• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Apertura portiere posteriori difficoltosa

Auto
Fiat grande punto 1.4 dynamic anno 2007
Ciao!le portiere posteriori della mia fiat grande punto si aprono con difficoltà o meglio le maniglie bisogna tirarle totalmente in su' per farne scattare la serratura.Qualche consiglio per regolarle o altro?
 
Mi viene da pensare che, usandole meno delle anteriori, siano un po' "impastate".
Così, di pancia, direi che hanno bisogno di un po' di sbloccante, ma è un'impressione.
 
Ho provato con dei lubrificanti, smontato pannelli e dato un' occhiata caso mai il cavetto avesse un problema ma nulla.la cosa strana è che dall'interno aprono benissimo!

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq piacere di conoscerti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le maniglie " comandano " un'altra leva ?, se così fosse potrebbe essere secca e da lubrificare, dopo averla pulita, per bene.
 
Io ho una 3 porte, quindi più di tanto non posso essere utile. Quando la mia si è bloccata, ho riscontrato che il cavetto esce da una parte e la leva della maniglia dalla parte opposta, ma si erano entrambe bloccate, quindi comandano lo stesso meccanismo. Può essere che si sia allentata l'asta metallica rigida che rinvia il movimento dalla maniglia alla chiusura.
 
Uno dei difetti abbastanza diffusi della GP era quello delle maniglie posteriori che non aprivano dall`esterno, risolvibile con la sostituzione.
Non penso sia il tuo problema. Ti metto una foto dell`altezza a cui arriva la mia

maniglia.jpg
 
ragazzi mi unisco a questa discussione per dirvi come ho risolto io questo disagio e in meritoin quanto ho avuto questo proble fin dall'inizio e mai risolto in fiat. sto finendo un tutorial in merito così vi faccio vedere come ho fatto

--- Messaggio doppio unito ---

un metodo odioso ma efficace è quello di dare un colpetto in avanti sulla parte alta dello sportello e poi aprire a me funziona da entrambi le portiere
 
Ciao. La mia punto evo del 2011 ha lo stesso problema ad entrambe le portiere posteriori. Mi spieghi come hai risolto ? da un video su youtube che ho trovato sembra che si risolva agendo sul filo tirante della maniglia. Tu che dici ?
il video è questo :
 
si proprio questo sistema ho adoperato sehai pazienza a breve pubblicherò il tutorial su come ho risolto

--- Messaggio doppio unito ---

questo è un sistema che mamma fiat ha rilasciato presso le officine autorizzate che omunque non regge .tieni conto che i modelli che tutt ora sono in produzione hanno ancora lo stesso difetto .2 motivi per averlo risolto per contomio. agendo sul filo è la soluzione apparente ma il filo è comunque flessibbile e a lungo andare perde di tensione .io ho rimediato in una soluzione piu handmade ;) a giorni ti farò vedere come ho fatto ciao
 
a giorni lo metto ho avuto un pò da fare è montato mi manca la parte finale ;) pardon per il ritardo
 
Ciao, è andata bene seguendo il video. L'apertura delle portiere è sensibilmente migliorata anche se non è paragonabile a quelle anteriori.
In buona sostanza l'aggiunta del pezzetto metallico (vedi al 0:45) ha comportato una maggiore tensione del tirante. Io per sicurezza l'ho incollato al supporto con un po' colla attak. Ormai è da quasi due mesi che ho fatto la modifica e per ora regge. (le posteriori vengono aperte più volte al giorno)

Com'è finita con il tutorial?
 
Salve ragazzi... come nel video, la mia grande punto ha il cavo piccolino che ha ceduto un Po e si è allungato non permettendo l'apertura corretta... Però io non voglio aggiungere cose al cavo per tirarlo... non esiste come ricambio il cavo a solo??
 
Puoi consultare EPER per scoprirlo, ma temo di no.
 
Diciamo che è un problema delle maniglie che ha pure la mia. Credo siano in plastica quelle dietro. Infatti risulta più difficile aprirle con il caldo
 
Il problema che la mia non apre proprio... per aprire devo appoggiare la mano sulla porta, spingere con forza e poi tirare la maniglia... tanto che mia mamma per esempio anche facendo così non ci riesce... figurati spiegare a chi porto con me ogni volta
 
Allora prova la modifica. Basta un bulloncino tagliato...
 
La punto di un collega ha un problema simile, ma se si alza la maniglia con un colpetto secco, la porta si apre.
 
Però tra cavo e maniglia di plastica prima o poi resterà senza... Il "tweak" apportato nel filmato almeno potenzialmente preserva la maniglia.
 
Indietro
Alto Basso