• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2009 - Direzione aria condizionata bloccato

Auto
grande punto 1.4 gpl anno 2009
Ciao a tutti, cerco aiuto riguardo il guasto che riguarda la manopola che direziona l'aria condizionata, non mi da possibilità di cambiare direzione, ho smontato la plancia dei comandi e funziona tutto l'unica cosa sembra che il filo attaccato alla manopola che direziona l'aria forza, non viene fuori completamente, mi si blocca, sembra che il guasto riguardi l'aletta direzionale, cosa mi dite di fare?

Il mio meccanico mi ha detto che è da cambiare tutto il blocco, a fronte di una spesa di 750 euro, perchè essendo fatto di plastica è facile che si rompe, però se il danno è una cagata e si può aggiungere con una piccola modifica per arrangiare anche un annetto o due, preferisco sinceramente.

Cosa mi consigliate di controllare, smontare?
 
credo sia il medesimo difetto che è capitato a me (purtroppo per distrazione di chi guidava, anche più volte)

la causa è lo scavallamento di un ingranaggio di plastica che ruota comandando i vari leveraggi, quando ruoti la manopola nelle varie posizioni

l'ingranaggio (bianco di 4/5cm) si trova nel lato sinistro di tutto il gruppo e ci puoi accedere (non facilmente) se ti porti nella zona sopra il pedale dell'acceleratore

per riposizionarlo nella direzione giusta, devi anche solo allentare di alcuni giri la vite a testa esagonale che lo tiene in posizione, allentare quel tanto che ti basta con un piccolo movimento a metterlo in sincronismo giusto con l'altro ingranaggio,
la testa della vite è piccola, ma non ricordo se da 6, da 7, o da 8 mm
e per trovare il giusto punto di sincronismo tra i due ingranaggi, devi far caso al fatto che ad un certo punto delle circonferenze, un ingranaggio ha due denti uniti, e l'altro ha due spazi uniti,
una volta che hai risincronizzato, ristringi la vite ed hai finito

ATTENZIONE che essendo un punto debole è facile che riscavallino,
in particolare se uno ruota la manopola velocemente e con troppa forza, e SOPRATTUTTO se la rotazione è fatta a ventilatore acceso,
per cui consiglio:
spegnere la ventilazione,
ruotare la manopola convogliatore nella nuova posizione,
riaccendere la ventilazione

spero di esserti stato utile :)
 
credo che dal 5 luglio 2017 ad oggi abbia risolto spero LOL
 
Però può essere una info utile per chi atterra qui. E' una... ipotesi di soluzione, mica patatine ;)
 
anche io mi sono chiesto se a distanza di un anno tony avesse in qualche modo risolto o comunque superato il problema,
poi ho deciso di rispondere poichè, come accade nella maggior parte dei casi, le risposte sui forum sono consultate anche molto tempo dopo e magari suggeriscono una soluzione a chi è in cerca di risolvere un problema
 
Ciao ho appena aperto una discussione per il problema seguente. In pratica quando ho smontato la centralina clima ho trovato il filo dell' aletta sganciato l ho rimesso e credevo di aver risolto.. rispetto a prima che la manopola era dura adesso lavora bene ma cambiando posizione noto che l'aria esce sempre verso il lato centrale anche quando voglio far sbrinare il parabrezza.. questo crea un grande problema perché nel periodo invernale c'è il problema dell'appannamento nel parabrezza a breve voglio rismontare di nuovo la centralina e vedere se riesco risolvere Come già detto in questa discussione di Sincronizzare gli ingranaggi comunque volevo un vostro consiglio di come poter risolvere il problema grazie
 
Premetto che ho la Grande Punto con il climatizzatore, ma ti posso far vedere due esplosi della Grande Punto senza climatizzatore: nella prima foto si cede che sono presenti due corde che comandano i vari flussi dell'aria:
emaps.jpg
Nella seconda si vede l'esploso di tutto il gruppo condizionatore, che ha all'interno dei meccanismi per regolare, sempre tramite le manopole, l'afflusso dell'aria alle varie bocchette:
emaps (1).jpg
Penso che nel tuo caso si siano rotti o sganciati oppure bloccati, i leveraggi che vengono comandati dalle manopole; te li ho indicati con i cerchi in rosso:
emaps (1).jpg
Dovresti cercare di capire, magari smontando, se dal lato guida e dal lato passeggero si riesce ad arrivare a questi leveraggi, in modo tale da poterli controllare o sostituire.
 
Ciao a tutti, cerco aiuto riguardo il guasto che riguarda la manopola che direziona l'aria condizionata, non mi da possibilità di cambiare direzione, ho smontato la plancia dei comandi e funziona tutto l'unica cosa sembra che il filo attaccato alla manopola che direziona l'aria forza, non viene fuori completamente, mi si blocca, sembra che il guasto riguardi l'aletta direzionale, cosa mi dite di fare?

Il mio meccanico mi ha detto che è da cambiare tutto il blocco, a fronte di una spesa di 750 euro, perchè essendo fatto di plastica è facile che si rompe, però se il danno è una cagata e si può aggiungere con una piccola modifica per arrangiare anche un annetto o due, preferisco sinceramente.

