• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2007 - Sostituzione / riparazione alzacristalli elettrico

Visto, dovrebbe essere alla mia portata, mi preoccupa solo lo smontaggio del pannello e della protezione al di sotto, ho tutti gli attrezzi necessari, comprese le leve in plastica, per la protezione devo provare a riscaldare la parte incollata con aria calda e vedere se si stacca facilmente, senza scioglierla!! :-D
 
No, con un taglierino ti aiuti a tagliare la colla. E' una colla morbida, e la puoi riposizionare, almeno la prima volta.
Siccome nel mio non teneva piu', ci ho messo stucco per lavelli.
In effetti, secondo me, la parte piu' antipatica e' la copertura bianca perche' ci vuole molta pazienza nel toglierla, essendo fragile.
 
Eccoci qua, ho smontato l'accrocco, mi sembra decisamente integro, almeno a prima vista.

IMG_20200421_103202.jpg IMG_20200421_103223.jpg IMG_20200421_103232.jpg IMG_20200421_103238.jpg IMG_20200421_103242.jpg IMG_20200421_103251.jpg IMG_20200421_103304.jpg

Ho provato a farlo funzionare esternamente, il problema permane, sale e scende fino ad un certo punto poi gratta (il rumore postato in precedenza), se aiuto il supporto vetro allora continua la corsa ma alla fine non stacca e gratta ugualmente.
Ho provato a smontare il motore, senza il meccanismo avvolgicavo , ed ho scoperto che il movimento è prodotto da un alberino con una vite senza fine.
La cosa strana è che, con questo sistema, non avrei dovuto poterlo estrarre secondo me, a meno di usura della vite senza fine interna al meccanismo che, per altro, non risulta nemmeno rovinata!!

IMG_20200421_110205.jpg IMG_20200421_110036.jpg

a questo punto non so cosa mi conviene acquistare, il solo meccanismo oppure tutto completo!! :-(
 
sarò rovinato l'ingranaggio in plastica fatto ruotare dalla vite senza fine
quello su cui è avvolta la cordina

parte interna di questa foto
1587467749310.jpeg
 
Ho aperto anche questo, togliendo la carrucola resta un blocco unico con gli incastri, non mi sembra smontabile, quindi, secondo questa ipotesi va sostituito tutto il pezzo intero!!
 
è rovinato l'ingranaggio dove fa presa la vite sena fine del motorino..peccato che l'ho buttato... quello di mio nipote era buono aveva solo il cavo deformato te lo avrei spedito volentieri almeno la soddisfazione di farlo a pezzi..in tutti i sensi.. :) :)
 
Essendo due viti senza fine dovrebbero essere incastrate l'una con l'altra, quindi si dovrebbe poter estrarre l'alberino svitandolo a meno di prevedere un sistema che ne consenta il distanziamento e l'accostamento con bloccaggio e non c'è!
 
solo il motorino è ..senza fine, l'altra è ruota dentata in nylon
 
Dunque... sì, anche secondo me non avrebbe dovuto uscire così. Tra l'altro, non so se è corretto che la prima parte in alto nella foto, sia priva di filetto.
Ad ogni modo, il motorino, se si cambia solo il meccanismo, non va smontato come hai fatto tu, ma tutto assieme, con la ruota dentata e il meccanismo di rinvio.
Temo proprio che sia andato il rinvio, quindi.
Anche perché, esperienza personale (purtroppo), se fai salire e scendere il meccanismo senza vetro, arrivato a fondo corsa, TRACK!!! Si spacca tutto!!! Invece il tuo va a vuoto. Quindi, caso raro, ma possibile, è il rinvio del motorino ad essere partito.
Io ho un motorino in garage, dato che ho spaccato il meccanismo, facendo la manovra descritta sopra, e quindi l'ho tenuto di scorta.
 
Lo so che va smontato tutto il blocco, la cosa strana è che per un tratto funziona poi inizia a "grattare"!
Se lo aiuto riprende a funzionare regolarmente sempre per lo stesso tempo più o meno.
In ogni caso l'ho ordinato, comprensivo di motore, da un fornitore locale, fornendo il codice OEM, anche se, facendo ricerche sul web, con lo stesso codice, insieme ad altri codici, ne trovo con diciture e tipologie diverse!
Sia come il mio che come quello con guaine sui cavi, speriamo bene!
 
Ho idea che si sia allentato il meccanismo di rinvio, quindi, se non incontra grossa resistenza, o se ingrana, funziona, ma se sforza, inizia a saltare.
Prova ne è, quello che scrivevo prima. Se fosse normale, arrivato a fondo corsa a vuoto, te lo saresti già giocato.
Suggerimento: se arriva uguale all'originale, tieni la corsia coi cavi, dato che è buono. Incrociando le dita, metti mai che, se tieni ancora l'auto, qualche anno, tu possa averne bisogno.
 
Lo so che va smontato tutto il blocco, la cosa strana è che per un tratto funziona poi inizia a "grattare"!
Se lo aiuto riprende a funzionare regolarmente sempre per lo stesso tempo più o meno.
In ogni caso l'ho ordinato, comprensivo di motore, da un fornitore locale, fornendo il codice OEM, anche se, facendo ricerche sul web, con lo stesso codice, insieme ad altri codici, ne trovo con diciture e tipologie diverse!
Sia come il mio che come quello con guaine sui cavi, speriamo bene!

potrebbe spiegarsi così:
l'ingranaggio ha solo 3/4 denti rovivnati (cosa se accade quasi sempre) per cui quando la vite senza fine è su quei denti GRATTA,
superato quel punto con il tuo aiuto, per il resto della circonferenza è normale
 
@edesmo io non mi spiego però come mai gratti a fondo corsa senza vetro.
Ripeto, quando ho erroneamente, mandato a fondo corsa il meccanismo, facendolo girare a vuoto, la forza del motorino è stata tale da mandare in mille pezzi il supporto del vetro. E costringendomi a comprare un meccanismo "nuovo". E anche il fatto che abbia estratto la vite senza fine senza impedimenti mi suona molto strano.
 
chiaro che a Km di distanza possiamo fare solo mere ipotesi,
bisognerebbe scomporre il meccanismo per una diagnosi più reale!

confermo, smontati non devono raggiungere il fondo corsa altrimenti diventano da buttare/riparare,
conviene provarli avanti ed indietro ma sempre dentro la zona di corsa utile
 
Senza vetro non l'ho mai fatto arrivare a fondo corsa, si fermava circa a metà corsa e poi grattava, se l'aiutavo superava il punto.
Comunque stamattina ho ritirato l'accrocco per 48 euro e, tranne il motore che mi pare più corto, il resto è identico!

IMG_20200422_114639.jpg IMG_20200422_114706.jpg

adesso devo rismontare il pannello, mi sono avanzati due perni neri che non ricordo dove posso aver dimenticato di metterli e devo agganciare bene il cavo per l'apertura della porta!! :-(
 
Senza vetro non l'ho mai fatto arrivare a fondo corsa, si fermava circa a metà corsa e poi grattava, se l'aiutavo superava il punto.
Comunque stamattina ho ritirato l'accrocco per 48 euro e, tranne il motore che mi pare più corto, il resto è identico!

Vedi l'allegato 32035 Vedi l'allegato 32036

adesso devo rismontare il pannello, mi sono avanzati due perni neri che non ricordo dove posso aver dimenticato di metterli e devo agganciare bene il cavo per l'apertura della porta!! :-(
Foto dei perni neri please
Messaggio doppio unito:

provato a farlo funzionare esternamente, il problema permane, sale e scende fino ad un certo punto poi gratta (il rumore postato in precedenza), se aiuto il supporto vetro allora continua la corsa ma alla fine non stacca e gratta ugualmente.
Comunque, da qui si capiva che lo avessi fatto andare a vuoto fino a fondo corsa.
Altrimenti ho male interpretato la parola "esternamente". Avevo capito "all'esterno della portiera"
 
No, hai interpretato bene, smontato, ma mai fino a fine corsa!
Eper non funzionava fino ad un'ora fa, comunque ho rismontato il pannello, fissato il cavo apertura porta, trovati i fori dispersi, praticamente quelli che tu hai sotto la maniglia che, nella punto del 2016, non è come la tua, si accede dal vano pulsantiera che funge anche da maniglia!
Il fatto è che con il pannello bianco montato non si vedevano i fori!! :-D
Messaggio doppio unito:

Rileggendo, il fine corsa con grattachecca l'ho provato quando era montato.
 
Indietro
Alto Basso