• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto - Collegamento apertura portellone baule con centralina telecomando after market

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8V Natural Power Dynamic 2009
Ciao a tutti sono nuovo ed è la prima volta che scrivo!!!!! scrivo qui perché anche io ho un problema...Praticamente ho perso la chiave con telecomando originale, già malmessa, della mia grande punto. Visto che so i prezzi delle chiavi originali, almeno 200 euro+programmazione, ho comprato un kit aftermarket su eBay. L'ho montato, seguendo alcune istruzioni trovate su questo forum, mettendolo in parallelo alla chiusura sulla porta conducente , e la centralina apre e chiude la macchina. Mi è rimasto indietro un cavo, quello per l'apertura del bagagliaio, che mi interessa molto. Ho già portato il cavo alla plancia centrale ma non so a quale filo collegarlo, ho smontato il connettore della pulsantiera ma con il tester non sono riuscito a capire qual'e
Preciso che la centralina mi da un impulso negativo per aprire il portellone
 
Ho creato una discussione apposita, dato che del tuo problema non si era mai discusso in precedenza e che, dove avevi postato, era ot. ;)
 
IMG_1533.webp


Questo è il connettore disassemblato dei pulsanti sulla plancia centrale
 
E' più facile da fare che da spiegare, ma non mi trovo coi colori del tuo connettore e ho un piccolo dubbio, quindi sarò un po' prolisso.

L'apertura del portellone è comandata dal pulsante sul cruscotto. I pin del connettore sono il 5 (cavo che dovrebbe essere grigio/rosso o nero/rosso) e il 9 (cavo che dovrebbe essere blu/giallo). Il pin 5 e collegato al pin 49 del connettore D del body e il 9 al 25. Il punto di collegamento lo potevi scegliere ovunque nel tratto dalla centralina al pulsante.

Schiacciando il pulsante il pin 5 dovrebbe prendere la massa attraverso il pin 9 del connettore e il pin 25 del body (il mio dubbio è qui) ed attraverso la massa della centralina e non una massa dedicata. Quindi prima dovresti fare la prova di collegare il pin 5 con una qualsiasi massa, aiutandoti magari con un reoforo o un piccolo chiodino, se il baule si apre bene, altrimenti dovresti tentare col pin 9.

Una volta individuato il pin che deve prendere la massa, al suo cavo colleghi in parallelo il cavo della tua nuova centralina che, appunto, dà un segnale negativo.
 
Ok perfetto! Proverò!!! Grazie mille! Ho provato a fare qualche cavallotto però ho lasciato stare perché non volevo fare danni:Woot: comunque se può essere utile a qualcuno, per il collegamento dell'apertura e chiusura centralizzata, avevo cercato sul forum e su google e tutti parlavano di collegarsi su un filo viola/bianco. Nel mio caso invece era il viola/grigio.
Praticamente dalla maniglia partono 3 fili : il nero(massa), viola/grigio e viola/bianco. Fino a quando non incontrano i fili della regolazione specchi e alzacristalli viaggiano come contatti puliti, poi nel malloppo si vede chiaramente una resistenza, e magicamente esce solo il viola/grigio. Nel mio sportello il viola/bianco credo che vada a finire proprio nella regolazione specchi.
 
Ciao, ho letto leggermente in ritardo...Sono stato via per lavoro...Ho semplicemente letto su internet che ci volevano 2 resistenze da 450 ohm o una da 900
io ne ho messe 2 da 430 in serie (avevano solo quelle) e funziona tutt'ora a meraviglia!
Sabato proverò a collegare il negativo dell'apertura baule in parallelo al pin della plancia comandi dove c'è il pulsante...speriamo bene!
 
Seguo con interesse, dato che il mio vicino di casa, che ha una grande punto Active, priva di telecomando, dopo avermi visto smanettare parecchie volte davanti al garage e aver visto i miei video, mi ha chiesto di montargli una centralina aggiuntiva per il telecomando. ;)
 
Ok! ✅ fatto! Il pin 5 è la massa e il pin 9 è il ritorno del pulsante del portellone. Per verificarlo ho preso uno spezzone di filo e l'ho arrotolato alla massa della presa accendisigari poi ho provato sia il 5 che il 9
Quindi ho collegato il filo della centralina al pin 9 , che nel mio caso è grigio/arancione. Grazie mille per il supporto!
 
Ora devo cimentarmi in un altro montaggio di centralina After market sulla Panda 2 serie di mia mamma, le hanno rubato la borsetta con la chiave con telecomando dentro. Visto che è vecchia, ne monterò una anche li
 
Ciao a tutti ho un problemino quasi risolto sulla mia Grande Punto 1.2 2011.
La mia punto essendo un modello base ha la chiusura centralizzata però senza telecomando,ha solo 2 chiavi normali.

Il problema che sto cercando di risolvere è quello dell'apertura del portellone posteriore dall'esterno vettura e ci sono quasi riuscito acquistando un kit universale chiusura centralizzata con telecomando a basso costo (14 euro) il telecomando ha 3 tasti apertura,chiusura e portellone.

Dopo aver montato il kit funziona tutto perfettamente,sia apertura e chiusura centralizzata delle porte e sia il portellone con il telecomando, solo che si presenta un problema molto fastidioso...se chiudo e riapro la macchina con il telecomando il portellone posteriore non si apre più dal telecomando e neanche dal tasto sul cruscotto,sia a macchina chiusa che a macchina aperta,l'unico modo per aprire il portellone è di inserire le chiavi e accendere il quadro oppure inserire la chiave nella porta guidatore e aprirla manualmente.

