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Grande Punto 2007 - Sostituzione / riparazione alzacristalli elettrico

Già fatto al momento del montaggio
Io sono ottimista che non lo farà più perché ho tolto (lo sporco) che provocava il guasto

--- Messaggio doppio unito ---

La mia è l’alles Dynamic 3p e sale e scende da solo ( quando funziona)
 
Riprendo questa discussione in quanto ho un problema simile sulla mia Punto del 2016 (brbrbrbr), un paio di giorni fa il vetro lato guida ha iniziato a non muoversi, sentivo solo il rumore del relais premendo il comando, sia in discesa che in salita, poi riprese a funzionare regolarmente.
Ieri ha ricominciato a non funzionare sempre con gli stessi sintomi ma...ieri sera, a seguito di alcuni tentativi, ha iniziato a fare solo un brutto rumore in ambedue i sensi!!
Oggi ha ripreso a funzionare a singhiozzo, scende per un tratto poi inizia il rumore e così anche in salita, cosa potrebbe essere?
 
@vcifinel ho spostato qui e ripulito l'altra
Messaggio doppio unito:

Aprire il pannello per rendesi conto della situazione è abbastanza semplice. Il tutorial, nel forum, c'è.
Potrebbe essere il solito supporto del vetro, o il cavo sfilacciato.
Se prendi un pezzo allo sfascio ti danno tutto completo. Però, in questo periodo è difficile andare allo sfascio.
In rete vendono sia i meccanismi completi di motore, sia quelli privi. Perciò bisogna avere il pezzo in mano per capire cosa ordinare.
Io avevo ordinato il meccanismo "nudo" perché il motore era buono, ma quando andai a smontare ebbi l'amara sorpresa. Il meccanismo era già stato sostituito e non era originale, quindi il motorino non era adattabile al pezzo che avevo ordinato.
Esistono anche i kit di riparazione.
Insomma, in base al problema si cerca la soluzione, ma senza aprire è come andar di notte a fari spenti.
 
Ultima modifica:
Voto anch'io per il pantografo del vetro. Ho avuto lo stesso identico problema, comprato su Amazon senza motorino.
E voto anche per la scelta di aprire e controllare prima di effettuare l'acquisto.
 
Sicuramente, prima di comprare qualcosa dovrò smontare il pannello per verificare il danno, il mio intento era di verificare se qualcuno avesse avuto lo stesso problema, parlo del rumore, in modo da identificare il ricambio necessario!
 
Ahem... Ti sono già state fornite due testimonianze che forse è il pantografo ma è meglio se apri prima per guardare quali sono le parti guaste, per fare l'ordine.....
Perchè magari è quello che fa rumore ma se c'è pure mezzo rotto il supporto del vetro cosa fai... non lo cambi perchè non fa rumore?
 
Evidentemente non sono stato sufficientemente chiaro, l'intento era di iniziare a cercare il ricambio prima di smontare tutto, non intendo acquistarlo a scatola chiusa!
 
anche nel tuo caso come hanno gia' suggerito credo sia il meccanismo del pantografo, l'ho sostituito prima dell'avvento del dannato virus alla grande punto di mio nipote del 2009 sempre lato guida, pagato 20 euro dal ricambista sotto casa
 
Mi permetto di precisare che non esiste un vero pantografo. C'è una corsia con due cavi, uno tira in salita, uno tira in discesa.
Il motorino funziona, il suo ingranaggio si rompe di rado.
Le parti soggette a rottura sono i cavi e il piccolo supporto che regge il vetro. Visti i sintomi, voto per i cavi. La riparazione è possibile, ma non è detto che sia conveniente, almeno sulla Punto.
Quando ebbi il problema sulla Bmw, avevo davanti 7 euro di kit riparazione contro 6o del più economico meccanismo non originale.
Per la Punto, almeno quando ho guardato io, qualche anno fa, la differenza era minima. 20 euro il kit, 30 il meccanismo senza motorino.
Perciò, una carrellata dei ricambi possibili ci sta, magari la situazione attuale è mutata come prezzi.
Voglio rassicurare sulla semplicità di aprire il pannello. L'ultima volta l'ho fatto nel parcheggio di un supermercato perché il vetro era uscito dalla guida e non saliva 😂
 
Ma se fossero i cavi il problema non dovrebbe presentarsi a tratti, le ultime prove che ho fatto mi consentivano di abbassare il finestrino normalmente fino a circa metà corsa e di rialzarlo fino a fine corsa, questo senza il minimo rumore, durante il movimento. Il rumoraccio che ho inserito nel post iniziale lo fa sia in discesa che in salita, quando praticamente il vetro si ferma!
Ed ho provato a farlo diverse volte.
 
nel caso della punto di mio nipote era il cavo che si era deformato e non riusciva piu' a seguire in modo corretto tutto il giro, in pratica saltava fuori dalla zona centrale dove si avvolge per andare a destra o sinistra proprio dove va ad innestare il motorino, se trovi in rete un disegno o foto ti rendi conto meglio
 
Generalmente il cavo non si rompe di netto dall'oggi al domani, ma si sfilaccia piano piano. Può benissimo darsi che la sfilacciatura renda difficoltoso e rumoroso il movimento solo in determinate posizioni.
Quando è successo a me ero appena uscito dal barbiere, parto in macchina, ammiro la mia bellezza nello specchietto ma anche no, aziono il vetro in automatico, parte un rumoraccio talmente forte che subito non ho capito venisse dall'alzavetri. E' riuscito ad arrivare fino in fondo, per sicurezza l'ho richiuso ed è riuscito ad arrivare fino alla chiusura.
Poi a casa ho aperto ed era il cavo sfilacciato, come dicevo all'inizio. Poi si è anche rotto, ma tanto viaggiavo senza pannello fino a che è arrivato il pezzo e l'ho montato.

Poi potrebbe anche essere la rottura del fermo, ma tanto la soluzione è la stessa.
 
Altro dubbio...il sistema confort, la discesa e salita automatica evidentemente, riguarda solo il motorino suppongo, pertanto se non dovesse essere necessario cambiarlo, dovrei cercare il solo meccanismo a prescindere dalla funzione confort, giusto?
 
Certo che sì. Anzi, non c'entra nemmeno il motorino
Io ho preso un meccanismo, comprensivo di motorino, da una dynamic, che non credo abbia la funzione confort.
 
Il dubbio mi è venuto in quanto si trovano ricambi completi sia con funzione confort che senza!
La Dynamic era, prima delle versioni Lounge, la più accessoriata se non sbaglio, almeno per la Punto 188 era così!
 
Guarda, ho preso due meccanismi allo sfascio, senza curarmi da quale versione provenissero. Non so se ho avuto solo fortuna. Certo che sono andato lì col pezzo in mano, il pannello aperto e il vetro sostenuto da un gancio LOL

Non ho capito se hai già guardato i miei video sull'argomento..🤔
 
Si ho visto sia lo smontaggio del pannello che quello dell'alzavetro, non originale, con adattamento del motorino originale.
 
C'è anche quello della sostituzione del meccanismo con uno originale.
Messaggio doppio unito:

 
Così vedi come è fatto e ti fai un'idea. Nulla di paradossale, secondo me
 
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