Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Grande Punto Dynamic 1.3 mjt 2006 - Anabbaglianti non si accendono
Si infatti poi mi sono reso conto di aver sbagliato il conto essendo il 29 il primo della fila non l'ultimo. L'ho scritto nel messaggio dopo. E solo che sono leggermente rincretinito
ora che vedo lo schema completo, i controlli in sequenza da fare sono:
su B001
- pin 1, 30, 85, 6, 30, a riposo devi avere su tutti i 12V
- azionando l'interruttore H005 il pin 30 deve andare a zeroV ed il pin 87 deve andare a 12V
- con l'interruttore acceso devi avere i 12V anche sui pin 5 e 11
- se ci sono i 12V sui pin 5 e 11, li devi avere anche sui pin 1 e 1 delle lampadine
- importante i pin 14 di F010 devono essere perfettamente a massa cioè zero ohm tra pin e massa
(ed anche il pin 10 di M001)
se sono rispettate tutte queste condizioni e le lampadine non sono bruciate, i fanali si devono accendere !!!
Dai primi test ho 12v su 86 e sul 30 sia a fari spenti che accesi( tu avevi parlato del 85) sul relè anabbaglianti. Poi sui PIN 11 e 5 sempre 0v come di consueto.
Devo controllare se sul pin di controllo del relè anabbaglianti ricevi il segnale oltre alla 12v costante (non ho letto gli schemi ma mi pare sia così ) , osserva il comportamento sul pin di controllo relè degli abbaglianti se va a 12v o a massa (se non sai come usare i puntali rischi di mettere a massa un PIN a 12v , se non sai operare vai dall'elettrauto che una centralina bruciata costa molto più di una scatola fusibili o un filo rotto) e vedi se arriva il segnale al relè quindi restringi l'area
Allora... Il punto è che i 12v li ho sul 30 e sul 86 del relè (non sul 85), allo stesso modo si comporta il relè degli abbaglianti, quindi penso sia normale.
I PIN 6 e 30 del connettore B non so come testarli, perché se stacco il connettore non accende neanche il quadro strumenti, se lo tengo attaccato togliendo il coperchio posteriore del connettore i contatti non hanno un punto di ispezione per metterci i puntali.
Adesso mi hai fatto venire l'ansia su mettere a massa un alimentazione
se non hai i 12V sull'85 del relè, il relè non potrà mai essere eccitato,
controlla perchè mancano li i 12V, dallo schema che hai postato, devono esserci
per i pin 6 e 30 del B001, non devi staccare il connettore ma controllarli:
- pin 30 lo verifichi all'86 del relè
- pin 6 lo verifichi all'uscita del fusibile F2 da 60A, togli il fusibili e vedi dove hai i 12V quello è l'ingresso del fusibile che viene direttamente dalla batteria, poi rimetti il fusibile e fai la misura
quando il puntale del tester non ti permette di raggiungere il punto di misura,
inserisci un filino di rame lungo 2/3cm tra piedino e molletta, preso da un qualsiasi filo elettrico sbucciato,
in modo da poter misurare anche con il componente inserito, poi dopo la misura toglilo il filo di rame!!!!!
quando accendi i fanali, il pin 86 del relè da 12V passa a zeroV
Aggiungerei che se c'è tensione sul pin 30 del rele' ma non nel pin 85, l'unica causa possibile è un'interruzione della pista che porta il positivo al pin 85.
I PIN 6 e 30 del connettore B non so come testarli, perché se stacco il connettore non accende neanche il quadro strumenti, se lo tengo attaccato togliendo il coperchio posteriore del connettore i contatti non hanno un punto di ispezione per metterci i puntali.
Il pin 6 in teoria non ti serve testarlo in quanto dovrebbe essere l'alimentazione diretta del body computer: se li non ci fosse tensione praticamente non funzionerebbe nulla.
In un post precedente avevo suggerito di impostare le prove sotto forma di continuità anziché di presenza tensione proprio per poter lavorare anche con le connessioni staccate. Inoltre, se si volesse lavorare in maggiore sicurezza, si potrebbe scollegare la batteria senza il timore di mettere inavvertitamente in corto più pin coi puntali del tester.
Scusate ma causa mal tempo non potevo fare i test.
Tutti i PIN sono a posto eccetto quelli dei relè anche se penso che confrontando con quello degli abbaglianti che funziona bene.
Comportamento relè abbaglianti funzionante:
A relè staccato o abbaglianti spenti 12v su PIN 86 e 30, leggerissima tensione di 0,07v su 85. Ad abbaglianti accesi 12v su 87.
Comportamento relè anabbaglianti non funzionante:
12v su PIN 86 e 30, leggerissima tensione di 0,07v su 85 in qualsiasi situazione, sia accesi che spenti che relè scollegato.
ATTENZIONE: SE INSERITO IL RELÈ CON FARI ACCESI NESSUN CLICK DI ECCITAZIONE QUINDI SEMBRA CHE NON ARRIVI IL SEGNALE DI APERTURA.
Scusate ma causa mal tempo non potevo fare i test.
Tutti i PIN sono a posto eccetto quelli dei relè anche se penso che confrontando con quello degli abbaglianti che funziona bene.
Comportamento relè abbaglianti funzionante: A relè staccato o abbaglianti spenti 12v su PIN 86 e 30, leggerissima tensione di 0,07v su 85. Ad abbaglianti accesi 12v su 87.
Comportamento relè anabbaglianti non funzionante:
12v su PIN 86 e 30, leggerissima tensione di 0,07v su 85 in qualsiasi situazione, sia accesi che spenti che relè scollegato.
ATTENZIONE: SE INSERITO IL RELÈ CON FARI ACCESI NESSUN CLICK DI ECCITAZIONE QUINDI SEMBRA CHE NON ARRIVI IL SEGNALE DI APERTURA.
