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Grande Punto 2009 - Direzione aria condizionata bloccato

Auto
grande punto 1.4 gpl anno 2009
Ciao a tutti, cerco aiuto riguardo il guasto che riguarda la manopola che direziona l'aria condizionata, non mi da possibilità di cambiare direzione, ho smontato la plancia dei comandi e funziona tutto l'unica cosa sembra che il filo attaccato alla manopola che direziona l'aria forza, non viene fuori completamente, mi si blocca, sembra che il guasto riguardi l'aletta direzionale, cosa mi dite di fare?

Il mio meccanico mi ha detto che è da cambiare tutto il blocco, a fronte di una spesa di 750 euro, perchè essendo fatto di plastica è facile che si rompe, però se il danno è una cagata e si può aggiungere con una piccola modifica per arrangiare anche un annetto o due, preferisco sinceramente.

Cosa mi consigliate di controllare, smontare?
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
credo sia il medesimo difetto che è capitato a me (purtroppo per distrazione di chi guidava, anche più volte)

la causa è lo scavallamento di un ingranaggio di plastica che ruota comandando i vari leveraggi, quando ruoti la manopola nelle varie posizioni

l'ingranaggio (bianco di 4/5cm) si trova nel lato sinistro di tutto il gruppo e ci puoi accedere (non facilmente) se ti porti nella zona sopra il pedale dell'acceleratore

per riposizionarlo nella direzione giusta, devi anche solo allentare di alcuni giri la vite a testa esagonale che lo tiene in posizione, allentare quel tanto che ti basta con un piccolo movimento a metterlo in sincronismo giusto con l'altro ingranaggio,
la testa della vite è piccola, ma non ricordo se da 6, da 7, o da 8 mm
e per trovare il giusto punto di sincronismo tra i due ingranaggi, devi far caso al fatto che ad un certo punto delle circonferenze, un ingranaggio ha due denti uniti, e l'altro ha due spazi uniti,
una volta che hai risincronizzato, ristringi la vite ed hai finito

ATTENZIONE che essendo un punto debole è facile che riscavallino,
in particolare se uno ruota la manopola velocemente e con troppa forza, e SOPRATTUTTO se la rotazione è fatta a ventilatore acceso,
per cui consiglio:
spegnere la ventilazione,
ruotare la manopola convogliatore nella nuova posizione,
riaccendere la ventilazione

spero di esserti stato utile :)
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
credo che dal 5 luglio 2017 ad oggi abbia risolto spero LOL
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Però può essere una info utile per chi atterra qui. E' una... ipotesi di soluzione, mica patatine ;)
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
anche io mi sono chiesto se a distanza di un anno tony avesse in qualche modo risolto o comunque superato il problema,
poi ho deciso di rispondere poichè, come accade nella maggior parte dei casi, le risposte sui forum sono consultate anche molto tempo dopo e magari suggeriscono una soluzione a chi è in cerca di risolvere un problema
 
Auto
grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
Ciao ho appena aperto una discussione per il problema seguente. In pratica quando ho smontato la centralina clima ho trovato il filo dell' aletta sganciato l ho rimesso e credevo di aver risolto.. rispetto a prima che la manopola era dura adesso lavora bene ma cambiando posizione noto che l'aria esce sempre verso il lato centrale anche quando voglio far sbrinare il parabrezza.. questo crea un grande problema perché nel periodo invernale c'è il problema dell'appannamento nel parabrezza a breve voglio rismontare di nuovo la centralina e vedere se riesco risolvere Come già detto in questa discussione di Sincronizzare gli ingranaggi comunque volevo un vostro consiglio di come poter risolvere il problema grazie
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Premetto che ho la Grande Punto con il climatizzatore, ma ti posso far vedere due esplosi della Grande Punto senza climatizzatore: nella prima foto si cede che sono presenti due corde che comandano i vari flussi dell'aria:
emaps.jpg
Nella seconda si vede l'esploso di tutto il gruppo condizionatore, che ha all'interno dei meccanismi per regolare, sempre tramite le manopole, l'afflusso dell'aria alle varie bocchette:
emaps (1).jpg
Penso che nel tuo caso si siano rotti o sganciati oppure bloccati, i leveraggi che vengono comandati dalle manopole; te li ho indicati con i cerchi in rosso:
emaps (1).jpg
Dovresti cercare di capire, magari smontando, se dal lato guida e dal lato passeggero si riesce ad arrivare a questi leveraggi, in modo tale da poterli controllare o sostituire.
 
Auto
grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
Ciao a tutti, cerco aiuto riguardo il guasto che riguarda la manopola che direziona l'aria condizionata, non mi da possibilità di cambiare direzione, ho smontato la plancia dei comandi e funziona tutto l'unica cosa sembra che il filo attaccato alla manopola che direziona l'aria forza, non viene fuori completamente, mi si blocca, sembra che il guasto riguardi l'aletta direzionale, cosa mi dite di fare?

Il mio meccanico mi ha detto che è da cambiare tutto il blocco, a fronte di una spesa di 750 euro, perchè essendo fatto di plastica è facile che si rompe, però se il danno è una cagata e si può aggiungere con una piccola modifica per arrangiare anche un annetto o due, preferisco sinceramente.

Cosa mi consigliate di controllare, smontare?