Cosa mi consigliate di controllare, smontare?


Buona serata hai risolto?
Io ho lo stesso tuo problema puoi darmi informazioni?
Messaggio doppio unito:

credo sia il medesimo difetto che è capitato a me (purtroppo per distrazione di chi guidava, anche più volte)

la causa è lo scavallamento di un ingranaggio di plastica che ruota comandando i vari leveraggi, quando ruoti la manopola nelle varie posizioni

l'ingranaggio (bianco di 4/5cm) si trova nel lato sinistro di tutto il gruppo e ci puoi accedere (non facilmente) se ti porti nella zona sopra il pedale dell'acceleratore

per riposizionarlo nella direzione giusta, devi anche solo allentare di alcuni giri la vite a testa esagonale che lo tiene in posizione, allentare quel tanto che ti basta con un piccolo movimento a metterlo in sincronismo giusto con l'altro ingranaggio,
la testa della vite è piccola, ma non ricordo se da 6, da 7, o da 8 mm
e per trovare il giusto punto di sincronismo tra i due ingranaggi, devi far caso al fatto che ad un certo punto delle circonferenze, un ingranaggio ha due denti uniti, e l'altro ha due spazi uniti,
una volta che hai risincronizzato, ristringi la vite ed hai finito

ATTENZIONE che essendo un punto debole è facile che riscavallino,
in particolare se uno ruota la manopola velocemente e con troppa forza, e SOPRATTUTTO se la rotazione è fatta a ventilatore acceso,
per cui consiglio:
spegnere la ventilazione,
ruotare la manopola convogliatore nella nuova posizione,
riaccendere la ventilazione

spero di esserti stato utile :)

Buona serata puoi cortesemente indicarmi nella pratica cosa fare per risolvere grazie
Messaggio doppio unito:

Premetto che ho la Grande Punto con il climatizzatore, ma ti posso far vedere due esplosi della Grande Punto senza climatizzatore: nella prima foto si cede che sono presenti due corde che comandano i vari flussi dell'aria:
Vedi l'allegato 30397
Nella seconda si vede l'esploso di tutto il gruppo condizionatore, che ha all'interno dei meccanismi per regolare, sempre tramite le manopole, l'afflusso dell'aria alle varie bocchette:
Vedi l'allegato 30399
Penso che nel tuo caso si siano rotti o sganciati oppure bloccati, i leveraggi che vengono comandati dalle manopole; te li ho indicati con i cerchi in rosso:
Vedi l'allegato 30400
Dovresti cercare di capire, magari smontando, se dal lato guida e dal lato passeggero si riesce ad arrivare a questi leveraggi, in modo tale da poterli controllare o sostituire.


Grazie sei stato gentilissimo direi una risposta degna di un professionista..
Ai lati ti riferisci ai coperchi di plastica ?
Posti dove ci sono i piedi? Puoi indicarmi
 
Ultima modifica:
Buona serata puoi cortesemente indicarmi nella pratica cosa fare per risolvere grazie
è già scritto nel post

......
per riposizionarlo nella direzione giusta, devi anche solo allentare di alcuni giri la vite a testa esagonale che lo tiene in posizione, allentare quel tanto che ti basta con un piccolo movimento a metterlo in sincronismo giusto con l'altro ingranaggio,
la testa della vite è piccola, ma non ricordo se da 6, da 7, o da 8 mm
e per trovare il giusto punto di sincronismo tra i due ingranaggi, devi far caso al fatto che ad un certo punto delle circonferenze, un ingranaggio ha due denti uniti, e l'altro ha due spazi uniti,
una volta che hai risincronizzato, ristringi la vite ed hai finito
 
Buona serata hai risolto?
Io ho lo stesso tuo problema puoi darmi informazioni?
Messaggio doppio unito:



Buona serata puoi cortesemente indicarmi nella pratica cosa fare per risolvere grazie
Messaggio doppio unito:




Grazie sei stato gentilissimo direi una risposta degna di un professionista..
Ai lati ti riferisci ai coperchi di plastica ?
Posti dove ci sono i piedi? Puoi indicarmi

Prova a seguire le indicazioni di Edesmo che ti ha risposto.Se poi non ci riesci, cercheremo di aiutarti in un altro modo gimme5.
 
Ciao ho appena aperto una discussione per il problema seguente. In pratica quando ho smontato la centralina clima ho trovato il filo dell' aletta sganciato l ho rimesso e credevo di aver risolto.. rispetto a prima che la manopola era dura adesso lavora bene ma cambiando posizione noto che l'aria esce sempre verso il lato centrale anche quando voglio far sbrinare il parabrezza.. questo crea un grande problema perché nel periodo invernale c'è il problema dell'appannamento nel parabrezza a breve voglio rismontare di nuovo la centralina e vedere se riesco risolvere Come già detto in questa discussione di Sincronizzare gli ingranaggi comunque volevo un vostro consiglio di come poter risolvere il problema grazie
Nella Aygo tutto funziona allo stesso modo.
Dici che l'aria esce sempre verso il lato centrale ma si tratta di uno spiffero oppure di un flusso d'aria consistente?
Perché nel primo caso è solo colpa dell'età del veicolo(come per l'Aygo), le paratie non chiudono bene ed uno spiffero passa sempre io poi ho il clima quindi il problema è relativo.