Il collegamento l'ho fatto come da istruzioni:
Dalla centralina ho preso i 4 fili della chiusura porte e ne ho messi 2 a massa e gli altri 2 li ho collegati ai 2 fili che vanno alla serratura guidatore mentre per il portellone ho collegato il filo dedicato al tasto sul cruscotto,se riesco metto foto dello schema.

Secondo me il problema è che quando chiudo la macchina con il telecomando il body computer toglie corrente ai tasti della plancia dove si trova il tasto per aprire il portellone,mentre quando riapro la macchina sempre con il telecomando il body computer non se ne "accorge" e non manda corrente ai tasti con la coseguenza che dal telecomando non posso aprire il portellone....il body computer per "risvegliare" la plancia ha bisogno di un impulso dal nottolino guidatore o inserire la chiave e accendere il quadro e a quel punto funziona tutto.

Dove ho sbagliato? posso risolvere in qualche modo?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

ai68.tinypic.com_4jthue.webp

ai63.tinypic.com_o0rsba.webp

ai68.tinypic.com_347gutu.webp
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono quasi sicuro che ne avevamo già discusso.
 
Scusate ma non sono molto pratico dei forum.
Si ho visto una discussione simile ma non parlava del mio problema ma la discussione era più generica,a me interessa risolvere il problema del portellone che non si apre piu' quando chiudo e riapro la macchina dal telecomando.
La discussione dovrebbe essere questa: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-2006-chiusura-centralizzata-universale.4615/
se invece mi è sfuggita un'altra discussione a riguardo potete segnalarmela così la leggo? grazie delle risposte
 
Avevo già visto anche questa discussione solo che il mio connettore è diverso,è sempre nero ma ha una specie di aletta blu che serve come sicurezza per non far sganciare il connettore,a dir la verità tutti i connettori compreso portiera guidatore hanno i connettori con queste alette per attaccare e staccare i connettori,diciamo che sono come i connettori del body computer.
Per trovare il pin sul connettore della plancia sono andato a tentativi e il primo che ha aperto il portellone mi sono fermato,può essere che sono 2 come nella discussione sopra e ho scelto quello sbagliato?

--- Messaggio doppio unito ---

Il mio connettore è fatto come nella foto, connettore in basso a destra

ai.ebayimg.com_thumbs_images_g_Z2cAAOxy8hNRley1_s_l225.webp
 
Ho dato un'occhiata agli schemi della Semantica (Punto Evo dal 2010) e dell'Haynes (Grande Punto, Punto Evo e Punto dal 2006 al 2015) e nulla è cambiato dallo schema riportato nella discussione sopra citata.
Quindi l'unica spiegazione per il fatto che ti funzioni l'apertura e la chiusura centralizzata è che tu abbia collegato direttamente due cavi al selenoide di apertura/chiusura e non al comando della centralina (che ha un solo cavo).
Se ho ragione magari sarebbe opportuno riunire questa discussione alla https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...con-centralina-telecomando-after-market.6683/

A questo punto, sempre se ho ragione, l'unico modo per aiutarti è che tu spieghi bene cosa hai collegato e a cosa, servendoti dello schema riportato nella discussione citata.

--- Messaggio doppio unito ---

chiusura_centralizzata_gp-jpg.7423
 
grazie @gioe non ho fatto in tempo a segnalarla prima.
@wws46 se esistono già discussioni su un problema ma queste sono chiuse, basta mandare un messaggio ad un moderatore che provvederà alla riapertura della stessa. grazie.
 
@wws46 puoi mettere il link del prodotto che hai installato?
serve anche a me, percio' seguo con interesse l'evoluzione. ;)
 
Ho dato un'occhiata agli schemi della Semantica (Punto Evo dal 2010) e dell'Haynes (Grande Punto, Punto Evo e Punto dal 2006 al 2015) e nulla è cambiato dallo schema riportato nella discussione sopra citata.
Quindi l'unica spiegazione per il fatto che ti funzioni l'apertura e la chiusura centralizzata è che tu abbia collegato direttamente due cavi al solenoide di apertura/chiusura e non al comando della centralina (che ha un solo cavo).
Se ho ragione magari sarebbe opportuno riunire questa discussione alla https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...con-centralina-telecomando-after-market.6683/

A questo punto, sempre se ho ragione, l'unico modo per aiutarti è che tu spieghi bene cosa hai collegato e a cosa, servendoti dello schema riportato nella discussione citata.

--- Messaggio doppio unito ---

chiusura_centralizzata_gp-jpg.7423
Ciao allora, ho collegato i 2 fili della centralina universale direttamente ai 2 fili nella portiera guidatore....quando ho smontato la porta poco prima della serratura ci sono 5 fili:
1 nero
2 colorati mi sembra arancioni
2 più piccoli bicolore
ho usato i 2 fili bicolore che aprono e chiudono la macchina, penso siano i fili 6 e 7 del connettore N050 il problema che i colori dei fili non corrispondono allo schema sopra, oggi con calma smonto e faccio un po' di foto.
Il problema che la mia Grande Punto ha i colori dei fili diversi da tutti gli schemi delle altre discussioni.

La centralina è questa https://www.amazon.it/KKmoon-Telecomando-centrale-dellautomobile-serratura/dp/B01LXLTD2O
 
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso