• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 199 - Spegnimento automatico autoradio

dopo controllo sulla bravo, sia mai che ho un entità strana in plancia e non lo so. LOL
 
Cari ragazzi,
faccio un piccolo punto, della grande punto, sulla situazione :Happy::Happy::Happy:
Tutorial, foto, cablaggi, prove ecc ecc come già ampiamente scritto e riscritto confermano la mancanza del sottochiave, e dimostrano che mamma fiat è talmente tirchia da non inserire un cavo dal costo di 3cent per loro; questo eviterò di commentarlo...

Ieri ho smontato la cuffia del cambio, ingenuamente pensavo di avere accesso semplice all'accendisigari, beh ovviamente così non è :cry:.
Oltre ad una spugna che impedisce l'accesso e la visione ai cavi dell'accendisigari, non so se è fattibile sganciarlo e portarlo fuori per un controllo ed un piccolo ponte senza dover smontare tutta la gp.

Fatto il mio solito preambolo infinito, scusate ma sono abbastanza incazzato con fiat, ho tre domande:
  1. mi sapete indicare una guida o tutorial o una foto o quel che vi pare per "sganciare" unicamente l'accendisigari ed avere accesso ai cavi?
  2. qual'ora non fosse possibile staccare unicamente quel pezzo, che costo ha in termini di lavoro smontare tutta la parte centrale partendo dal freno a mano fin dove devo arrivare nello smontare(non ho il poggia braccio quindi forse è più semplice)?
  3. c'è una guida in tal senso perchè ne sul forum se in rete ho trovato materiale che mi aiutasse.
Saluti

Piccolo off topic per gio, vai al god of metal a sentirli suonare?
 
Per lo smontaggio del tunnel, io sono arrivato solo fino al freno a mano e, se non hai il bracciolo non è difficile.
Idem per far passare un filo dalla radio al tinnel, non serve smontare molto. Solo la radio e il fianchetto dove sta il filtro abitacolo. Con una sonda da elettricisti o un filo di ferro dovresti cavartela per far passare un filo.
L'accendisigari invece non l'ho ancora smontato.
 
habemus sottochiave!:cry::cry::cry:
Oggi dopo un mese che ho la mia gp mi son deciso ad effettuare l'operazione.
Fatta qualche foto la posto appena posso in un piccolo tutorial!!!

Per risponde alla domanda di quanti cavi ha l'accendisigari, posso affermare che sono tre: massa (nero), 12v sottochiave (cavo centrale rosso), 12v accensione luce (cavo giallo verde).

Appena ho tempo monto la centralina can e finalmente lo stereo.
Poi ovviamente conoscendo le mie manie inizierò a ri-smontare la belva perchè le casse di serie non saranno adeguate :Happy::Happy::Happy:
Ma è un problema che poi affronterò!
 
Ho avuto lo stesso problema con una golf 5,e li ho scoperto che la Phonocar produce una centralina che emula la linea can,e ci sono i vari schemi per effettuare i collegamenti in base alle varie case automobilistiche. Tra l'altro con questa centralina si possono programmare anche funzioni tipo comandi al volante o telecamera posteriore,per chi cel'avesse. Purtroppo con la linea can non esiste piu il concetto di alimentazione fissa e alimentazione sottochiave. Però sarei curioso di sapere se in casa madre si può programmare il body computer,affinché possa comandare anche uno stereo aftermarket.
 
Piccolo off topic per gio, vai al god of metal a sentirli suonare?

Ormai sono troppo vecchio per fare certe cose :)
Anche se son contento che non si sono sciolti
 
verifica con un tester per verificare il sottochiave sul connettore iso se la radio di serie si spegneva quando spengevi il motore ci deve essere
 
Non è così sulle auto piu recenti.
Gli sterei di serie sono comandati dal canbus,non c'è la classica alimentazione con massa,positivo fisso e positivo sottoquadro. Serve una centralina apposta per emulare il canbus sullo stereo aftermarket. La Phonocar la fa di sicuro,altri non saprei.
L'alternativa è di crearsi una linea sotto quadro da se,con un po di dimestichezza si può fare. ;)
 
Domanda per i proprietari di GP... Date un'occhiata a questa foto
Pandotta-connettore-ISO.jpg

proveniente da qui
http://www.fiatpandaclubitalia.it/forum/viewtopic.php?f=63&t=7126&start=10

Sul connettore ISO dell'alimentazione... avete qualcosa voi?
 
