• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Grande Punto - Apertura portiere posteriori difficoltosa

Auto
Fiat grande punto 1.4 dynamic anno 2007
Ciao!le portiere posteriori della mia fiat grande punto si aprono con difficoltà o meglio le maniglie bisogna tirarle totalmente in su' per farne scattare la serratura.Qualche consiglio per regolarle o altro?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mi viene da pensare che, usandole meno delle anteriori, siano un po' "impastate".
Così, di pancia, direi che hanno bisogno di un po' di sbloccante, ma è un'impressione.

Auto
Fiat grande punto 1.4 dynamic anno 2007
Ho provato con dei lubrificanti, smontato pannelli e dato un' occhiata caso mai il cavetto avesse un problema ma nulla.la cosa strana è che dall'interno aprono benissimo!

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq piacere di conoscerti!

Ultima modifica di un moderatore:

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Le maniglie " comandano " un'altra leva ?, se così fosse potrebbe essere secca e da lubrificare, dopo averla pulita, per bene.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Io ho una 3 porte, quindi più di tanto non posso essere utile. Quando la mia si è bloccata, ho riscontrato che il cavetto esce da una parte e la leva della maniglia dalla parte opposta, ma si erano entrambe bloccate, quindi comandano lo stesso meccanismo. Può essere che si sia allentata l'asta metallica rigida che rinvia il movimento dalla maniglia alla chiusura.

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Uno dei difetti abbastanza diffusi della GP era quello delle maniglie posteriori che non aprivano dall`esterno, risolvibile con la sostituzione.
Non penso sia il tuo problema. Ti metto una foto dell`altezza a cui arriva la mia

maniglia.jpg

granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990
ragazzi mi unisco a questa discussione per dirvi come ho risolto io questo disagio e in meritoin quanto ho avuto questo proble fin dall'inizio e mai risolto in fiat. sto finendo un tutorial in merito così vi faccio vedere come ho fatto

un metodo odioso ma efficace è quello di dare un colpetto in avanti sulla parte alta dello sportello e poi aprire a me funziona da entrambi le portiere

Ciao. La mia punto evo del 2011 ha lo stesso problema ad entrambe le portiere posteriori. Mi spieghi come hai risolto ? da un video su youtube che ho trovato sembra che si risolva agendo sul filo tirante della maniglia. Tu che dici ?
il video è questo :

granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
si proprio questo sistema ho adoperato sehai pazienza a breve pubblicherò il tutorial su come ho risolto

questo è un sistema che mamma fiat ha rilasciato presso le officine autorizzate che omunque non regge .tieni conto che i modelli che tutt ora sono in produzione hanno ancora lo stesso difetto .2 motivi per averlo risolto per contomio. agendo sul filo è la soluzione apparente ma il filo è comunque flessibbile e a lungo andare perde di tensione .io ho rimediato in una soluzione piu handmade ;) a giorni ti farò vedere come ho fatto ciao

granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
a giorni lo metto ho avuto un pò da fare è montato mi manca la parte finale ;) pardon per il ritardo

Ciao, è andata bene seguendo il video. L'apertura delle portiere è sensibilmente migliorata anche se non è paragonabile a quelle anteriori.
In buona sostanza l'aggiunta del pezzetto metallico (vedi al 0:45) ha comportato una maggiore tensione del tirante. Io per sicurezza l'ho incollato al supporto con un po' colla attak. Ormai è da quasi due mesi che ho fatto la modifica e per ora regge. (le posteriori vengono aperte più volte al giorno)

Com'è finita con il tutorial?

Alto Basso