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Grande Punto 199 - Spegnimento automatico autoradio

Auto
Grande Punto 1.3 mtjt 90cv '06
#1
Ciao ragazzi,
questo è il mio primo post dopo la presentazione quindi siate magnanimi :Happy:
Ho come da titolo una GP 199 del 2006, ed ho deciso di eliminare lo stereo blaupunkt per montare uno stereo alftermarket della jvc; nello specifico KD-X50BT che trovate a questo link: http://support.jvc.com/consumer/product.jsp?modelId=MODL029038&pathId=139&page=3&archive=true.
Premetto che in giornata mi arriverà anche l'interfaccia per i comandi al volante e relativo csw della jvc (e forse chiederò un po di info anche per quello :Happy: ), ma al momento il mio problema è un altro.
Come letto in altri post sembra che la mia GP non abbia il sottochiave, facendo effettivamente un ponte tra il cavo giallo e rosso lo stereo si accende ma non si spegne quando si toglie la chiave (non ho trovato alcuna impostazione nello stereo che mi faccia lo spegnimento dopo tot minuti, se avete tempo potete dare un'occhiata al link che ho postato).
Io vorrei che quando spengo la macchina si spegnesse anche lo stereo perchè sono uno che dimentica spesso e volentieri le cose :Banghead:
C'è un modo per spegnere lo stereo senza dover portare i cavi dall'accendisigari come letto altrove?
E sopratutto se portare i cavi dall'accendisigari è l'unica soluzione, c'è un punto di attacco vicino la plancia dello stereo per non dover smontare mezza macchina? (sono pigro lo so :Happy:)

Lieto in un vostro aiutino
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Non devi fare il ponte...
Il giallo è l'alimentazione vera e propria, che mantiene anche i dati memorizzati.
Il rosso è il consenso all'accensione, cioè il sottochiave. I colori valgono dal lato autoradio, stando allo schema del cablaggio nel manuale d'installazione.
http://resources.jvc.com/Resources/00/01/52/GET0786-002A.pdf
Due utili link che spiegano le funzioni di ogni cavo dei connettori ISO, sia i soliti 16 pin che gli altri 20 del connettore tipico delle autoradio Blaupunkt sulle FIAT.
https://en.wikipedia.org/wiki/Connectors_for_car_audio
http://pinoutsguide.com/CarAudio/car_audio_iso_pinout.shtml
 
Auto
Grande Punto 1.3 mtjt 90cv '06
#3
Ciao Pike,
ti ringrazio per i link che sto visionando per capirne un po di più.
Ti vorrei comunque segnalare che senza ponte tra giallo e rosso l'autoradio non si è acceso, in nessuna posizione di chiave.
Inoltre, e non so spiegare il motivo, il terzo connettore (per intenderci quello unico da 20 pin) come riportato anche sulle guide, non è presente sulla mia auto.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Il terzo connettore spesso non è presente sulla produzione aftermarket, mentre è diffuso nelle radio di serie.

Riesci a fare una foto del connettore ISO lato AUTO?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
se oltre agli ottimi link postati da pike, non hai trovato il sottochiave è perchè la gpunto non ha il sottochiave.
Il connettore da 20 pin è quello composto da 3 connettori mini iso di colori differenti, che servono per altri servizi aggiuntivi e se questi non sono implementati di partenza, i connettori non ci sono.
 
Auto
Grande Punto 1.3 mtjt 90cv '06
#6
Scusate ragazzi ma vorrei ricapitolare un attimo perchè sto perdendo il "filo" (in questo caso ci sta tutta :Shamefully:).
Non sono esperto di cablaggi specialmente sulla mia gp che ho acquistato da un mese circa, sono però certo che il sottochiave non ci sia, almeno sono giunto a questa conclusione dopo i post letti e le prove fatte.

Ora la domanda è la stessa espressa nel primo post forse sfuggita perchè un po lungo:
c'è un modo per far spegnere il mio autoradio aftermarket, quando spengo l'auto?
Se c'è senza dover portare i cavi dall'accendisigari sarebbe meglio perchè non vorrei smontare mezza auto :Shamefully:

Queste sono le foto richieste.
le prime due rappresentano il connettore dell'auto e la terza quello della jvc con il ponte alla buona che ho effettuato.
20160524_111240.jpg 20160524_111247.jpg 20160524_111313.jpg
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
di solito si usa l'accendisigari, perchè è la fonte più vicina. Andare a pescare un sottochiave dalla fusibiliera sotto il volante a sinistra, comporta in ogni caso un lavoraccio peggiore.
 
Auto
Grande Punto 1.3 mtjt 90cv '06
#8
Ok perfetto grazie!
In merito al cavo che dovrò portare dall'accendisigari, avrei altre domande:
1) la sezione giusta da comprare?
2) bisogna portare un unico cavo?
3) attaccarlo al rosso del mio autoradio?
4) prendere il positivo dell'accendisigari? (tra le altre cose non so se l'accendisigari abbia due cavi e quale dei due sia il positivo)
Qualsiasi foto/post/video di aiuto sarà gradito!

Scusate le domande banali ma vorrei evitare di far danni :Shamefully:

Tac appena arrivato:
20160524_122345.jpg
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
Mannaggia alla pulcinella...
Cavo A4 presente (quello colorato più grosso, alimentazione) cavo A7 assente (dietro al cavo nero grosso, alimentazione commutata).
E pure il cavo A6 manca (ovvero il commutatore fari).

Mi domando come faccia FIAT a spegnere la radio quando stacchi la chiave...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#10
di solito quando non c'è il sottochiave, lo spegnimento lo si fà a mano e in caso di dimenticanza, c'è un timer per lo spegnimento ritardato con tempi modificabili. Questo perchè la radio di serie è già da diverso tempo che viene controllata dalla linea can dell'auto. Se il problema principale è quello della dimenticanza della radio accesa, allora su un acquisto in after market, bisognerebbe cercare un unità con timer di spegnimento.
 
Auto
Grande Punto 1.3 mtjt 90cv '06
#11
c'è una funzione di spegnimento temporizzata che s'imposta sull'autoradio di serie ed anche su alcuni autoradio aftermarket per citare una marca pioneer (poi dipende anche dal modello).
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#12
il cavo per portare il consenso lo prendi della stessa sezione di quello che alimenta l'autoradio.
Quando stacchi l'accendisigari, troverai 2 cavi (a volte ce ne sono anche 3) e da lì prendi il positivo (non so di che colore l'hanno messo, ma di solito il cavo nero è quello di massa e quindi l'altro sarà il positivo).
Se sai usare il tester, lo testi e lo trovi ancor prima di collegarlo e girando la chiave nel quadro, vedi subito se si alimenta o meno. Poi quel cavo lo devi collegare al pin A7 che alimenta il sottochiave dell'autoradio, cioè il rosso.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#14
no, non viene dato lo spegnimento diretto, ma solo quello temporizzato. La rete can controlla che sia la radio originale e quindi farla interagire con altri accessori originali, per l'eventuale rete multimediale.
A seconda del modello, lo spegnimento e/o altre funzioni, vengono comandate o dal menù della radio, o direttamente dal cdb dell'auto.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
Non vedo altro modo... Però non so la radio di serie se ha qualcos'altro connesso. Non ho mai smontato una GP o una Punto Evo in quella zona.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#16
Lo chiedevo perché la radio originale della mia gp si spegne con l'auto e con l'auto si riaccende. Se vuoi che rimanga spenta la devi disattivare prima di spegnere l'auto.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#17
beh, può darsi che abbiano portato il tempo minimo del timer a zero (ma nei menù che ho provato sinora, sotto i 20 min. non c'era verso di scendere) oppure hai la radio sotto chiave. Del resto, di tutti i modelli sparsi sulle vetture del gruppo, alcuni hanno comportamenti diversi dal punto di vista dei collegamenti e forse è dovuto al fatto che ci sono modelli con menù autonomo e altri, con menù comandato da cdb.
 
Auto
Grande Punto 1.3 mtjt 90cv '06
#18
Lo chiedevo perché la radio originale della mia gp si spegne con l'auto e con l'auto si riaccende. Se vuoi che rimanga spenta la devi disattivare prima di spegnere l'auto.
Non è chiaro ciò che dici.
Se si spegne e si accende con la chiave, a cosa serve disattivarla prima di spegnere l'auto? mi sfugge qualcosa.

Scusa per fugare ogni dubbio smonta un attimo l'autoradio e controlla i contatti. Vediamo se sei tra i fortunati che hanno il sottochiave.
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#19
a cosa serve disattivarla prima di spegnere l'auto?
A non farla riaccendere quando si riavvia l'auto.
Cosa che dimentico spesso e poi capita che il mio arzillo padre mi sposta la macchina alle 6 del mattino coi Rammstein e io rido :)

--- Messaggio doppio unito ---

Se hai l'autoradio di serie devi prendere un positivo sotto chiave.
Se hai un'auto con la sola predisposizione dovresti avere un positivo (pin 4 connettore A) sempre collegato ed uno sotto chiave (pin 7 connettore A).
Dato che parli di Blaupunkt deduco che è quella di serie e al pin 7 non dovresti avere nulla.
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#20
Ho scritto disattivare perché se avessi scritto "spegnere" avrei fatto una ripetizione. LOL
controllerò perchè mi hai messo una bella pulce
 
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