• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 2005 1.2 8v euro 4 metano - Problemi avviamento a freddo e spegnimento al minimo

Se le valvole non chiudono bene questo è uno dei sintomi. Devi porre rimedio perché quando le valvole non chiudono bene il pericolo di bruciarle è concreto .
 
Se il Rail in origine era posizionato in quel modo e non dava problemi
non credo che una modifica simile cambierebbe le cose
 
Il filtro degli iniettori lo cambio ogni 20000. Il tizio dell'officina mi ha detto che è necessaria una modifica al rail degli iniettori in quanto ora li ha tutti sopra all'alternatore in pratica e quindi hanno tubi di lunghezza diversa. Secondo lui è necessario spostare il rail proprio sopra al collettore in modo da avere tutti i tubi di lunghezza simile.. Comunque non ho mai dato troppo peso a questa cosa, boh.

In effetti ho sentito anch'io parlare del fatto che se i tubicini che vanno dal rail degli iniettori del gas sono di lunghezza differente l'una dall'altro, si possono creare problemi di carburazione errata.Ho sentito dire, da un installatore, che anche la lunghezza ( indipendentemente se diversa tra un iniettore e l'altro ) se errata ( magari se i tubi sono più corti o più lunghi di quanto previsto e di quanto sia necessario ) crea dei problemi.
 
A questo punto o apri la testa o continui ad utilizzarla a benzina.
 
Sì ma in marcia va benissimo. Quando la uso io per evitare sbattimenti quando vedo che devo fermarmi passo manualmente a benzina e scambio quando defluisce il traffico. È quello che ho suggerito anche a loro ma non hanno voglia di farlo.
 
Ma questa Punto ha il rientro a benzina o anche quello è a metano?
 
Da quel che so io, è quando stai andando a metano o gpl, alzi il piede per andare in freno motore. Quando i giri arrivano intorno a 1.500 passa a benzina. In modo tale che il minimo ce l'hai a benzina. Poi quando riparti ripassa a metano o gpl
 
Non ho mai sentito questa cosa. Sicuramente la mia non ha questa caratteristica.
 
Si può provare a chiedere a un gasista se te lo può fare
 
Sì ma in marcia va benissimo. Quando la uso io per evitare sbattimenti quando vedo che devo fermarmi passo manualmente a benzina e scambio quando defluisce il traffico. È quello che ho suggerito anche a loro ma non hanno voglia di farlo.
Quindi il problema è legato solo al regime di minimo ?
A benzina è la ECU che regola il minimo leggendo i valori dai vari sensori ,
il funzionamento a gas è gestito da un'altra centralina quindi potrebbe
esserci un errore sulla lettura di qualche sensore ma solo dalla centralina del gas
 
Sì il problema c'è solo quando premo la frizione, ogni tanto si spegne ogni tanto è perfetta, boh. Tra l'altro ogni tanto mi compare l'errore del sensore dei giri e la macchina perde potenza.. Ne ho già cambiati 3, quindi potrei sospettare anche un cablaggio difettoso..
 
Sì il problema c'è solo quando premo la frizione, ogni tanto si spegne ogni tanto è perfetta, boh. Tra l'altro ogni tanto mi compare l'errore del sensore dei giri e la macchina perde potenza.. Ne ho già cambiati 3, quindi potrei sospettare anche un cablaggio difettoso..

A questo punto, visto il fatto che hai sostituito tre sensori, potresti avere si un problema al cablaggio.Ma spegne a benzina o anche a gas, quando premi la frizione ? è stata controllata la cinghia di distribuzione e la fasatura del motore ?
 
Spegne solo a metano, la cinghia l'ho fatta insieme ad un amico che lavora in officina e sono sicuro che non si sia spostato nulla..
 
Visto che prossimamente la sostituirai immagino che il problema non sia stato risolto......
 
Assolutamente no, inoltre la frizione inizia anche a saltellare. La carrozzeria e devastata, altrimenti 400 di frizione e poco più di testata (l'avrei fatta a casa insieme a un amico che ne aveva una buona in garage e me l'avrebbe regalata) li avrei spesi.. Ma in ogni caso l'impianto elettrico è un dramma. È ora per lei di trasformarsi in parti di ricambio per altre auto..
 
Indietro
Alto Basso