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Grande Punto 199 - Sostituzione altoparlanti

Palio16V.

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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Da quando l'abbiamo acquistata abbiamo notato che l'audio dello stereo era a dir poco " schifoso ".Remore da una esperienza simile sulla Panda Multijet di mia madre, ho deciso di sostituire gli altoparlanti con dei " veri " altoparlanti.
In rete ne esistono una marea di tipi e di modelli, adatti per la Grande Punto, così come esistono dei veri e propri Kit già pronti ( anche di supporti adattatori per gli altoparlanti universali da montare ), con cavi e spinotti.
Di seguito la procedura di come sostituirli; buona lettura :).
Per prima cosa occorre smontare i pannelli ( operazione non proprio facile ), se volete potete consultare il manuale d'officina ( come ho fatto io, dandogli una sbirciatina ), quindi svitate le viti a croce, poste nella parte inferiore del pannello e la luce anti " pozzanghera ":
DSCN2509.JPG DSCN2518.JPG DSCN2522.JPG
Poi svitate le tre brugole presenti vicino alla maniglia del pannello e quella presente vicino alla leva per aprire lo sportello:
DSCN2519.JPG DSCN2514.JPG DSCN2520.JPG
Successivamente occorre sfilare la basetta, che contiene il pulsante per l'alzacristallo elettrico, dal pannello:
DSCN2510.JPG DSCN2512.JPG DSCN2512.JPG
Fatto questo, con l'attrezzo apposito ( mi sembra si chiami Coltello Scalzatore , che io non ho...:unsure:, iniziate ( io l faccio con un cacciavite a spacco contornato con uno straccio per non rovinare la vernice dello sportello ) fate leva sui lati del pannello e tiratelo verso di voi:
DSCN2523.JPG
Tolti gli sganci del pannello, spingetelo verso l'alto, per sfilare la guarnizione raschia vetro posta tra il vetro e il pannello, fino a sfilarlo del tutto, sempre verso l'alto.
Una volta che avete il pannello in " mano ", occorre staccare il cavo che permette lo sgancio della serratura della portiera:
DSCN2525.JPG
Continua.....
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Continuo.....
Se la macchina ha lo stereo di serie, occorre togliere il Tweeter presente sul pannello, oppure staccare lo spinotto:
DSCN2558.JPG
Tolto il pannello, occorre staccare il cavo dall'altoparlante:
DSCN2526.JPG
Ora, con trapano e varie punte, si comincia da una fine per poi passare ad un grande, togliamo i tre ribattini presenti sull'altoparlante:
DSCN2534.JPG DSCN2535.JPG DSCN2538.JPG DSCN2540.JPG
Per poi staccare definitivamente il vecchio ( e rotto ) altoparlante con il suo supporto annesso:
DSCN2654.JPG DSCN2655.JPG
Sono un vera schifezza i bicono di carta montati di serie :paglia:.
Ora iniziamo il montaggio dei nuovi egyptaltoparlanti.Come spiegato prima, li ho comprati in rete ed ho preso questi:
DSCN2528.JPG DSCN2529.JPG
Continua....
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Continuo....:
DSCN2530.JPG
Con supporti-adattatori della Phonocar e relativi spinotti di alimentazione:
DSCN2531.JPG DSCN2533.JPG
Devo dire che ero un pò dubbioso sul fatto che nel kit erano presenti altoparlanti da 160mm. per l'anteriore e da 100mm. per il posteriore.....ma visto il fatto che era un bel prezzo, ho provato ed devo dire che ne sono rimasto ampiamente soddisfatto.
Veniamo a noi: per montare gli altoparlanti occorre montare i nuovi supporti allo sportello, quindi con i rivetti e la macchinetta rivettatrice a mano, facciamolo.Posizioniamo il supporto con la scritta " Upper " verso l'alto e mettiamo i tre rivetti:
DSCN2551.JPG DSCN2550.JPG
Successivamente, visto il fatto che i nuovi altoparlanti non hanno lo spinotto di alimentazione verso l'esterno, ma lo hanno verso l'interno dello sportello, dobbiamo far passare il cavo di alimentazione dentro lo sportello e collegare il nuovo altoparlante:
DSCN2552.JPG DSCN2553.JPG
Collegate il tutto ( potete anche mettere della guaina termo restringente, in modo tale da proteggere meglio gli spinotti ):
DSCN2554.JPG DSCN2555.JPG DSCN2556.JPG
E l'altoparlante è pronto.Provate il funzionamento dell'altoparlante prima di rimontare il tutto.Fatto ciò seguite i passaggi precedenti al contrario ( senza però rimontare il vecchio altoparlante...LOL, e buon ascolto :).
Per gli sportelli posteriori, il procedimento è simile a quelli anteriori, avete solo due viti a croce invece di tre e tre viti a brugola come e nella stessa posizione di quelle sul pannelloanteriore, ma la " rogna " è lo smontaggio della leva degli alzavetri.....posteriori.
Continua....
 

Palio16V.

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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Continuo...
Piegate verso di voi, leggermente senza troppa forza, la leva per alzare e abbassare il vetro posteriore:
DSCN2564.JPG DSCN2565.JPG
Mantenendo una mano sotto, per raccogliere la molletta, altrimenti ve la potete perdere:
DSCN2566.JPG
Un'altra differenza nello smontaggio la trovate sul pannello anteriore sinistro, lato guida, quì c'è il supporto che contiene anche il joystick per la regolazione elettrica degli specchietti:
DSCN2583.JPG
Per togliere la basetta, seguite lo stesso procedimento del lato passeggero anteriore, ma per togliere gli spinotti, fate attenzione:
DSCN2586.JPG
Per staccare lo spinotto degli alzacristalli, effettuate la stessa procedura del lato passeggero anteriore, mentre per staccare lo spinotto degli specchietti elettrici.....:
DSCN2591.JPG
Una volta sganciate le due linguette, togliete lo spinotto:
DSCN2593.JPG DSCN2595.JPG
Fatto questo, staccate il cavo che aziona lo sbloccaggio della serratura e procedete per la sostituzione dell'altoparlante, come per gli altri altoparlanti :).
 

The Homemade Man

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Ottimo tutorial.
Ho in programma un video sullo stesso argomento, ma il lavoro che vorrei fare io è adattare casse non dedicate. Prenderò comunque spunto..:whistling: anche se il lavoro di smontaggio pannello lo avevo già pubblicato tempo fa.
Bravo!
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Mappork... dal 2 vie al coassiale è un passo indietro...
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Ottimo tutorial.
Ho in programma un video sullo stesso argomento, ma il lavoro che vorrei fare io è adattare casse non dedicate. Prenderò comunque spunto..:whistling: anche se il lavoro di smontaggio pannello lo avevo già pubblicato tempo fa.
Bravo!
Ci avevo pensato anch'io ad adattare delle casse non dedicate, ma ho " visto " in giro che tra il costo delle casse e il costo degli spinotti, degli adattatori, non c'era molta differenza.In più, forse non l'ho capito io, non credo che si possano montare degli altoparlanti " universali " senza gli adattatori ( in plastica su cui va avvitato l'altoparlante ): si rischia che il vetro " tocchi " l'altoparlante nello scendere, magari no, ma "remore " di montaggio altoparlanti su altre vetture, preferisco evitare il " doppio " lavoro nel caso in cui l'altoparlante tocchi il vetro :).

--- Messaggio doppio unito ---

Mappork... dal 2 vie al coassiale è un passo indietro...
Veramente gli altoparlanti anteriori originali erano " normali ":
DSCN2656.JPG
E' il Tweeter, presente solo sull'anteriore che creava un effetto sulle frequenze alte :).
Solo gli altoparlanti posteriori, privi di Tweeter, erano Bicono ma di carta:
DSCN2657.JPG
E " suonavano " da schifo.E' altrettanto vero che ora ho montato i coassiali, ma è altrettanto vero che ora il cono degli altoparlanti non è di carta, e la membrana non è di gommapiuma, ma di vera gomma :).
A questo punto ti posso assicurare che l'effetto audio delle nuova casse è più " dolce " delle originali ( con tutto che le nuove devono " rodarsi " ) e i bassi e gli alti, riesco a regolarli dal Setup della radio, cosa che prima era indifferente.
Se poi vogliamo parlare da " Audiofili ", allora è tutt'altra Manica :):thumbsup:.
 

gioe

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Ottimo tutorial.
Personalmente invece di far passare i cavi all'interno della portiera, ho preferito forare l'adattatore porta-cassa in alto, far passare il cavo ed incollarlo per mantenere l'alimentazione simile al vecchio.
 

Pike

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@Palio16V. avevi il tweeter, dalle tue foto...

O me lo sono immaginato?
Inoltre: questo tweeter è rimasto su o lo hai tolto?
Lungo il cablaggio c'è un condensatore/filtro passa alto per il tweeter?
 

Palio16V.

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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Infatti sul mio messaggio precedente, in cui ti " quotavo ", l'ho scritto, non te lo sei immaginato.
Il tweeter, presente solo sull'anteriore, l'ho lasciato, e non ho trovato nessun condensatore/filtro passa alto per il Tweeter.

--- Messaggio doppio unito ---

Ottimo tutorial.
Personalmente invece di far passare i cavi all'interno della portiera, ho preferito forare l'adattatore porta-cassa in alto, far passare il cavo ed incollarlo per mantenere l'alimentazione simile al vecchio.
A questa cosa non ci avevo pensato, forse la farò.
 

Il Bonna

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Il filtro è saldato sul Tweeter. Ottimo lavoro! Lo voglio fare sulla panda di mia moglie che ha un sistema simile ma per mia fortuna è avvitato e non rivettato!
 

Pike

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Se il filtro è saldato sul tweeter ed è stato connesso il tutto c'è il rischio che i carico in ohm del fronte anteriore sia aumentato...
 

Palio16V.

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Certo che il carico in ohm è aumentato, ci sono due Tweeter sull'anteriore.
 

The Homemade Man

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Al tempo.
Potrebbe invece essere diminuito alle alte frequenze.
Da quel poco che mi ricordo, l'impedenza di due altoparlanti in parallelo è minore di quella di ogni singolo altoparlante. Di quanto, dipende dalla frequenza.
Quindi, se prima c'era un woofer da 4 ohm e un tweeter da 4 ohm, l'impedenza rimaneva più o meno costante.
Ora, con due tweeter, abbiamo due altoparlanti in parallelo alle alte frequenze.
Però chiedo subito a @gioe se ho sparato boiate. ;)
 

gioe

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In un mondo perfetto agli alti avrebbe un'impedenza di 2 Ohm (un parallelo di due da 4 Ohm) e "sotto" rimarrebbero i 4 Ohm.
Tale calcolo nel mondo reale non cambia di molto.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Riprendo questa discussione per raccontare una variante:
ho preso un kit due vie separate e quindi dovevo sostituire anche i tweeter di serie, sebbene funzionanti (ma insoddisfacenti).
Quindi, al di là del fissaggio dei nuovi tweeter, operato con colla a caldo, mi trovavo con un cablaggio incluso nel kit, con filtro lungo il filo e non vicino al tweeter, come mi sarei aspettato. Quindi ho messo a riposo lo spinotto del tweeter e utilizzato il cablaggio incluso nel kit, collegandomi al connettore del woofer. Anch'io l'ho fatto passare dietro, il cavo del woofer, facendolo uscire dallo stesso foro da cui escono i cavi che vanno ai comandi alzacrisalli.
Una complicazione però è dovuta, nel mio caso, al fatto che il cablaggio incluso nel kit è unico, quindi avrei avuto un cavo che collegava stabilmente woofer e tweeter. Ma uno è fisso alla porta, l'altro sul pannello. In caso di rimozione del pannello sarei stato in difficoltà. Quindi ho aggiunto un connettore rapido bipolare per poter staccare il pannello senza difficoltà.
 
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Salve a tutti, scrivo qui dato che non ho trovato altre discussioni, esiste tutorial anche per la sostituzione delle casse posteriori sulla 5 porte? Mi sono reso conto solo oggi che sulla mia nuova Punto, di un mese, le casse posteriori NON ci sono...
 

Palio16V.

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Forse non l'ho spiegato dettagliatamente, ma sul mio tutorial ( questo, all'inizio ), ho spiegato anche come sostituire le casse posteriori.
 
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