Se si tratta solo di uno spiffero meglio capire meglio dove intervenire prima di smontare di nuovo. IMHO
 
Riesumo questo vecchio post per capire se si può risolvere questo problema.
Ho seguito la guida di @edesmo ma gli ingranaggi non capisco come debbano esser messi. Allego una foto che sicuramente può aiutare nel capire la situazione.
L'ingranaggio non è sincronizzato, ma i denti vedo che son molto distanti tra loro e non si toccano nemmeno togliendo quel cerchietto posto sopra il piccolo ingranaggio. Non capisco come sia possibile se gli ingranaggi hanno un punto fisso e non possono spostarsi.
gp.jpg
 
nella tua foto si vede un ingranaggio grande in alto a sinistra con rondella e bullone nero
poi un ingranaggio piccolo in basso a destra con solo bullone argento

nella parte bassa dell'ingranaggio grande si nota benissimo un dente di grandezza doppia,
questo deve coincidere con l'incavo doppio presente nell'ingranaggio piccolo
(non si vede nella foto ma c'è nella parte nascosta)

allenta il bullone nero dell'ingranaggio grande e cerca di ruotarlo lentamente fino a far coincidere il doppio dente con il doppio incavo
Messaggio doppio unito:

il problema nasce da una scarsa rigidità degli assi degli ingranaggi,
per cui quando sforzano si flettono ed i denti scavallano

una modifica potrebbe essere quella di sostituire i due bulloni di tenuta con altri torniti ed aventi delle prolungazioni sulla testa,
le due prolungazioni potrebbero essere unite da una staffetta con due fori,
tenuta in sede con due Seeger che lasciano liberi di ruotare indipendentemente le due prolungazioni dei bulloni,
questo impedirebbe l'allontanamento dei due fragili perni degli ingranaggi,
necessario anche un distanziale per l'ingranaggio piccolo più basso come posizione
 
Ultima modifica:
Se noti, nella foto gli ingranaggi son molto distanti e non si toccano. Ho fatto passare quel cerchio bianco Dell ingranaggio piccolo sopra quello grande ma non è cambiato nulla.
Per quanto riguarda il doppio dente, nella ruota piccola lo sento che c'è uno con doppio dente mancante, il problema è che anche se li faccio coincidere, i denti non si toccano 🙄
Messaggio doppio unito:

Ho tolto i bulloni e la situazione è questa. I denti son troppo distanti e non si toccano. Mentre l ingranaggio piccolo muove bene quello nero posto sulla destra
 

Allegati

  • IMG_20220810_183409.jpg
    IMG_20220810_183409.jpg
    113,3 KB · Visite: 146
Ultima modifica:
Gli ingranaggi non si restringono nè dilatano di misure enormi.
Possono consumarsi, e allora non s'agganciano più.
Può disassarsi uno degli assi su cui sono montati, e allora perdono planarità (o perchè perdono l'ortogonalità sugli assi, o perchè gli assi da paralleli diventano convergenti.
Dalle foto non mi sembra che l'ingranaggio piccolo al centro sia consumato (altrimenti nemmeno l'ingranaggio nero potrebbe trasferire moto).
Può essersi storto l'asse dell'ingranaggio grande bianco a SX?
 
Onestamente anche a me sembra un problema di asse storto.

E questa modifica:
una modifica potrebbe essere quella di sostituire i due bulloni di tenuta con altri torniti ed aventi delle prolungazioni sulla testa,
le due prolungazioni potrebbero essere unite da una staffetta con due fori,
tenuta in sede con due Seeger che lasciano liberi di ruotare indipendentemente le due prolungazioni dei bulloni,
questo impedirebbe l'allontanamento dei due fragili perni degli ingranaggi,
necessario anche un distanziale per l'ingranaggio piccolo più basso come posizione
...secondo me validissima, è da tenere in seria considerazione.
 
Gli ingranaggi non si restringono nè dilatano di misure enormi.
Possono consumarsi, e allora non s'agganciano più.
Può disassarsi uno degli assi su cui sono montati, e allora perdono planarità (o perchè perdono l'ortogonalità sugli assi, o perchè gli assi da paralleli diventano convergenti.
Dalle foto non mi sembra che l'ingranaggio piccolo al centro sia consumato (altrimenti nemmeno l'ingranaggio nero potrebbe trasferire moto).
Può essersi storto l'asse dell'ingranaggio grande bianco a SX?
Non sembra, ho smontato tutto il pezzo e non vedo nulla di storto. Com'è possibile che si sia disassato? la parte dove entra il bullone non è possibile si sia spostata di così tanto. Forse l'ingranaggio bianco grande, in prossimità dall'apertura dove ci son i dentini, si è deformato? mi sembra più plausibile come spiegazione. Ho visto che nelle punto evo quell'ingranaggio è un pezzo unico, forse è stato chiuso per questo motivo
 
Indietro
Alto Basso