Buona serata hai risolto?
Io ho lo stesso tuo problema puoi darmi informazioni?
Messaggio doppio unito:

credo sia il medesimo difetto che è capitato a me (purtroppo per distrazione di chi guidava, anche più volte)

la causa è lo scavallamento di un ingranaggio di plastica che ruota comandando i vari leveraggi, quando ruoti la manopola nelle varie posizioni

l'ingranaggio (bianco di 4/5cm) si trova nel lato sinistro di tutto il gruppo e ci puoi accedere (non facilmente) se ti porti nella zona sopra il pedale dell'acceleratore

per riposizionarlo nella direzione giusta, devi anche solo allentare di alcuni giri la vite a testa esagonale che lo tiene in posizione, allentare quel tanto che ti basta con un piccolo movimento a metterlo in sincronismo giusto con l'altro ingranaggio,
la testa della vite è piccola, ma non ricordo se da 6, da 7, o da 8 mm
e per trovare il giusto punto di sincronismo tra i due ingranaggi, devi far caso al fatto che ad un certo punto delle circonferenze, un ingranaggio ha due denti uniti, e l'altro ha due spazi uniti,
una volta che hai risincronizzato, ristringi la vite ed hai finito

ATTENZIONE che essendo un punto debole è facile che riscavallino,
in particolare se uno ruota la manopola velocemente e con troppa forza, e SOPRATTUTTO se la rotazione è fatta a ventilatore acceso,
per cui consiglio:
spegnere la ventilazione,
ruotare la manopola convogliatore nella nuova posizione,
riaccendere la ventilazione

spero di esserti stato utile :)
Buona serata puoi cortesemente indicarmi nella pratica cosa fare per risolvere grazie
Messaggio doppio unito:

Premetto che ho la Grande Punto con il climatizzatore, ma ti posso far vedere due esplosi della Grande Punto senza climatizzatore: nella prima foto si cede che sono presenti due corde che comandano i vari flussi dell'aria:
Vedi l'allegato 30397
Nella seconda si vede l'esploso di tutto il gruppo condizionatore, che ha all'interno dei meccanismi per regolare, sempre tramite le manopole, l'afflusso dell'aria alle varie bocchette:
Vedi l'allegato 30399
Penso che nel tuo caso si siano rotti o sganciati oppure bloccati, i leveraggi che vengono comandati dalle manopole; te li ho indicati con i cerchi in rosso:
Vedi l'allegato 30400
Dovresti cercare di capire, magari smontando, se dal lato guida e dal lato passeggero si riesce ad arrivare a questi leveraggi, in modo tale da poterli controllare o sostituire.

Grazie sei stato gentilissimo direi una risposta degna di un professionista..
Ai lati ti riferisci ai coperchi di plastica ?
Posti dove ci sono i piedi? Puoi indicarmi
 
Ultima modifica:

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
Buona serata puoi cortesemente indicarmi nella pratica cosa fare per risolvere grazie
è già scritto nel post

......
per riposizionarlo nella direzione giusta, devi anche solo allentare di alcuni giri la vite a testa esagonale che lo tiene in posizione, allentare quel tanto che ti basta con un piccolo movimento a metterlo in sincronismo giusto con l'altro ingranaggio,
la testa della vite è piccola, ma non ricordo se da 6, da 7, o da 8 mm
e per trovare il giusto punto di sincronismo tra i due ingranaggi, devi far caso al fatto che ad un certo punto delle circonferenze, un ingranaggio ha due denti uniti, e l'altro ha due spazi uniti,
una volta che hai risincronizzato, ristringi la vite ed hai finito
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Buona serata hai risolto?
Io ho lo stesso tuo problema puoi darmi informazioni?
Messaggio doppio unito:



Buona serata puoi cortesemente indicarmi nella pratica cosa fare per risolvere grazie
Messaggio doppio unito:




Grazie sei stato gentilissimo direi una risposta degna di un professionista..
Ai lati ti riferisci ai coperchi di plastica ?
Posti dove ci sono i piedi? Puoi indicarmi
Prova a seguire le indicazioni di Edesmo che ti ha risposto.Se poi non ci riesci, cercheremo di aiutarti in un altro modo gimme5.
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Ciao ho appena aperto una discussione per il problema seguente. In pratica quando ho smontato la centralina clima ho trovato il filo dell' aletta sganciato l ho rimesso e credevo di aver risolto.. rispetto a prima che la manopola era dura adesso lavora bene ma cambiando posizione noto che l'aria esce sempre verso il lato centrale anche quando voglio far sbrinare il parabrezza.. questo crea un grande problema perché nel periodo invernale c'è il problema dell'appannamento nel parabrezza a breve voglio rismontare di nuovo la centralina e vedere se riesco risolvere Come già detto in questa discussione di Sincronizzare gli ingranaggi comunque volevo un vostro consiglio di come poter risolvere il problema grazie
Nella Aygo tutto funziona allo stesso modo.
Dici che l'aria esce sempre verso il lato centrale ma si tratta di uno spiffero oppure di un flusso d'aria consistente?
Perché nel primo caso è solo colpa dell'età del veicolo(come per l'Aygo), le paratie non chiudono bene ed uno spiffero passa sempre io poi ho il clima quindi il problema è relativo.

Se si tratta solo di uno spiffero meglio capire meglio dove intervenire prima di smontare di nuovo. IMHO
 
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