolo non si vada ad interferire con altri sistemi?
ste prova a metterti con il muso in discesa e partire in retromarcia, la prima volta mi è venuto un colpo perché non me lo aspettavo :D

Prove fatte. La prima volta ho sforzato perché non ho aspettato che i freni si sbloccassero lol
Ma una volta imparato è una gran figata.
Per info, sono riuscito a far accendere la spia, cioè a far scattare il sistema, ma davvero ho dovuto fare una curva alla matuseipazzo. lol

Si quando entra l'Esp è una figata...Io lascerei perdere la modifica di disinserire l'esp...
è un dispositivo utile che entra in funzione solo in caso di pericolo...IMHO

Ciao allora la distivazione del esp sulla grande punto non è molto indicato perché il sistema Esp ASR Abs è unito in un unica centralina e la disattivazione porta la machina a essere poco gestibile sulla neve per il passo e l'asseto che possiede ,in curva portano la macchina tende ad andare in sovrasterzo con il rischio di tirare dritto e invadere la corsia , il sistema è ben tarato infatti si sente poco l'influenza sulla guida anche se fatta sportiva perché l'intervento è dolce e non è brusco come altri modelli di auto .

Ciao, e grazie per l'intervento!
L'idea mi era balenata per affrontare, eventualmente, situazioni di neve fresca tipo nevicata improvvisa, nelle quali mi hanno detto che Esp, abs, e Asr possono essere controproducenti.
Hai esperienze con l'esp sulla neve?
Comunque il sistema funziona molto bene, e non lo si sente nemmeno. C'è da dire che la mia punto, con assetto sportivo, chiama in causa l'esp davvero raramente.
Però, se l'auto tira dritto, non è sottosterzo?

Ciao @ElCaimanDelPiave si pardon ho fatto confusione si è sottosterzo. si di esperienze con la neve ne ho avute parecchie ,l'ultima è stata settimana scorsa precisamente domenica mattina mi trovavo a 1200m e ha nevicato parecchio e il sistema non so per quale motivo a un certo punto si è arrestato infatti la machina appena toccavo il freno bloccava le ruote, sul body computer usciva scritto Hill Hollder disattivato abs disattivato esp disattivato e Asr diasativato con la lucina accesa sulla plancia sotto alle bocchette del aria condiziona centrale, infatti mi sono fermato e ho montato le catene anche se sotto ho un treno di gomme hankook 4 stagioni perche la machina era ingestibile più che altro avevo perso la guida servo assistita e era un macello fatti dopo che ho montato le catene e ho riacceso il quadro è ritornata normale per fortuna !! Però non è una bella cosa quello che è successo infatti arrivato a casa ho collegato il strumento di diagnostica con il pc se c'erano errori ma nulla per fortuna infatti era prima vota forse sarà stato un calo di potenza della bateria dovuta al freddo e avrà dato un segnale errato alla centralina col la disattivazione di tutto (la foto profilo risale a domenica mattina ) ps :grazie per video che hai carico sul canale YouTube sono veramente utili

@Onnifactory probabilmente hai avuto il classico problema del problema del sensore sul pedale del freno, purtroppo in diagnosi non da errore perchè è solo un falso contatto, se ti può essere d'aiuto io ho risolto smontandolo e una volta aperto l'ho ripulito con del pulisci contatti e dopo un anno ancora non da problemi;happyno:

Comunque stop con gli ot. Qui parliamo di disattivazione volontaria, non di guasti.

I miei due cent sull'argomento....
Fiat ha tolto la possibilità di disattivare ESP, significa che probabilmente c'è un buon motivo per non disattivarlo. Magari l'elettronica è solamente invasiva e che genera problemi, ma specialmente nell'assistenza alla frenata e alla stabilità, a meno che il software non decida, per mancanza d'informazioni (sensore imbardata, accelerazione, angolo sterzo, ruote foniche, pedale gas e/o freno) di disattivarsi da solo, è meglio che funzioni come previsto.

La mia piccola esperienza dice che in caso di nevicata la presenza di ABS può allungare gli spazi di frenata solo perchè non si forma il cuneo di neve davanti alla ruota che aumenta l'attrito. Per il resto... se la gomma è sana, se si è in pianura e nevica, andare piano e con dolcezza sono due dei più grandi "santi" per evitare problemi, e gli aiuti elettronici possono essere un piccolo supporto in più per non perdere il controllo del mezzo. Contro la fisica non ci si può fare nulla....
Non c'è elettronica che tenga se si arriva troppo veloci in una curva rispetto alla tenuta del fondo innevato, si sbanda e si esce. ESP o no...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso