Mi permetto di precisare che non esiste un vero pantografo. C'è una corsia con due cavi, uno tira in salita, uno tira in discesa.
Il motorino funziona, il suo ingranaggio si rompe di rado.
Le parti soggette a rottura sono i cavi e il piccolo supporto che regge il vetro. Visti i sintomi, voto per i cavi. La riparazione è possibile, ma non è detto che sia conveniente, almeno sulla Punto.
Quando ebbi il problema sulla Bmw, avevo davanti 7 euro di kit riparazione contro 6o del più economico meccanismo non originale.
Per la Punto, almeno quando ho guardato io, qualche anno fa, la differenza era minima. 20 euro il kit, 30 il meccanismo senza motorino.
Perciò, una carrellata dei ricambi possibili ci sta, magari la situazione attuale è mutata come prezzi.
Voglio rassicurare sulla semplicità di aprire il pannello. L'ultima volta l'ho fatto nel parcheggio di un supermercato perché il vetro era uscito dalla guida e non saliva