No assolutamente, solo ABBAGLIANTE.
Il relè DELL' ANABBAGLIANTE rimane NON eccitato e non ha variazioni, e comunque cercando un po' in giro il comportamento dei relè il PIN 85 è sempre una massa non ha mai i 12v.
Messaggio doppio unito:
Scusa avevo letto "alla lampadina".
Comunque perché dici che arrivano dalla lampadina? Il PIN 30 è il positivo dalla batteria che continua nel PIN 87 se il relè è eccitato. La bobina di controllo ha un positivo nel PIN 86 e una massa nel PIN 85, se il body manda un segnale di massa al PIN 85 si chiude il circuito e si alimenta la lampadina.
Messaggio doppio unito:
RAGAZZI FORSE CI SIAMOOOOO
Quasi non ci credo! Sembra che l'incubo stia per finire.
Test di continuità
Tra PIN 16 del connettore A del body e il 30 del connettore B della scatola fusibili: NESSUNA CONTINUITÀ!
Test di controllo continuità andati a buon fine sono:
Tra PIN 10 del connettore A del body e il PIN 29 del connettore B (abbaglianti) OK
SCATOLA FUSIBILI:
-tra PIN 30 e PIN 86 relè T3 OK (anabbaglianti)
-tra PIN 29 e PIN 86 relè T4 OK (abbaglianti)
Conclusioni
1) Interruzioni durante il percorso del cavo in questione (poco probabile secondo me)
2) interruzione all'interno del connettore B della scatola fusibili tra il connettore PIN 30 femmina e il relativo filo (più probabile)
A questo punto sarebbe utile spellare il filo poco prima che arrivi al connettore per verificare la continuità , anche se l'idea di spellarlo non mi fa impazzire, per questioni di integrità del cablaggio, però se è da fare si fa
Osservando lo schema, se alimenti dalla batteria l'entrata di uno dei due fusibili si accendono entrambi gli anabbaglianti, ma se alimenti una delle uscite si deve accendere solo un proiettore. Questa prova ti da la conferma che il cablaggio a valle sia funzionante.
[EDIT] Ovviamente posto che i fusibili siano stati rimossi prima di effettuare i test.
Fatto questo, escludendo il relé dato che hai già provato a scambiarlo con uno funzionante, testerei la continuità fra uno degli ingressi del relé e il positivo della batteria.
Se la continuità c'è, andrei a testare la continuità fra il negativo della bobina del relé e il relativo pin sul body.
Se anche qui c'è continuità, l'unica idea che mi viene in mente in base allo schema è che... quella sezione del body sia andata a donnine.
A questo punto sarebbe utile spellare il filo poco prima che arrivi al connettore per verificare la continuità , anche se l'idea di spellarlo non mi fa impazzire, per questioni di integrità del cablaggio, però se è da fare si fa
Diciamo che in determinati casi ( come questo ), occorre spellare il cavo o filo che sia ( anche se non ti fa impazzire ) per forza, così puoi renderti conto di dove è interrotto o no. Poi una volta trovato il punto, decidi il da farsi. Magari lo ricolleghi temporaneamente e provi il tutto e se hai risolto ( speriamo ) decidi di sistemarlo nel miglior modo possibile.
Ai tempi in cui avevamo la 131 ( una Supermirafiori del 1982 ), negli anni, mio padre notò una illuminazione molto debole dei fari. Andò presso un elettrauto che gli sostituì i due spinotti delle lampadine dei fari, ( se non ricordo male montò anche un relè ) e fece tutto il lavoro tagliando il cablaggio e ponticellandolo. Non ricordo se usò della guaina termo restringente.......mi sembra usò del nastro isolante, ma non ne sono sicuro, sono passati molti anni.
Ora.......non è che in quell'epoca le vetture fossero piene zeppe di elettronica, come lo sono ora, ma come vedi anche gli elettrauti usano questi sistemi " semplici " per capire e per risolvere dei problemi.
Allora oggi prova di continuità tra il connettore A il cavo sbucciato in prossimità del connettore B e continua a non esserci continuità. Ne deduco che l'interruzione possa essere lungo il tragitto.
Comunque prossima prova porto un filo esterno dal PIN 16 al PIN 30 e vediamo se riprendono a funzionare.
Il problema sarà far passare un nuovo filo.
Collegato il PIN 16 con filo esterno al PIN 30 e voilà!
Chissà dove si è spezzato il filo
Ora devo solo capire dove fare passare il filo nuovo(se qualcuno ha qualche consiglio).
Comincio col ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto, perche senza consigli e schemi non sarei mai riuscito a risolvere da solo, evitando centinaia di euro di spese dall'elettrauto, che avrebbe magari cercato di spillarmi un sacco di soldi per il body o chissà cos'altro.
prevedi prima di cominciare in passaggio all'interno di una "canalina/tubatura/conduit/corrugato", se puoi controllare le specifiche che sia adatto all'automotive (cioè resistente alle temperature elevate).
Altri fanno la tutina al cavo con il nastro telato, ma non è detto che abbia senso per un solo cavo, magari è utile per "accorparlo" ad altri fasci di cavi.
Cerca di difendere quell'accidenti di cavo!
Son contento che finalmente il problema si sia risolto. L'elettrauto probabilmente ci avrebbe impiegato non più di dieci minuti, ma la soddisfazione di aver fatto DIY è impagabile.
Innanzi tutto devi trovare il punto in cui si è interrotto, poiché non sai cosa lo ha fatto spezzare, ne come si è spezzato. Teoricamente il moncone potrebbe essere a spasso in attesa d'incontrare un +12V: per quanto possa essere romantico, non è una bella cosa...