@neuter alla fine sei riuscito a mantenere i comandi al volante con la centralina? Perché anche io ho una radio JVC e ho trovato una centralina compatibile, sapresti dirmi il modello e dove hai acquistato la tua? Grazie.
 
@Diego48 sarebbe utile che indicassi
Modello dell'autoradio (la marca è già scritta)
Marca e modello della centralina che hai trovato.
 
Scusami hai ragione, il modello della radio è KD-R731BT e la cenyracent al volante è di marca Connects2 modello CTSFA004.2, l'ho trovata su Amazon anhcr se volete vi mando il link.
 
Posso soltanto suggerirti di leggere le istruzioni di installazione e di uso, reperibili da questa pagina
http://www.connects2.co.uk/Product/ProductItem/CTSFA004.2
e che da sola non si connetterà alla JVC, occorre aggiungere il cavo di connessione
http://www.connects2.co.uk/Product/ProductItem/CTJVC2LEAD
(stando a quanto riportato sul sito)

Infine un consiglio spassionato: chiedi al supporto clienti del produttore (via email?) dell'interfaccia.
E leggi tutte le istruzioni (le JVC le trovi qui) prima di acquistare.
 
Ok ti ringrazio, sono curioso di sapere se l'autore della discussione è riuscito a far tutto, in modo da poterci confrontare.
 
ciao ragazzi, posto qui perchè si parla di cose simili e non sapevo se crearne una nuova.
Ho sulla mia gpunto una autoradio alpine UTE-72bt, che funziona correttamente non messa sottochiave quindi spegnimento manuale.. ora.. alla mia auto ho anche piazzato un volante abarth con comandi volante che includono il tasto chiamata.. secondo voi se monto l'interfaccia apf-s100fi dell'alpine per i comandi al volante, funzionerà anche il tasto chiamata ? o magari essa te li fa accoppiare a piacimento ?
 
Ti consiglio di fare domande ad Alpine. Magari hanno documentazione per la tua casistica...
 
Ciao ragazzi, posto qui siccome ho trovato questa discussione inerente al mio problema, ma da quel che ho letto ci ho capito ben poco.

Sulla mia G.P ho installato una sorgente Sony MexN6002bd, ora il mio problema é riuscire a collegarla sotto chiave.

Questo per me é importante poiché nel bagagliaio ho installato ampli e sub Jbl e siccome sto aspettando che mi arrivi il condensatore non voglio ritrovarmi con la batteria a terra alla mattina siccome la sorgente ha come ritardo minimo di spegnimento a 30 minuti.

Qualcuno sa spiegarmi come fare nel dettaglio? So già che é fattibile prendere il sotto chiave dall' accendisigari... Ed é appunto quello che vorrei fare. Ma per i collegamenti chi sa aiutarmi? Grazie mille
 
@Michael1989 ho spostato il tuo messaggio in questa discussione esistente che ti invito a leggere in quanto la procedura è spiegata.
Ti consiglio, per le prossime volte, di usare la funzione cerca e di aprire nuove discussioni solo se l'argomento non è ancora stato trattato, pena la cancellazione della discussione stessa. Dai un'occhiata qui per sapere come utilizzare al meglio questo forum.
 
Grazie per aver pensato di spostare il mio messaggio qui, era appunto questa la discussione che avevo visto di cui ne parlavano... ma arrivati alla fine non é stato spiegato come creare appunto una linea sottochiave
Messaggio doppio unito:

Spero che qualcuno mi illumini così in mattinata finirò il lavoro
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso