• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - ESP con Hill Holder, è disattivabile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei dire una cosa......la mia Gp Emotion è provvista di un pulsante sul cruscotto che disinserisce l'asr, che è un sistema di antislittamento su asfalti poco aderenti e devo dire che l'unica volta che ho avuto modo di provarlo sulla neve mi ha fatto un ottima impressione, riusciva ad attaccare molto bene. Buon fine settimana a tutti del forum yahoooyahooo

l'asr e' solo la punta dell'icebrg di tutto il sistema. e' un anti pattinamento in accelerazione. Quando la differenza di rotazione tra ruote motrici e altre, in accelerazione, supera un certo scostamento, scatta il sistema, impedendo alle ruote motrici di slittare.
L'esp invece non e' disinseribile col tasto, ed e' un sistema molto piu' complesso, che la tua auto dovrebbe comunque avere.

salve io ho visto che dal sensore d'imbardata escono due fili neri.quale è quello a cui si può applicare lo switch?

Mettere le mani sulla sensoristica dell'auto senza sapere come interagisce con le varie centraline... è cosa estremamente rischiosa.

l hill holder mi blocca la macchina e nn si muove se non si stacca dopo tot secondi so che si può disattivare inoltre l esp non interviene quasi mai sistema inutile

Se l'esp non interviene quasi mai è perché non ti sei mei trovato in situazioni davvero spinose.
L'hill holder si stacca appena acceleri e lasci la frizione, se non lo fa c'è un difetto...
Personalmente ho abbandonato l'idea di renderli disinseribili.

scusate ragazzi non volevo peccare di mediocrità in merito al valore dell'ESP mi ha aiutato molto sulla neve quando a Roma ha nevicato nel lontano 2012 e anche quando ero andato in sardegna lo stesso periodo ho dovuto fare circa 300km in prima tutto di freno motore e ESP a raffica,quindi conosco la sua importanza.il fatto e che l hill holder è fastidioso specie sul traffico specie qui a Roma....una volta mi si era disinserito tutto il sistema ESP HILL HOLDER E ASR non so perchè ma la vettura era più libera e ripartiva istantaneamente (ovviamente in salita ,riferendomi all'hill holder)ecco perchè volevo avere la possibilità di disinserirlo .la punto è una macchina molto incollata a terra ha una tenuta spaventosa;persino il mio principale si è sorpreso premetto che lui è del tipo lexus non altro:D quindi chiedo a voi esperti in materia se potevate aiutarmi in quest'impresa grazie in anticipo

di solito l'ESP è al limite disinseribile (tramite tasto) solo su vetture sportive a cui necessita di intraversare per questioni ludiche. Bisognerebbe al limite vedere se disinserendo l'ASR, si disattiva anche l'Hill Holder oppure no.

Sì, di questo sono sicuro.
Perché mi è capitato.
In caso di avaria ad un anello della catena, viene disinserito tutto il gruppo delle sicurezze. Esp, Hill Holder, e Asr

Ragazzi se non si muove l'auto va usato il tasto asr off, ma di solito per situazioni tipo sabbia, al contrario fango e neve se li gestisce il sistema in teoria, è fatto apposta. Per quanto riguarda eventuali ritardi è bene verificare gli interruttori posti sopra freno e frizione.

maledetta elettronica.... rivoglio i carburatori :D

--- Messaggio doppio unito ---

quindi è possibile che dipenda anche dagli interruttori?verificherò grazie sto forum è una bibbia;)

--- Messaggio doppio unito ---

grazie Terzimiky proverò a vedere se il tasto annulli anche l' hill holder ma l'idea di toglierlo non mi abbandona:)

Devo leggere bene i manuali per capire se è disattivabile separatamente, non essendo un dispositivo "salvavita"

io ho e learn ma non spiega ciò :( però quel manuale mi ha tolto dai casini piu volte :)

Ho controllato il lum, e solo ASR è disinseribile.
Ma ne ho approfittato per ripassare il funzionamento dell'hill holder.
Lo conoscerai, ma ad ogni buon conto lo posto:
Il sistema si inserisce con pendenza superiore al 5%, in salita, con frizione premuta e cambio in tutte le marce tranne la retro, al contrario in discesa solo in retro. Si attiva alla pressione del freno.
Si disattiva entro 2 secondi oppure non appena il motore raggiunge coppia sufficiente a far muovere il veicolo.
Devo quindi provare se si disattiva anche accelerando a frizione premuta.
In ogni caso quando lasci la frizione per partire, il disinserimento è graduale ma veloce, e personalmente l'ho sempre trovato di grande aiuto nelle ripartenze in salita, per non dover usare il freno a mano.

si sul lum dice solo per L'ASR comunque grazie ancora per la disponibilità:)

Di niente, ero stato io a lanciare il sasso, quindi è giusto che segua l'evoluzione del discorso ;)

Ho controllato il lum, e solo ASR è disinseribile.
Ma ne ho approfittato per ripassare il funzionamento dell'hill holder.
Lo conoscerai, ma ad ogni buon conto lo posto:
Il sistema si inserisce con pendenza superiore al 5%, in salita, con frizione premuta e cambio in tutte le marce tranne la retro, al contrario in discesa solo in retro. Si attiva alla pressione del freno.
Si disattiva entro 2 secondi oppure non appena il motore raggiunge coppia sufficiente a far muovere il veicolo.
Devo quindi provare se si disattiva anche accelerando a frizione premuta.
In ogni caso quando lasci la frizione per partire, il disinserimento è graduale ma veloce, e personalmente l'ho sempre trovato di grande aiuto nelle ripartenze in salita, per non dover usare il freno a mano.
Aggiungo un dettaglio sul funzionamento: bisogna essere fermi al 100% per far sì che si inserisca, se ci fermiamo ma non siamo fermi del tutto il sistema non entra e quindi succede come se non ci fosse.
Su quella che uso io non c'è per ovvii motivi (costava un sacco a quei tempi la'), però non mi va mai indietro la macchina puntando la frizione, al più mi va sottocoppia, ma sull'altra l'ho provato ed è interessante, specie per chi non sa lavorare bene di frizione, sempre che sappia di avere l'assistente.LOL

lo trovo scomodo per me che ho sempre lavorato di freno o frizione con auto precedenti a questa;però preciso parlo per mia esperienza eh?!

Devi essere fermo e frenare perché si inserisca.
Ragazzi, le partenze in salita sfrizionando non è che alla frizione piacciono eh...
Ma questo lo sapete senza che ve lo dica io. Mio padre mi aveva insegnato a partire così, poi a scuola guida imparai il sistema col freno a mano e usai sempre quello. A mio padre le frizioni duravano max 50000 km. A me 180000 (almeno).
Vedete voi... LOL

Scusate l'OT

Si hai ragione io abituato più col freno infatti il freno di stazionamento lo uso solo da fermo anche perchè mi è scomodo sarebbe fico averlo sul piantone come le auto americane:)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso