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Grande Punto 199 - Terzo stop non funziona

Ciao essendomi iscritto da poco posso rispondere solo adesso dicendoti cosa è successo alla mia grande punto, dopo tutti i controlli fatti ho scoperto che i cablaggi del terzo stop erano rotti proprio dove c'è la guaina in gomma che porta i fili dalla scocca al cofano. Soluzione riattaccare tutti i fili tramite morsetti, altrettanto vale x la portiera anteriore (difetto alzacristalli elettrici e specchi non funzionanti) spero ti possa essere utile.
 
Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum. Confermo quello scritto da Gianmario, ho avuta anche io lo stesso problema e risolto così.
 
Salve a tutti, purtroppo ho tutte le luci del terzo stop non funzionanti. Smontato il terzo stop premendo il pedale non arriva tensione al morsetto. Vorrei controllare il cablaggio come suggerito da Gianmario e pupone45 ma non capisco dove devo controllare . Se avete ulteriori informazioni (magari con fotografie allegate) mi fareste un grosso piacere.
Grazie
 
Ciao ragazzi mi è capitato di risolvere un problema alla luce terzo stop fiat grande punto 1.3 75 cv. Il terzo stop non si accendeva al momento di frenare dopo aver perso una mattina a controllare fusibili lampadine prove con il tester il problema lo risolto semplicemente aprendo il portabagagli in alto a sinistra ho aperto il proteggi cavi in gomma ed ho trovato tutti i cavi mozzati incluso il tubo del acqua del lava vetro. Ho pensato che si posso essere mozzati chiudendo il baule comunque il proteggi cavi in gomma non riportava anomalie visive come se fosse stato schiacciato. Dopo aver ricollegato tutti i cavi il terzo stop funziona la vettura come anomalia riportava sul quadro strumenti come se avesse una lampadina bruciata. Spero posso essere stato di aiuto per qualcuno con lo stesso problema ciao a tutti
 
Salve a tutti da qualche giorno il terzo stop della Grande Punto non funziona ed ho individuato l'interruzione all'interno del manicotto in gomma che funge da attraversamento tra la carrozzeria e il portellone posteriore.
Sono in grado di lavorare sull'impianto elettrico ma non ho mai fatto questo tipo di intervento e ad occhio gli spazi sono davvero risicati, volevo solo chiedervi se avete qualche consiglio che mi renda più agevole il lavoro.
Grazie
 
Non ho mai fatto nemmeno io il lavoro, ma penso che, oltre a tirare il più possibile per avere un po' di aggio, ci sia poco da fare. Sotto al cielo, forse c'è un connettore. Se c'è, staccandolo, puoi tirare un po' di più i cavi per avere più spazio.
 
Buongiorno nel mio caso una volta sostituite le lampadine del terzo stop mi trovo che ai capi del morsetto ci sono dai due ai 5 volt ballerini sia a macchina spenta che accesa e se schiaccio il pedale non cambia la situazione! Sugli stop laterali invece la situazione è normale! Qualcuno ha un’idea di cosa possa essere??
 
La massa presa da sola è perfetta come quelle degli stop normali . Il filo che dovrebbe portare una continua da 12 volt invece no ! I cavi sembrano almeno fino al montante perfetti come il soffietto ! La cosa che mi preoccupa di più è che c’è sempre tensione anche a macchina spenta! ( da2 a 5 volt non stabili)

E soprattutto ma perché gli altri stop funzionano normalmente ??? Il terzo stop ha un comando e un cavo a parte??? Non sono tutti e tre in parallelo???
 
Il fatto che il soffietto sia in buone condizioni non significa che i fili al suo interno lo siano altrettanto.
Come hai stabilito che la massa del terzo stop è perfetta?
 
l’ho battuta con il multimetro e ha continuità con tutte le altre e non ha corrente ! I fili li ho controllati fino al montante del baule dove poi vengono fasciati con altri cavi e quindi nel soffietto li ho controllati ! Il mio pensiero mi porta a pensare che ci sia qualcosa in cotto nei relè sempre se sono divisi ! Perché altrimenti come si spiega una corrente anche a macchina spenta?
 
Con un problema al pulsante del pedale del freno.
O con un altra utenza che ha problemi, mandando una massa fantasma o con problemi. Non so se la GP ha un punto di scarico a massa nel bagagliaio che ha bisogno di "affetto", disossidante, un nuovo capocorda ed una impermeabilizzata.

Per il discorso del relè, hai controllato se nelle fusibilere ci sono dei relè per l'impianto frenante?
 
Da quello che ho capito dalle discussioni nel forum ci sono micro relè integrati ma onestamente ancora non ho guardato!
 
Ah ok, pensavo avessi ispezionato il soffietto solo dall'esterno.

Immagino quindi che le lampade del terzo stop non accendano proprio. La spia di avaria lampade nel quadro è accesa o spenta?
 
Si certo e per ora ho staccato il connettore altrimenti si scarica la batteria… penso
 
Il mio pensiero mi porta a pensare che ci sia qualcosa in cotto nei relè sempre se sono divisi ! Perché altrimenti come si spiega una corrente anche a macchina spenta?
A questo punto, occorrerebbe collegarsi con una diagnosi alla centralina controllo motore e al Body Computer, verificando se sono presenti e che tipo di errori sono memorizzati. Poi, sempre collegandosi nel Body Computer, occorrerebbe effettuare dei Test sui cablaggi relativi proprio al terzo Stop.
 
Se ne parla a settembre dopo le ferie! Scriverò una volta trovata la soluzione! a presto ciao a tutti
 
Ah.
Prendi i consigli e scappa!

OOOOKKK!

Buone ferie.
 
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