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Grande Punto 2005 1.2 8v euro 4 metano - Problemi avviamento a freddo e spegnimento al minimo

E' mai stato fatto il controllo gioco valvole?
 
Prova a farti azzerare i parametri autoadattativi e girare un po'a benzina, se la carburazione a metano non è perfetta si incasina la regolazione a benzina. Una pulizia agli iniettori io la farei.
 
Sì, la settimana scorsa. Non è riuscito a riportare il gioco delle valvole di scarico ai valori originali, è arrivato massimo a 0,40.. Quindi le valvole di scarico sono usurate, ma ancora posso rimandare la sostituzione.

Reset parametri già fatto, inoltre visto che non funzionava a metano ho fatto 40€ di benzina con additivo della stp. A benzina se la cava..
 
Stamattina mia madre si è ricordata di fare il test. Ha fatto girare la pompa 3 volte, alla quarta ha fatto girare anche il motorino e il motore si è acceso al primo colpo. A questo punto è una valvola di non ritorno come sospettavo. Ora la domanda emozionante : dove sta questa valvola?
 
C'è anche un'altra opzione: un tubo fessurato. In ogni caso il più veloce test è rubacchiare un'altra pompa benzina da un autodemolitore.
 
La fantomatica valvola è compresa bel cestello? Non ci sono ricambi? E se mettessi una valvola per ***** miei tagliando semplicemente il tubo di mandata?
 
T'apijji te la responsabilità se non tiene...
Perchè secondo me cambiare quel tubo lì è una sequenza di bestemmie ben più lunga che cambiare la pompa.
 
Ma si sa dove sta questa benedetta valvola, se c'è? Deve esserci per forza però, altrimenti quale altro potrebbe essere il problema?
 
Sostituita la pompa, al mattino la situazione non è cambiata. Anzi, sì è accesa la spia del motore. Ho fatto la diagnosi con torque ed è registrato l'errore P0115, ovvero "Engine coolant temperature circuit". La spia è rimasta accesa per un bel po', la ventola ha iniziato a girare a velocità bassa per un bel po' di tempo quando ho spento il motore, ovviamente non freddo, di più, infatti è rimasto acceso per pochi secondi. Dopo qualche chilometro la spia sì è spenta e non l'ho più vista. Il sensore della temperatura, quello avvitato sul termostato, è stato sostituito quindi a questo punto non so più dove andare a parare..
 
Direi cablaggio di qualche sensore del circuito di raffreddamento. Controlla i dati delle temperature se son plausibili
 
Ho controllato la temperatura del liquido verso le 14, la macchina era ferma dal giorno prima, segnava 17℃, quindi credo sia plausibile. Accendendola in 2-3 minuti è salita a 40℃.. Boh
 
Dovresti vedere quando ti fa il difetto se segna a freddo la stessa temperatura estern circa
 
Secondo me c'è qualche altro sensore che ha a che fare con la temperatura.. Magari uno sul radiatore? Possibile che sia difettoso quello nuovo?
 
E' successo... non è frequente ma può capitare.
 
Aggiorno la discussione perché la soluzione l'avevamo trovata qui sul forum ma in un'altra discussione. Il problema l'ho risolto da tempo, collegando lo scanner obd con Torque ho riscontrato che a motore completamente freddo, il sensore dell'acqua misurava poco più di 20 ℃, quindi coerente con la temperatura esterna, mentre nel valore "intake" veniva rilevata una temperatura di oltre 40℃. Quindi il problema era il sensore di pressione del collettore di aspirazione, che misura anche la temperatura dell'aria aspirata. Sostituito il sensore non ho più avuto problemi.
 
Ciao ragazzi e buon anno a tutti. Ho questa Punto che da quando è stata acquistata ha dato sempre questo problema, anche dopo aver sostituito riduttore pressione e iniettori dell'impianto a metano. Si spegne quando si lascia la frizione e torna al minimo. Lo spegnimento non accade tutte le volte, ma totalmente a caso. L'ho fatta vedere all'installatore e non ha saputo porre rimedio ma ha controllato i giochi delle valvole e ha detto che non li ha potuti regolare da manuale, quindi le valvole sono usurate. L'auto va benissimo in marcia, quando è a benzina questo problema dello spegnimento non si verifica, funziona tutto bene. Secondo voi potrebbe essere dovuto alle valvole che non hanno più il gioco ottimale oppure no visto che a benzina non dà problemi?
 
Questo non saprei dirtelo!
Ma ha il rientro a benzina? Magari potrebbe essere una soluzione
 
Penso che se fosse un problema del genere, a benzina non andrebbe bene lo stesso.Hai controllato se c'è qualche errore in E.C.U. ?
 
Penso anche io che il problema sia da ricercare sull'impianto a gas ,
anche sull'alimentazione del gas c'è un filtro carburante che ogni
tanto va sostituito .
Se si trattasse di un problema di tenuta valvole darebbe svariati
problemi anche a benzina .
 
Il filtro degli iniettori lo cambio ogni 20000. Il tizio dell'officina mi ha detto che è necessaria una modifica al rail degli iniettori in quanto ora li ha tutti sopra all'alternatore in pratica e quindi hanno tubi di lunghezza diversa. Secondo lui è necessario spostare il rail proprio sopra al collettore in modo da avere tutti i tubi di lunghezza simile.. Comunque non ho mai dato troppo peso a questa cosa, boh.
 
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